# 23 ≡ Re: Manopole riscaldate
nexus6,
Citazione:
Ciao Banditi! Che marca di manopole mi consigliate?
Mendi,
Citazione:
finora non ho trovato niente che si possa montare sui semimanubri di una supersport
Guardate questi due modelli (reperibili dal mitico Louis.de):
- ->> SAITO II << - -Economiche e funzionali, scaldano bene e rapidamente.
Le manopole sono in gomma dura e sono più cicciotte delle originali.
Il selettore ha 2 posizioni di settaggio (Low e High, oltre a "Start" per il preriscaldamento) ed è abbastanza grande (circa 3cm di diametro)
sembra il termostato di una caldaia, ma può essere bel sistemato sulle moto con carena o semicarena. Sul manubrio di una naked è improponibile.
Volendo però, con un minimo di competenza (aprendolo e tagliando i fili) lo si può sostituire con qualche altra cosa (tipo piccoli switch).
Viene fornito con attacchi diretti alla batteria, ma il consiglio è di alimentarli da una zona attivata con la chiave (tipo il faro), altrimenti si corre il rischio di dimenticarsi il tutto acceso e addio batteria.
- - > > DAYTONA < < - -(made in Japan)
Costano un pò di più delle SAITO, due sono le differenze sostanziali:
- Manopole in gomma morbida e di dimensioni standard (non sono più cicciotte come le altre)
- L'interruttore/selettore è molto più piccolo e può essere alloggiato ovunque (io ce l'ho sul manubrio di Rospettina), non ha le due regolazioni ma solo una (ON e Start).
Il kit è fornito con "rubacorrente" per il collegamento (viene consigliato di prendere la corrente dal faro anteriore anabagliante) e di una piccola staffa per montare il selettore sul manubrio (o su un tubo in generale).
Le manopole in funzione assorbono un pò di watt (30-50W), per cui bisogna tenerne conto in caso di impianti elettrici complicati o delicati.
X Mendi: le Daytona montano sicuramente sui semimanubri, ma credo anche le SAITO. Devi solo trovare un alloggio per il selettore.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"