cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#107: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Walkie-talkie come interphono


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 1 ≡ Walkie-talkie come interphono
»21.08.12 - 13:10
Buongiorno,
visti i prezzi salati degli interphono radio fatti apposta per moto stavo pensando se ci poteva essere qualche alternativa economica,
andando a cercare per esempio tra oggetti elettronici di grande consumo e quindi basso costo.
Da buon ex appassionato di CB la mia attenzione è caduta sui walkie-talkie PMR466, tipo questi:
http://online.carrefour.fr/electromenager-multimedia/brondi/talkie-walkies-fx-100-twin-jaune_a01442737_frfr.html
http://www.brondi.it/Store/filemanager/cms_brondi/product/documenti_catalogo/F/FX-100_TWIN/it__FX-100_TWIN_manuale_ita_V2_25may05.pdf
Hanno in dotazione anche auricolare e microfono, con azionamento vocale automatico regolabile, e squelch automatico.
Avrebbero il vantaggio (oltre al costo) di costituire un sistema pratico per uscite con più moto, ed essendo un sistema aperto chiunque
potrebbe "aggiungersi" con estrema semplicità, semplicement comprando il suo w-t pmr466.
I dubbi sul funzionamento riguardano soprattutto la qualità della ricezione della voce da parte del microfono all'interno del rumore del casco
e l'azionamento automatico della trasmissione, anch'esso probabilmente disturbato dal rumore ambientale.
Qualcuno li ha provati?
Qualcuno li ha o se li può far prestare per fare una prova?
Passo!
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

Rouge
Messaggi: 168
Iscritto dal: 21/4/2011
Da: Piacenza (PC)
Su: Bandit 650 N K5 2005
# 2 ≡ Re: Walkie-talkie come interphono
»21.08.12 - 14:14
Ciao,
io uso attualmente come interfono una coppia di brondi fx300 che ho debitamente modificato aggiungendo un pulsantino PTT (push to talk) esterno e un nuovo attacco per cuffia-microfono.
Uno dei ptt l'ho applicato al bandit, mentre l'altro è per il passeggero.

Per esperienza, se la radio non è di buona qualità non ha i filtri per il vento e la funzione vox te la puoi scordare, o si continua ad aprire il canale oppure non si apre per nulla e devi gridare inutilmente.
Se monti un ptt al manubrio devi ricordarti di avere un cordone ombelicale con la moto e tutte le volte che scendi devi sganciare il connettore (cosa non banale come sembra).

diciamo che se riesci a trovare qualcosa di già preparato è meglio tipo:

http://www.louis.de/_10f5343fc9cb75c9db8ab40f84cf9fcf8d/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=590&wgr=910&list_total=48&anzeige=0&page=0&artnr_gr=10059196

disponibilissimo a spiegarti come ho fatto io

Profilo
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 3 ≡ Re: Walkie-talkie come interphono
»21.08.12 - 15:06
Grazie!
Allora la cosa non è folle, anche se come immaginavo la funzione VOX è critica.
Preferisco evitare di fare modifiche agli apparecchi (tipo portar fuori il tasto PTT), ma come mai hai aggiunto un nuovo attacco per la cuffia e mic?
Se ho capito bene quando vuoi parlare pigi il tasto PTT che hai portato fuori (sul manubrio?), mentre il passeggero deve mettere la mano dove tiene il suo W-T (in tasca?).
Secondo te il Midland che mi hai linkato ha una funzione VOX abbastanza buona da poter funzionare in moto?
A parte ovviamente la marca certamente migliore e il mic da casco con i filtri antivento, cosa ha di diverso rispetto al Brondi?
Se vuoi spiegare nei dettagli il tuo sistema sono ovviamente interessato, come probabilmente anche lo sono molti altri.
Se l'uso dei PMR466 in moto si diffondesse sarebbe una figata nelle uscite in gruppo o anche solo per salutarsi in strada!
Passo!
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 4 ≡ Re: Walkie-talkie come interphono
»21.08.12 - 15:34
Molti anni fa ho progettato e realizzato un VOX molto speciale per i respiratori dei VV.FF. che filtrava il fischio e l'ansimare della respirazione, in seguito ne feci una versione modificata per gli apparati del S.A. da usare durante le verricellate dagli elicoterri.

Credo sia difficile realizzarne uno (anche con le moderne tecniche digitali) che funzioni bene all'interno di un casco motociclistico in ogni situazione.

In occasione di BaitaZan ho provato il sistema che ha montato Fispo sui suoi caschi e devo dire che non era male, però ho sempre guidato a velocità codice....

Personalmente quando guido la moto preferisco non avere alcun disturbo quindi spengo anche il cellulare, vedo di buon occhio l'uso dei PMR (che ricordo, in Italia, vanno segnalati e bisogna pagare un obolo) solo in occasione di raduni e limitatamente alle staffette.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Rouge
Messaggi: 168
Iscritto dal: 21/4/2011
Da: Piacenza (PC)
Su: Bandit 650 N K5 2005
# 5 ≡ Re: Walkie-talkie come interphono
»22.08.12 - 09:44
ho alcune foto delle modifiche fatte, non appena riesco le posto.
le modifiche le ho fatte per alcuni motivi pratici.
Il connettore dell'auricolare-microfono è di serie un jack da 2.5mm che si stacca e se ruota può perdere il contatto; quindi ho sostituito il jack con un connettore più robusto e ho ricablato il filo.
lo stesso connettore l'ho usato per il ptt che funziona sia con il tasto originale, sia con il tasto esterno.
Per parlare io pigio il tasto ptt sul manubrio, mentre il passeggero pigia un altro ptt.
Ho indicato il midland nel link perchè era un po il riferimento su cui mi sono basato per le mie modifiche e che avrei acquistato se il mio sistema avesse dato problemi.
Sinceramente però non ho mai provato il sistema midland, ma mi fido sulla carta delle buone performances.
Rispetto al brondi che ho io, il midland è un pacchetto già pronto e quindi collaudato dalla casa.
Se cerchi un po in giro info sui sistemi pmr466 per moto, e se spulci un po sul sito midland vedi quante novità ci sono.
se hai destrezza con l'elettronica, con 50/60 € ti fai le radioline in casa, radio comprese.
io sono contento di aver fatto le modifiche da solo perchè ho anche imparato qualcosa, ma per il tempo che ci ho speso dietro (e i circa 30€ di componenti elettronici) non so se valeva la pena di mettersi ad armeggiare con il saldatore a stagno

Profilo
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 6 ≡ Re: Walkie-talkie come interphono
»23.08.12 - 09:15
Grazie per le info.
Spendere 100 euro per un sistema da testare non mi va, però se lo trovassi da provare...
Vi terrò informati su evantuali esperimenti.
Lamps,
F.

[ Modificato da FilippoC 23.08.2012 - 09:15 ]
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco