cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#100: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  sostituzione sospensioni - R1150 GS


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 41 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»07.05.10 - 16:25
:-D
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 42 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»07.05.10 - 16:33
Barone,
Citazione:

c'é anche la chiave per regolare il precarico del mono..


ma sei sicuro che non sia un'apribottiglia?
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 43 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»07.05.10 - 16:53
Panzer,
Citazione:

Tienila nel sottosella mi raccomando

oppure nel soprasella
:-o
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 44 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»07.05.10 - 17:26
non ha solo vantaggi l'aftermarket d'alta gamma...

la moto diventa più precisa ma anche più esigente, perdi tanto in naturalezza, in quella meravigliosa caratteristica del GS di prestarsi a un continuo stupro della sua ciclistica. perdi la semplicità del disimpegno. come infilare la minchia a casaccio tra due cosce e subito senza intoppi e sospensioni va in buca: perdi quello.

guadagni luce a terra, guadagni enormemente in stabilità sul veloce, probabilmente metti anche più cavalli in terra e molto più alla svelta: ma per esempio, se sei settato un po' male, acquisti nervosità nel lento. su ciclistiche standard, guadagni una enormità in frenata e in rigore direzionale alla riapertura del gas.

io non dico che non sia da fare, dico che non è quell'entrata nei giardini dell'eden priva di ambivalenze che molti strombazzano (alcuni anche decisamente fermi) in giro per i forum. anche il semplice fatto di avere un fottio di combinazioni di regolazione, può non essere un vantaggio.

e su una moto dalle prestazioni assolute abbastanza scarse sotto ogni profilo, come il GS, non sempre lo scambio tra disimpegno e precisione dà un saldo tanto tanto positivo. certo se hai le palle di tenere schiantati in piega massima quasi 350 kg di roba, alti un metro da terra, su un curvone da quinta piena, lì l'aftermarket ti tiene fermo in un atto che con quelle che hai adesso ti sembrerebbe di aver bucato dagli ondeggiamenti...

io, essendoci passato, sarei andato sul primo par di usati che trovi, Ohlins o WP o quel che l'è, una volta presa la decisione su fattori di praticità (tipo accessibilità delle regolazioni ecc.).

però si sa che io sono un grezzo.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 45 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»25.05.10 - 16:45
me non li hai ancora montati?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 46 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»07.06.10 - 11:37
allora? impressioni?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5790
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 47 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»07.06.10 - 21:49
Rollyzan,
Citazione:

me non li hai ancora montati?

uh, mi ero perso la tua domanda... si, li avevo montati pochi giorni prima di partire per il raduno.
non ho incontrato difficoltà particolari, se non il fatto che su quel cazzo di moto, candele a parte, ogni volta che vuoi mettere le mani su qualcosa ne devi smontare mezza. ho solo un dubbio sull'ammo anteriore... quando sono andato ad avvitare il dado superiore, che va direttamente in verticale sullo stelo filettato dell'ammo, non sono riuscito ad arrivare ad una coppia di serraggio soddisfacente. da un certo punto in poi, quando il dado ha cominciato a "prendere", avvitandolo ha cominciato a ruotare tutto lo stelo dell'ammo, con relativo pistone interno. molla e precarico invece non vengono assolutamente coinvolte dal movimento rotatorio dello stelo. il dado è autobloccante e non credo che si sviti, ci ho già fatto senza problemi quasi 3.000 km., ma mi é sembrata strana la cosa... che ne pensi?

Rollyzan,
Citazione:

allora? impressioni?

nonostante i già citati 3.000 km. percorsi, é ancora presto per avere delle impressioni approfondite, dato che la maggior parte di essi sono stati percorsi in autostrada.
La moto indubbiamente risulta molto più sostenuta, e questo mi piace. Buttandola giù dal centrale, soprattutto con me sopra, avevo la netta sensazione che si sedesse di brutto, cosa che ora non avviene più. Quindi già staticamente l'impressione è buona. Il precarico naturalmente è settato credo correttamente, non è inutilmente rigida: tanto per darti un esempio, il sag statico al posteriore é nell'ordine dei 20 mm., che su una "endurona" credo siano un giusto valore.
Rispetto a prima le asperità più secche vengono forse assorbite in maniera più rude, effetto penso dovuto alla maggiore rigidezza degli ammo, mentre quelle "normali" (avallamenti, dossi, ecc.) vengono assorbiti in maniera più dolce e frenata, ma con oscillazioni successive ridotte in modo drastico.
Lo so che mi esprimo da cani, ma meglio non so rendere le cose... :-P
Sono molto grezzo nella guida, ma per ora non ho incontrato le difficoltà di cui parlava zel: al contrario ho notato che la generalizzata maggiore stabilità del papero fa si che, in fasi dinamicamente sollecitanti quali ad esempio una decisa frenata prima di affrontare una curva, la stessa non rolla o beccheggia, o lo fa molto meno, facendomi arrivare prima al cervello la sensazione che "ok, la moto è salda, non sta facendo movimenti strani, posso cominciare a buttarla dentro la curva".
Per il momento... that's all folks!
Felicissimo dei 950 euro spesi, anche perché l'ho fatto appena in tempo... prima della disoccupazione! :-P
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 24 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco