Io ho preso il Sony-Ericsson p990i, che prima di tutto è un telefono e poi uno smartphone e poi alla fine diciamo un palmare:
599 € + 60 € per aggiungere 2gb (!!!) di memory stick
ha il messenger (Agile Messenger, per esempio, ma anche molti altri), è un Symbian 9.1 con UIQ 3.0, per ora non ci sono moltissimi software disponibili ma la Sony sta investendo tutto su questa piattaforma. La serie P è sempre stata considerata come long-life term quindi mi aspetto che mi durerà qualche annetto.
Sulla memory stick ho messo una quindicina di CD, tre puntate di Lost in inglese con sottotitoli, La Sposa Cadavere, una ventina tra programmi e giochini. La musica si sente benissmo, ma quello che mi ha stupito sono le capacità video: un video convertito a 320x240x256kbps in formato mp4 (che sarebbe poi uno Xivd) sullo schermo del P990i si vede con una qualità eccezionale!
Ora devo acquistare un GPS e installarci sopra il TomTom 6, che con il touchscreen, la tastiera qwerty e il pennino promette di essere molto pratico da utilizzare (il TomTom solo tramite tasti mi pare alquanto macchinoso).
La macchina fotografica da 2mpixel scatta delle foto veramente belle, e la funzione video permette di memorizzare sui 2gb della memory stick circa 8 ore (otto!) di video.
Per le memory stick pro DUO oggi si può arrivare a 4gb, ma la Sony le ha progettate per avere fino a 32gb di capacità.
Di serie ha poi installato Opera 8.6, che permette tra le altre cose di visualizzare le pagine in modalità orizzontale (tenendo il telefono ruotato di 90 gradi, in pratica).
Non sono un intenditore di telefoni, smartphone, o palmari, ma questo mi è parso l'oggettino che avesse più cose nel minore spazio. Non gli manca niente, neppure la connessione Wi-Fi che ti permette di connetterti alle reti (aziendali, casalinghe, hotspot in hotel e aereoporti) senza passare per l'UMTS, che sarà anche veloce, ma costicchia.
Le dimensioni sono all'incirca quelle di un vecchio Motorola 8200, ma il peso è assolutamente sopportabile: 150 grammi.
Ho preferito prendere un telefono-palmare piuttosto che un palmare-telefono, perchè prima di tutto voglio che telefoni, poi che faccia tutto il resto.
Lo consiglio vivamente. Unico neo: la sony deve rilasciare a giorni un aggiornamento che dovrebbe sistemare molti problemi: ci sono molti bachi e una volta ogni due o tre giorni il telefono fa un bel reboot, oppure qualche applicazione salta qui e là.
altre info
QUI[ Modificato da ganassa il 23/11/2006 11:02 ]