# 1 ≡ Nuovi caschi a casa sergiobandit
Lo ammetto, ho una vera passione per i caschi, ne ho già cambiati circa una decina, gli utlimi aquisti sono della scorsa settimana, il primo per la mia figlioletta a cui ho preso un
SHARK S650 e poi per me ho preso un
SUOMY VANDAL Lanzi replica che va a sostiruire il "vecchio"
OGK FF3Vediamo di darvi una breve prova dei nuovi caschi:
iniziando dallo shark (combinazione io e la piccola abbioamo la stessa misura così ho potuto provarlo) costato 200€ e di cui la prima cosa che mi ha colpito è l'imbottitura laterale che arriva molto più avanti, verso la bocca rispetto al mio ogk, dando si una sensazione di maggior protezione, ma che può dare un pò fastidio inizialmente se non si è abituati ad avere praticamente la bocca un pò impedita dall'imbottitura, ma credo che facendoci l'abitudine non si noti nemmeno.
il casco è confortevole, fermo in testa fino a circa 160 kmh poi inizia a far muovere la testa con movimenti fastidiosi (tenete presente che sono alto un metro e 86 e che quindi di aria ne prendo parecchia... nonostante il cupolino rialzato)
non è particolarmente silenzioso, mentre l'aereazione mi pare sufficiente, la prova si è svolta in una giornata non particolarmente calda, ma il senso di fresco si sentiva all'interno
la grafica è accattivante ed è piaciuta un sacco a mia figlia (15 anni) ben rifiniti i particolari e la chiusura è di tipo rapido
passo ora al mio suomy, costato 410€, di cui la cosa che mi ha subito colpito è stata la morbidezza del rivestimento degli interni e la calzata precisa e comoda, senza la tortura alle orecchie che mi dava l'ogk
su strada il casco si comporta in modo egregio, stabile fino a oltre i 180 kmh poi iniziano leggerissimi ondeggiamenti che comunque si avvertono appena (l'ogk era stabile fino ai 240 kmh, di più non ho provato, forse per merito dello spoiler posteriore)
la prova più difficile l'ho svolta seguendo a varie distanze un furgone a circa 80 kmh e la testa era sempre ben ferma, senza ondeggiamenti (credo che le turbolenze di un furgone diano problemi un pò a tutti di solito.. non solo a me)
il casco è decisamente più silenzioso del precedente, pur essendo entrambi caschi di derivazione racing, mentre l'aereazione interna mi pare molto buona, visto anche la parziale mancanza di rivestimento interno sulla calotta che consente all'aria canalizzata dall'espanso opportunamente sagomato di creare un circolo di aria internamente e che si apprezza nelle giornate afose (tipo ieri... 29 gradi...)
la grafica, come detto Lanzi replica, mi piace, vistosa ma non troppo, ben fatta e "robusta" ai piccoli urti, questa è almeno l'impressione che mi da e la qualità generale del casco è veramente ottima, con la visiera che si regola a scatti con una leggerezza e una precisione nella chiusura pari forse solo al mio vecchio shoei xr800
la chiusura sottogola è a doppia D con bottone di fermo
con la speranza di non dover mai controllarne la qualità delle calotte... auguro buon casco a tutti...
spero di esservi stato utile con questa breve "prova sul campo" di due caschi agli antipodi come costruzione e prezzo, però che ritengo entrambi validi