# 2 ≡ Re: Triumph Speed Triple 955
Lillo78,
Allora...se non hanno già fatto la sostituzione, uno dei punti deboli largamente riconosciuti su quel modello è il regolatore di tensione originale a componenti elettronici discreti. Scalda parecchio e dopo un po' di km (intorno ai 20k leggevo), essendo anche in una posizione infelice e poco ventilata, pensa bene di esplodere!
Il ricambio originale costa circa 300 Euro.
Se hai un po' di manualità nella sostituzione, ti fai arrivare il ricambio dagli States, e hai il doppio vantaggio di spendere molto meno (poco più di 100 Euro spedito) ed avere un regolatore a componenti integrati che scalda molto meno e non è soggetto a fusione/esplosione.
Lo scorso anno ho fatto circa 10K km in sella alla Daytona 2002 senza mai aver avuto altri grossi problemi.
In estate scalda parecchio e se giri con la modifica ai fari per tenere accesi entrambi gli anabbaglianti, l'alternatore potrebbe far fatica a caricare la batteria quando entra spesso in funzione anche la ventola, con il risultato che potresti trovarti talvolta con la batteria 'affaticata'.
Tieni presente che la frizione a filo è parecchio dura e qualcuno pensa di montare una leva appositamente modificata che permette di attivare la frizione con relativo minore sforzo.
Controlla da libretto la misura del pneumatico posteriore e se ha la doppia omologazione ti consiglio di montare il 180, ne guadagni di maneggevolezza.
Altri problemi degli di nota non mi pare che ce ne siano.
Comunque sul forum
http://www.triumphchepassione.com/ ho trovato parecchie risposte a molti miei quesiti, soprattutto in termini di meccanica.
Personalmente, una volta che ti abitui al coppione del tricilindico difficilmente trovi soddisfazione con altri motori!
Buon cambio, vedrai che non te ne pentirai!
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!
Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri