cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#75: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

≡  Casco Arai Astro R

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Testadura
Iscritto dal: 6/8/2003
# 1 ≡ Casco Arai Astro R
»16.02.07 - 07:59
Premettiamo che io ero partito per comprare un Nolan perchè mi sono sempre trovato benissimo con la loro assistenza.
Solo che dal mio ultimo casco X-Lite preso 4 anni fa devono avere cambiato le misure in Nolan perchè la mia testa o ballava dentro il casco o mi faceva male da tanto era stretto.
E così ho cominciato a provare altri caschi e alla fine ho preso un Arai Astro R Replica da 740 Euri di listino ma che avevano in offerta e che ho pagato con il 40% di sconto
L'Arai è uno spettacolo. Calza come un guanto e le imbottiture sono morbidissime senza però essere troppo soffici.
Ha prese d'aria ovunque e per la prima volta non devo più aprire la visiera quando mi si appannano le lenti degli occhiali ma devo solo giocare con i pulsanti delle prese d'aria. Tutti i pulsanti del casco si usano facilmente anche con i guanti alle mani.
Non ho problemi ad usare gli occhiali e per la prima volta non ho problemi ad usare gli occhiali anche con il sottocasco invernale.
La visierina antinebbia di tipo PinLock è a un livello superiore rispetto ad altre marche. Ha infatti una guarnizione in silicone che impedisce la formazione di umidità e poi ghiaccio nell'intercapedine fra le 2 visiere.
E vi assicuro che con i precedenti caschi che ho avuto a me si è formato molte volte il ghiaccio fra il PinLock e la visiera principale.
E' leggero e ben bilanciato e io non ho più il collo indolenzito come con gli altri caschi che possiedo. Non ha problemi di sbatacchiamento laterale quando finisci in qualche turbolenza o quando attivi la velocità smodata.
Ha superato brillantemente e senza problemi anche la prova del guardare di lato mentre stai andando veloce che ci sono altri caschi che sembra di avere una lavatrice sulla faccia quando cambi la posizione della testa da quella standard.
Ho testato la tenuta della visiera sotto un'acqua torrenziale per oltre 50 Km e non è passata la minima goccia. La visibilità malgrado piovesse e fosse buio si è mantenutà ottima
Il meccanismo di distacco totale della visiera è complesso se confrontato con Nolan e Shoei e non fai certo salti di gioia quando devi rimuovere la visiera dal casco. Comunque tirando le 2 levettine di sgancio e muovendo un pò la visiera ce la si fa. Stessa considerazione per il riaggancio della visiera.
Le alette laterali copriaggancio visiera secondo me fanno troppa turbolenza e infatti il casco Arai per me è più rumoroso di X-Lite e Shoei. Niente di insopportabile comunque e poi io per i viaggi lunghi metto sempre i tappi nelle orecchie con qualunque casco.
Il manuale di istruzioni è pietoso. Per un casco da oltre 700 Euri di listino mi aspetto che il manuale abbia più di 3 foto quasi inutili per le operazioni di manutenzione da fare e che sia scritto in italiano e non solo in inglese. Tenetene conto se non sapete l'inglese.

Giudizio finale:
Io me lo ricomprerei subito
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 2 ≡ Re: Casco Arai Astro R
»16.02.07 - 08:02
:hey:
Ha l'interno sfoderabile/lavabile?
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Testadura
Iscritto dal: 6/8/2003
# 3 ≡ Re: Casco Arai Astro R
»16.02.07 - 08:12
Citazione:

Miki ha scritto:
:hey:
Ha l'interno sfoderabile/lavabile?

Pezzettino per pezzettino.
Mi spiego:
Degli altri caschi di altre marche sfilo la fodera che però comprende anche parte dell'imbottitura tipicamente in 1 o 2 pezzi e la lavo.
Dell'Arai sfilo tutti i singoli cuscinetti dell'imbottitura, li sfodero uno per uno e lavo solo la fodera.
Dopo poche ore ho già la fodera asciutta e non devo aspettare che si asciughi anche l'imbottitura che se si inzuppa di acqua non asciuga più
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
Bandito
Bandito

nonelaser
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 4 ≡ Re: Casco Arai Astro R
»16.02.07 - 12:52
Effettivamente la merce di Arai e Shoei si paga molto, anche scontata. E' giusto che debbano avere quel qualcosa in più che giustifichi questa differenza di prezzo. Le tue motivazioni mi sembrano più che valide.
Al salone di Milano/Rho di 2 anni fa ne ho provati 3/4 modelli per casa costruttrice, ma solo Arai dava una cuffietta protettiva e la possibilità di misurare tutti i modelli in tutte le misure...
Se vinco al superenalotto me ne compro uno! :-D
G
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 30 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse