# 5 ≡ Re: Consigli acquisto tuta in pelle
Nat ha anticipato esattamente quello che volevo scrivere, pertanto mi ha risparmiato la fatica
Io non ho mai avuto una tuta divisibile, l'ho solo provata a lungo in negozio, cava e metti confrontandola proprio con un completo giacca + pantalone.
La comodità del completo è decisamente superiore alla tuta, se non altro perché i capi puoi prenderli di misure diverse, cosa che per uno alto e secco come me è risultata fondamentale per "cucirmi" addosso una cosa praticamente su misura
Inoltre io ho optato per un pantalone più turistico, che ha comunque tutte le protezioni del caso, ma ha una pelle molto morbida e confortevole, e il fondo della gamba più lungo e largo, non corto e stretto come i racing.
Il giubbino lo uso quotidianamente anche da solo, mentre quello della tuta divisibile mi arrivava all'ombelico!
Prendendo i due pezzi, puoi sbizzarrirti nelle accoppiate cromatiche senza essere vincolato a quelle proposte dalle tute (che spesso sono troppo evidenti per i miei gusti; a me ad esempio è piaciuto accoppiare un pantalone tutto nero ad un giubbino nero/grigio).
Sulla traforatura onestamente non saprei risponderti, ma il mio giubbino, che non è traforato, lo uso anche d'inverno (la pelle crea una barriera dall'aria che con qualunque tipo di cordura te la scordi), se avesse i buchetti... non potrei
D'estate? Si, col caldo estivo, quello vero, schiatti, ma schiatti solo se procedi molto piano, tipo in coda, o da fermo.
Ma mi sa che schiatteresti anche con qualche forellino addosso...
Cazzo, sono riuscito a scrivere un papiro anche se aveva già detto tutto Nat... ah, brutta cosa la comprite... sfogati, sfogati!