Ennesimo attacco di comprite: premetto che io sono uno psicopatico per quanto riguarda gli zaini.
Ho sempre utilizzato, per qualità e caratteristiche, zaini da montagna per andare in moto nel quotidiano; deceduto però l'ultimo zaino montanaro, me ne sono andato a vedere se esisteva qualcosa di dedicato.
La scelta è caduta sulla Givi, marca seria su più fronti, e in particolare su questo zaino:
clicca quaE' molto ben costruito, cordura robusta, cuciture e saldature serie: regolabili gli spallacci ben imbottiti ma non invasivi, con cinghietta di chiusura ventrale (in moto a mio parere non serve granchè) e pettorale, quest'ultima veramente necessaria - provare per credere - .
Ha il vano interno spazioso, piuttosto squadrato, di una quindicina di cm di profondità: ci sta il mio portatile con tutti gli accessori.
Ha altre 2 tascone sull'esterno, una intermedia con dentro un gancio per le chiavi e taschina chiudibile, tipo portamonete e una esterna, più piccola.
All'esterno, un elastico per legare qualcosa fuori, per esempio una felpa.
Degno di nota il rinforzo ancora più robusto e impermeabile in corrispondenza del fondo.
Utilissimo - anzi, fondamentale - il cappuccione antipioggia con elastico regolabile, accessorio un tempo appannaggio dei soli zaini da montagna.
Garantisce di portare a casa tutto perfettamente asciutto.
Lo zaino è grigio, con inserti in rosso, giallo o nero (così l'ho preso io).
Un solo dubbio mi rimane sulle linguette di trascinamento delle chiusure delle cerniere lampo, molto modaiole (in gomma trasparente col logo Givi) ma a prima vista poco robuste: se si rompono, comunque, si ovvia col classico cordino.
L'ho pagato 50 Euro tondi tondi, da Moto Racing a Sistiana (Trieste).