Bandito
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 1 ≡ Casco Arai Astro R
Premettiamo che io ero partito per comprare un Nolan perchè mi sono sempre trovato benissimo con la loro assistenza.
Solo che dal mio ultimo casco X-Lite preso 4 anni fa devono avere cambiato le misure in Nolan perchè la mia testa o ballava dentro il casco o mi faceva male da tanto era stretto.
E così ho cominciato a provare altri caschi e alla fine ho preso un Arai Astro R Replica da 740 Euri di listino ma che avevano in offerta e che ho pagato con il 40% di sconto
L'Arai è uno spettacolo. Calza come un guanto e le imbottiture sono morbidissime senza però essere troppo soffici.
Ha prese d'aria ovunque e per la prima volta non devo più aprire la visiera quando mi si appannano le lenti degli occhiali ma devo solo giocare con i pulsanti delle prese d'aria. Tutti i pulsanti del casco si usano facilmente anche con i guanti alle mani.
Non ho problemi ad usare gli occhiali e per la prima volta non ho problemi ad usare gli occhiali anche con il sottocasco invernale.
La visierina antinebbia di tipo PinLock è a un livello superiore rispetto ad altre marche. Ha infatti una guarnizione in silicone che impedisce la formazione di umidità e poi ghiaccio nell'intercapedine fra le 2 visiere.
E vi assicuro che con i precedenti caschi che ho avuto a me si è formato molte volte il ghiaccio fra il PinLock e la visiera principale.
E' leggero e ben bilanciato e io non ho più il collo indolenzito come con gli altri caschi che possiedo. Non ha problemi di sbatacchiamento laterale quando finisci in qualche turbolenza o quando attivi la velocità smodata.
Ha superato brillantemente e senza problemi anche la prova del guardare di lato mentre stai andando veloce che ci sono altri caschi che sembra di avere una lavatrice sulla faccia quando cambi la posizione della testa da quella standard.
Ho testato la tenuta della visiera sotto un'acqua torrenziale per oltre 50 Km e non è passata la minima goccia. La visibilità malgrado piovesse e fosse buio si è mantenutà ottima
Il meccanismo di distacco totale della visiera è complesso se confrontato con Nolan e Shoei e non fai certo salti di gioia quando devi rimuovere la visiera dal casco. Comunque tirando le 2 levettine di sgancio e muovendo un pò la visiera ce la si fa. Stessa considerazione per il riaggancio della visiera.
Le alette laterali copriaggancio visiera secondo me fanno troppa turbolenza e infatti il casco Arai per me è più rumoroso di X-Lite e Shoei. Niente di insopportabile comunque e poi io per i viaggi lunghi metto sempre i tappi nelle orecchie con qualunque casco.
Il manuale di istruzioni è pietoso. Per un casco da oltre 700 Euri di listino mi aspetto che il manuale abbia più di 3 foto quasi inutili per le operazioni di manutenzione da fare e che sia scritto in italiano e non solo in inglese. Tenetene conto se non sapete l'inglese.
Giudizio finale:
Io me lo ricomprerei subito
Ritirato dal sito :bye: