Ok, allora faccio io la testa d'ariete e sfondo il ghiaccio del Club con il mio ultimo acquisto!
E' da un po' che penso ad un integrale al quale affiancare il mio caro, buon, vecchio Nolan N100-e .
Dopo svariati test, sono arrivato ad acquistare uno splendido AGV Ti-Tech colore "Arrow nero e rosso" .
LINKVolevo un casco integrale, in fibra, sfoderabile completamente, budget circa 200 - 250 euri.
Ho trovato il Ti-Tech in superofferta a 249 euri e me lo sono accattato dopo avere fatto una prova comparativa con l'x-601 della x-lite (comunque ottimo
).
Il casco è molto bello, molto ben rifinito, leggero e soprattutto mi calza alla perfezione: l'ingresso è molto stretto (bisogna sforzare parecchio per "partorirsi" la testa dentro al casco), ma una volta dentro il confort è ottimo. I materiali all'interno sono molto morbidi e la mentoniera molto alta copre fino a ben sotto il mento, dando un'ottima sensazione di protezione. La cosa che mi è piaciuta moltissimo è la sensazione che danno i guanciali: sono molto ampi e alti e stringono il giusto su tutta la guancia. Questo mi ha dato un'impressione di grande confort perchè pur non stringendo troppo tengono il casco molto ben saldo e fermo.
Le prese d'aria sono in titanio. Non serve a un cazzo, ma fa molto figo!
Sono due sopra, richiudibili singolarmente anche in modo parziale e due sotto, anch'esse richiudibili e sembrano ben larghe. Spero vivamente che facciano il loro lavoro, insieme ai 4 estrattori (due posteriori in alto, due ai lati).
Nella mentoniera c'è una chicca che ho scoperto solo leggendo il libretto delle istruzioni e mi ha colmato di gioia
: un sottomento estraibile in gomma semirigida che alla bisogna copre parte del collo all'aria, e che quando non serve resta ripiegato ed invisibile
.
La visiera di serie è quella che loro definiscono "racing" bianca, ovvero non bombata, con i piolini all'esterno per ospitare le visierine asportabili per fare il figo in pista
(nella scatola ce ne sono due confezioni
). Il catalogo AGV prevede inoltre come accessorio due tipi di visiere : racing e "turismo". Quest'ultima è bombata. Tutte le visiere sono disponibili in vari colori (alcuni dei quali agghiaccianti!).
La cinghietta ha la classica chiusura a "doppia D", con la linguetta per facilitarne lo slacciamento e il bottone di plastica per evitare che la cinghietta che "avanza" svolazzi fastidiosamente.
L'imbottitura è completamente asportabile e lavabile e sembra fatta di ottimo materiale.
Per il momento tutto qua.
Sabato mattina lo inaugurerò in pista durante la prova della BMW R1200-S
[ Modificato da Miki il 22/7/2006 13:38 ]