# 55 ≡ Re: Carrello portamoto pianalato
Stufo76,
Citazione:Confermo quanto detto sulle masse rimorchiabili.
Ho però un dubbio: il ibretto della mia sardo riporta 1400kg rimorchiabili, ma non riporta la massa a vuoto.
Riporta solo la "massa massima a carico ammissibile..." - voce F.2 che è 1926kg e la successiva voce F.3 "veicolo + rimorchio" di 3126kg.
Da quanto ho capito:
- se la sardo è a pieno carico non posso trainare più di 1200kg, perché 3126-1926=1200
- se non è a pieno carico posso trainare 1400kg
Però... come faccio a sapere se posso trainare 1400kg con la B?
Il C.d.S. prevede che, per bastare la B, la massa del rimorchio non superi la massa a vuoto.
Ma se sul libretto non è indicata la massa a vuoto, ma solo la massa massima e quella massima veicolo+rimorchio, come faccio a saperlo?
Inoltre, non ho capito una cosa. Supponiamo che la mia sardo sia a pieno carico, e quindi posso trainare solo 1200kg. Ma vuol dire omologato max per 1200kg oppure anche omologato per 1400 ma che al momento è carico fino a 1200?
Gabriiiiiiii
Minkia devo cominciare a farmi pagare...
allora con ordine: la tara non è riportata sul libretto perchè non conta ai fini del calcolo, devi leggere la massa massima ammissibile, al punto F1 (o F2) della carta di circolazione.
ciò premesso, con la patente B puoi guidare un'auto con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg; a questa puoi agganciare un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.
Puoi anche agganciare un rimorchio con m.m.a. superiore a 750 kg, la somma delle due masse massime autorizzate non deve superare i 3500 kg.
SOLO se fai un esame apposito, puoi arrivare ad una massa complessiva non superiore a 4250 kg (non è la patente BE, è una speciale abilitazione).
la massa massima rimorchiabile del veicolo trainante c'entra solo perché non può essere inferiore alla massa massima ammissibile del rimorchio (i t.a.t.s., per trasporto di attrezzature turistiche o sportive, hanno una massa minima ed una massima).
spero di essere stato comprensibile...
edito: nel caso che hai spiegato sopra, puoi trainare un rimorchio non superiore a 1400 kg, ma devi restare nei 3126 kg complessivi, perchè il veicolo è omologato sino a quella massa complessiva veicolo+rimorchio, ossia può superare efficacemente a pieno carico una pendenza dell'8% eccetera eccetera. Ovviamente per conoscere il peso a cui arrivi o vai in pesa e controlli oppure rischi. comunque sia, a 3500 kg con quell'auto non ci puoi arrivare, non per limiti della tua patente, ma per limiti relativi all'omologazione dell'auto.
[ Modificato da ilgabri 01.10.2013 - 23:00 ]