cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Walkie Talkie


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 11 ≡ Re: Walkie Talkie
»22.04.15 - 16:56
ElNonino,
Citazione:

A mio avviso la guida in moto richiede più attenzione e concentrazione che quella in auto, quindi i possibili disturbi andrebbero ancor più limitati, vieterei proprio l'uso del cellulare o di altri dispositivi di comunicazione se non quelli fra pilota e passeggero (da usare con moderazione).

Forse sto invecchiando.
Concordo pienamente.

In svizzera sono finito fotografato perché distratto dalla conversazione telefonica in vivavoce in corso (in uno scenario di riduzione di capacità minima: mani sui comandi, evento non improvviso, tema della conversazione leggero) mi sono dimenticato di disattivare il cruise in ingresso di galleria dove il limite calava.

Ogni tanto in passato ho pensato di mettermi il BT nel casco e poi mi sono sempre detto: io vado in moto per rilassarmi, se mi possono rompere le scatole che relax è?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 12 ≡ Re: Walkie Talkie
»22.04.15 - 20:15
Satoru,
Citazione:

Ogni tanto in passato ho pensato di mettermi il BT nel casco e poi mi sono sempre detto: io vado in moto per rilassarmi, se mi possono rompere le scatole che relax è?




la pensavo esattamente come te, finche' non ho installato l'interfono per esigenza e comodita', ora che mia moglie mi segue
spesso con la sua Integra ... e mi si e' aperto un mondo.

per il problema dello schiacciare o meno la portante della trasmittente per avviare la comunicazione (evitando di staccare le mani dal manubrio e non far finire nell'etere le
bestemmie, rutti e minchiate varie usando il vox, se non volutamente, come giustamente qualcuno faceva notare), ci sono in commercio dei piccoli "telecomandi" da applicare sul
lato sx della moto, a portata di pollice...si disattiva il vox e si pigia alla bisogna.

[ Modificato da skiboy 22.04.2015 - 21:12 ]
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

MarcoGT
Messaggi: 325
Iscritto dal: 13/2/2008
Da: Rho (MI)
Su: Bandit 650 S K7
# 13 ≡ Re: Walkie Talkie
»23.04.15 - 10:09
Ciao a tutti e grazie per le informazioni.
concordo sulla necessità di concentrarsi sulla guida infatti nel vecchio casco avevo messo l'impianto Bluetooth (adesso completamente morto) per sentire un po di musica e telefonare ma dopo 2 prove l'ho tenuto sempre spento.
Quello che cerco adesso è una soluzione cheap per sporadiche comunicazioni con i miei compagni di viaggio.
Mi sembra di capire che il sistema VOX attiva la comunicazione solo quando si parla ed è tarabile per evitare l'attivazione con il rumore del motore.

Dato che i costi non sono proibitivi potrei comprare una coppia di WT e fare la prova, se va proprio male li regalo ai bambini per giocare :D

lamps
M
Suzuki Bandit 650 S K7
Andare in moto è come volare seduti (Luca 8 anni)

Un saluto a tutti i Banditi !

Profilo
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 14 ≡ Re: Walkie Talkie
»24.04.15 - 11:16
MarcoGT,
Citazione:

potrei comprare una coppia di WT e fare la prova

Se fai la prova non ti dimenticare di scrivere qui l'esito!
Ciao! :-)
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

MarcoGT
Messaggi: 325
Iscritto dal: 13/2/2008
Da: Rho (MI)
Su: Bandit 650 S K7
# 15 ≡ Re: Walkie Talkie
»29.04.15 - 12:16
FilippoC,
Citazione:

Se fai la prova non ti dimenticare di scrivere qui l'esito!
Ciao! :-)


Se decido penso di provarli al Raduno, in particolare nel viaggio verso Follonia

ciao
M
Suzuki Bandit 650 S K7
Andare in moto è come volare seduti (Luca 8 anni)

Un saluto a tutti i Banditi !

