# 4 ≡ Re: [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
thejasco,
Citazione:
Preferibilmente cordura o materiali analoghi
E cordura sia.
Comincio allora a dare il mio contributo a questo, che effettivamente spero possa diventare thread di riferimento per l'abbigliamento tecnico da gran caldo.
E siccome di tute in pelle, traforate e non, se ne é già parlato molto in altri thread, cerchiamo di non mandarlo OT con crociate del tipo "io solo tuta in pelle anche per andare a fare la pipì in moto", e cose del genere
Ovviamente parlo solo di ciò che conosco...
Da qualche anno ho un completo Alpinestars, la linea Air-Flo é quella traforata.
Si tratta di questi due pezzi:
giacca,
pantaloni.
Mentre il pantalone lo uso tuttora, anche se sporadicamente, trovandolo efficace (molto più fresco ed al tempo stesso protettivo di un paio di jeans), non altrettanto posso dire della giacca, che, pur traforata, é probabilmente realizzata con una cordura troppo spessa. La presenza di una solida fodera interna e l'indubbia qualità dei materiali e costruttiva generale la rendono, di fatto, molto calda ed equiparabile ad un giubbino in pelle. Soggiorna stabilmente nell'armadio, non la uso mai, ed é un peccato.
Per contro, da circa tre anni possiedo anche una giacca estiva traforata della Spidi, la NL5.
Questa:
Attualmente non é più in produzione, ma ho visto dal loro sito che continuano comunque a produrre una linea di giacche traforate estive, immagino siano degne eredi della mia.
Con questa, a differenza della Alpinestars, mi ci trovo molto bene (abbino sempre il mio paraschiena integrale, chiaramente), lascia passare una quantità sufficiente d'aria tale da renderla utilizzabile senza fare la sauna anche nelle giornate più torride ed umide. La qualità costruttiva generale é, forse, leggermente inferiore ad Alpinestars, anche se di fatto non ho nulla di che lamentarmi, eccezion fatta per una piccola scucitura nella zona del taschino superiore. Se però penso che l'ho usata tantissime volte, strapazzandola ed appallottolandola nel bauletto quando non la indossavo, forse anche dal punto di vista qualitativo merita la promozione con ottimi voti.
Trovo molto interessante la
multitech armor, sempre della Spidi:
A dirla tutta, ho il dubbio che in caso di scivolata possa essere meno resistente all'abrasione rispetto alle altre giacche traforate (sono perfettamente conscio che nulla é come la pelle, ma vedi sopra), anche se come protezioni é forse un passo avanti.
Questa soluzione sarebbe ancora più traspirante, ecco allora che se utilizzata in occasione di repentini cambiamenti di temperatura (alla 20.000 pieghe intuisco che tu abbia provato qualcosa
) diventa necessario sovrapporci, con funzione antivento/freddo, almeno la parte superiore di un completo antiacqua.
E' una scimmietta che sto allevando, vediamo il prossimo anno...
Anche Spidi, naturalmente, fa come Alpinestars dei pantaloni traforati, gli NL5 che sembrano essere ancora a catalogo e che, se non ricordo male, Mendi aveva acquistato un paio di anni fa.