BanditModeratore
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Da: Malpensa 2000!!!
# 1 ≡ Test Anteprima Guzzi 1200 Sport
Inauguriamo le attività del "Bandit.it Test Team" con questa prova in anteprima della nuova sportiva di Mandello.
A questo breve test farà seguito a breve un "Long Test", sempre a cura del Test Team, ove verranno svelate tutte le caratteristiche di questa affascinante bicilindrica.
Ringrazio sentitamente tutto lo staff di Bandit.it che ha permesso e sostenuto economicamente questi Test.
La prova si è svolta presso la concessionaria Moto Europa di Gorla Maggiore ove ho trovato persone estremamente cordiali e disponibili.
Espletate in breve le formalità burocratiche, risoltesi tramite la presentazione della tessera di Tester del "Bandit.it Test Team", siamo pronti alla partenza su una fiammante 1200 sport di colore rosso.
La moto è nuovissima, il contaKm mostra solo 84 Km quindi le cautele sono di norma, come raccomandato dai premurosi responsabili della concessionaria.
Saliamo in sella ove la posizione non è così estrema come raccontato dalle riviste, grazie forse al fatto che il Vostro Tester è alto 1.90, il manubrio risulta comodo e la postura corretta, l'angolo delle gambe è più o meno lo stesso del bandit, inizialmente si è tentati di cercare una posizione più avanzata sulla sella, ma dopo pochi metri ci si rilassa nella posizione prevista.
Nel frattempo una simpatica oscillazione destra-sinistra-destra muove la moto che si rivela viva!!
Tiriamo la frizione, con sforzo alla leva simile al Bandit, ed inseriamo la prima.
Ed ecco la sorpresa!
Premiamo la leva e non succede niente, nessuna resistenza, nessun rumore, nessuna reazione dal pedale.
Ci convinciamo che la prima non è entrata, premiamo di nuovo sulla leva...
Ancora niente, molliamo piano piano la frizione, e... sorpresa... è in prima!!
Il cambio si rivelerà così per tutta la prova, morbidissimo, senza rumore, senza impuntamenti , sembra quasi un interruttore elettrico, mai sentito un cambio così morbido, preciso e silenzioso, la corsa alla leva è assolutamente nella norma.
Partiamo e la moto sembra molto leggera, eppure sulla carta pesa piu del B12, infiliamo le marce e iniziamo ad accorgerci che c'è un motore!! li sotto c'è qualcosa che ci sta spingendo!!
Mi spiego:
Nel Bandit,a mio parere più che un motore c'è un generatore di coppia, si ruota la manetta e, come se questa fosse il rubinetto della coppia, si scatena una forza misteriosa che proietta la moto in avanti, con una forza notevole che sembra infinita (con effetti goduriosi)
Sul Guzzi avviene più o meno la stessa cosa, con goduria simile, ma la sensazione netta è che ci sia un motore!!! Ovvero che ruotando la manetta si scateni tutto quel meccanismo di valvole che si aprono e chiudono, di benzina che si miscela e poi esplode, Pistoni che vanno su e giù... insomma si sente che c'è un motore come presenza viva.
E' una sensazione creata da un insieme di cose, di vibrazioni, di pulsazioni, di rumore, il tutto crea appunto questa sensazione, che sul Bandit è molto stemperata, di avere a che fare con un Motore!!
La spinta è buona, ma sotto i 3000 non è proprio energica (rispetto al Bandit che gia da 2000 spinge come un forsennato) dai 3000 in su inizia a farsi sentire con soddisfazione, ma a 6000 dobbiamo fermarci, anche se la moto non è mia non ce la faccio a maltrattarla per cui mi fermo appena la spia rossa inizia ad occhieggiare, 84 Km sono troppo pochi per avvicinarsi alla zona rossa del contagiri.
Se continua così credo che fino agli 8000 sia molto gustoso andare.
In questa fascia la spinta è inferiore al B12, anche se mettendo le marce in rapida sequenza la velocità arriva molto in fretta.
In rilascio si sentono vivaci scoppiettii dallo scarico, molto carini ma che lasciano intuire che le norme Euro 3 fanno sentire il loro peso con una carburazione magrissima.
Per quanto riguarda la guida, in marcia sembra molto leggera forse piu leggera del bandit, e anche molto maneggevole e rapida a scendere in piega, purtroppo la brevità della prova ci ha impedito di testarla su strade con un po' di curve, più che qualche rotonda e un paio di curvoni da statale non ci è stato possibile affrontare.
Da questo punto di vista il prossimo Long Test ci potrà svelare molto di piu.
Che bilancio trarre da questa prima breve presa di contatto?
La moto è sicuramente affascinante, sia di estetica che per le sensazione ricavate dalla guida, sembra molto maneggevole forse più del Bandit, e molto leggera a dispetto dei suoi 240 e rotti Kg.
Il motore è sicuramente gustoso anche se mi riservo un parere più completo quando esplorerò le zone alte del contagiri.
Sicuramente non spinge come il B12, ma questo già si sapeva, è difficile competere in coppia e spinta con un SACS 1200 per di più con la "2 Inch Modification"
Restate sintonizzati su questi canali per il prossimo Long Test, sempre a cura del Bandit.it Test Team.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...
Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!