Profilo
Bandito
Bandito

vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 16 ≡ Re: Walkie Talkie
»30.04.15 - 12:58
ma hanno vietato il cellulare? :)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 17 ≡ Re: Walkie Talkie
»30.04.15 - 13:26
Occhio ai pmr con potenze fuori norma. Io ho usato con piacere gli interfono Bluetooth.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 18 ≡ Re: Walkie Talkie
»05.05.15 - 14:14
Ho trovato una discussione nel forum Tingavert molto interessante ed esauriente sull'argomento:
http://www.motoclub-tingavert.it/t7717s.html

Riassumo le conclusioni:
-la portata massima é molto limitata nell'uso pratico, si parla di centinaia di metri, i PMR466 sono un po'meglio degli LPD
-le batterie ministilo si consumano rapidamente e quando sono poco cariche diminuiscono ulteriormente la portata
-i CB sono sicuramente molto migliori come portata e qualitá, ma piú costosi e ingombranti, peró di solito sono alimentabili a 12V.
-bisogna (teoricamente) pagare una piccola tassa annua dell'ordine dei 10E
-il motore e l'impianto elettrico delle moto possono creare interferenze tali da renderli inutilizzabili
-la funzione VOX che consente l'attivazione automatica quando si parla é inutile ad alta velocitá perché il rumore di fondo é troppo forte
-i laringofoni potrebbero risolvere il problema ma sono costosi e bisogna imparare ad usarli, nessuno ha riportato esperienze specifiche
-per un utilizzo in moto é a volte possibile riportare il tasto PPT sul manubrio
-le radio rimangono tuttavia l'unico modo per restare in contatto in gruppo
-qualcuno propone di "standardizzare" il canale 7 PMR466 per le comunicazioni tra motard.

Passo.

Lamps!
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 19 ≡ Re: Walkie Talkie
»05.05.15 - 14:54
FilippoC,
Citazione:

Riassumo le conclusioni:
-la portata massima é molto limitata nell'uso pratico, si parla di centinaia di metri, i PMR466 sono un po'meglio degli LPD
>i PMR466 hanno 500mW di potenza e garantiscono una discreta copertura fuori dalle zono urbanizzate

-le batterie ministilo si consumano rapidamente e quando sono poco cariche diminuiscono ulteriormente la portata

-i CB sono sicuramente molto migliori come portata e qualitá, ma piú costosi e ingombranti, peró di solito sono alimentabili a 12V.
> i CB e relativa antenna si possono montare su una Electra Glide o simili, su una R1 la vdo dura...

-bisogna (teoricamente) pagare una piccola tassa annua dell'ordine dei 10E

-il motore e l'impianto elettrico delle moto possono creare interferenze tali da renderli inutilizzabili
> vale solo per i CB i PMR lavorano a 466MHz e con modulazione NBFM e non sono disturbati.

-la funzione VOX che consente l'attivazione automatica quando si parla é inutile ad alta velocitá perché il rumore di fondo é troppo forte
-i laringofoni potrebbero risolvere il problema ma sono costosi e bisogna imparare ad usarli, nessuno ha riportato esperienze specifiche
> Bisognerebbe usare VOX con particolari filtri audio, ne realizzai anni fa uno specifico per le maschere antigas dei VV.FF. di TN, permetteva l'uso della radio a mani libere e sopprimeva solo il fischio generato dalla respirazione ed espirazione)

-per un utilizzo in moto é a volte possibile riportare il tasto PPT sul manubrio
-le radio rimangono tuttavia l'unico modo per restare in contatto in gruppo

-qualcuno propone di "standardizzare" il canale 7 PMR466 per le comunicazioni tra motard.
> Con 8 soli canali è impensabile utilizzarne uno come standard ad uso specifico primario, credo abbiano proposto il CH6 come standard per le chiamate di soccorso in montagna ma mi pare non abbia un grande successo.



:hey:


[ Modificato da ElNonino 05.05.2015 - 14:55 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco