cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Incontri » Eventi Nazionali e oltre » BanditRaduno 2008

≡  Vademecum per mototuristi al raduno...

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

void
Iscritto dal: 8/7/2006
Da: Napoli
Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 1 ≡ Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 11:10
Salve gente,
che ne direste di buttar giu' qualche consiglio per novelli viaggiatori che si accingono alla loro prima mega-trasferta motociclistica?

Non tutti sono abituati a spararsi 1.000 km in una sola giornata (il mio massimo ad es. e' di 480 km, praticamente una :mezzasega: ) e la trasferta in terra friulana, anche se in gran parte affrontata in autostrada, intimorisce un po'. :-P

Sono accettati consigli di ogni genere, da quelli di pura sopravvivenza fisico/psichica a quelli riguardanti la prevenzione di eventuali problemi "motociclistici".

Grazie! ;-)
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 2 ≡ Re: Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 11:16
Oh, che combinazione...:-D
Guarda cosa avevo creato su mototurismo un po' di tempo fa...
Dai un'occhiata

Qua

P.s.: Per la nostra regione:

Udine e Pordenone sono terra Friulana, Trieste e Gorizia sono in terra Giuliana... Sia noi che i fratelli friulani siamo molto sentimentali, al riguardo :-D
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 3 ≡ Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 11:20
void,
Citazione:

Sono accettati consigli di ogni genere, da quelli di pura sopravvivenza fisico/psichica a quelli riguardanti la prevenzione di eventuali problemi "motociclistici".

vestiti piu comodo e caldo possibile meglio a strati come una cipolla ....... pronto ad afforntare le 4 stagioni nell arco di 1/2 giornata....... la moto deve essere a punto .. i bulloni serrati le gomme aposto.... prepara la tuta anti acqua e sakki neri della monnezza a portata di mano o appena sotto la prima zip....

metti tutto il carico in modo che sia + facile muoverti a bordo...... la comodita e la visibilita´ed il poco sforzo degli spekki leve pedane fanno parte di un long runn..

fatti un pregiro x vedere se tutto e ' a posto .......

ps i vestiti devono essere comodi e non devono stirngere da nessuna parte.....

;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 11:21
void,
Citazione:

la trasferta in terra friulana, anche se in gran parte affrontata in autostrada, intimorisce un po'.

intimorisce proprio perché gran parte effettuata in autostrada! :-P

comunque, ti dico cosa avevo fatto io l'anno scorso per venire a Sorrento, e naturalmente non è detto che vada bene per tutti...

avevo caricato una borsa a cilindro sulla sella del passeggero, e quello è stato il mio bagaglio.
oltre ad un pò di abbigliamento civile, sul quale anche qui le esigenze sono le più diverse, mi ero portato: dei fusibili di ricambio, delle lampadine di ricambio, del grasso catena ed un pò di panno carta per una pulizia sommaria della stessa, mezzo kg. di olio, un paio di paia :-P di guanti in lattice per eventuali lavori sporchevoli, il kit ripara forature + una bomboletta di gonfia-ripara oltre alla consueta trousse di attrezzi in dotazione alla moto.

sulla sopravvivenza fisica-psichica non ho molto da dire, nel senso che più ore passo col culo sulla sella e più sono contento.
anche sotto il diluvio, il viaggio per me era sempre stato un piacere, ed anzi non ne avevo abbastanza.
ho avuto degli ottimi compagni di viaggio che come me si fermavano solo per fare benzina e, nell'occasione, fare pipì/bere.
Le soste erano sempre tarate sul bisogno della moto e non del pilota, di massimo 15 minuti l'una ogni 220-250 km. circa. Una sola pausa un pò più lunga per il pranzo. Ovvio che se poi la stanchezza comincia a farsi sentire, è d'obbligo fermarsi di più, ne va della nostra sicurezza :-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

void
Iscritto dal: 8/7/2006
Da: Napoli
Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 5 ≡ Re: Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 11:23
Miki,
Citazione:

Guarda cosa avevo creato su mototurismo un po' di tempo fa...

Ooops... mi era sfuggito!! :oops:
Vabbe', puo' essere utile anche a qualcun altro... ;-)

Miki,
Citazione:

Udine e Pordenone sono terra Friulana, Trieste e Gorizia sono in terra Giuliana... Sia noi che i fratelli friulani siamo molto sentimentali, al riguardo

Capisco, e' un po' come se mi dessero del "casertano"... mi incazzerei non poco. :-D
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 6 ≡ Re: Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 11:26
Sulla lunghezza delle tappe ciascuno ha la propria resistenza e soprattutto la moto +- adatta ma se tenete la velocità di codice fermarsi ogni ora e rotti è meglio che fare 260 Km in tirata unica ed arrivare doloranti..

Barone,
Citazione:

Le soste erano sempre tarate sul bisogno della moto e non del pilota

Dovrebbe essere esattamente il contrario benzina a parte perchè la moto si accende e va ma siamo noi che la comandiamo e ci regoliamo in base alle nostre condizioni psicofisiche...

[ Modificato da JLynne 29.04.2008 - 12:29 ]

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 7 ≡ Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 11:34
JLynne,
Citazione:

fermarsi ogni ora e rotti è meglio che fare 260 Km in tirata unica ed arrivare doloranti..

macché dolori... solo gioie!
aggiungo solo che io, ad esempio, ero sul banditone nudo, Mendi, con alcune primavere alle spalle :-P su Cbr 929, ecc...
orsù, un pò di entusiasmo toglie ogni stanchezza :-)
preciso naturalmente che nessuno di noi ha voluto fare l'eroe, abbiamo soltanto fatto ciò che ci andava, e la sicurezza deve sempre venire prima di tutto.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 8 ≡ Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 14:44
Carlò!
E' inutile che chiedi consigli...tanto sarai costretto a seguire il mio ritmo!!! :-P :-P :-P

comunque...faremo pause di 10-15 minuti ogni 200-220 km...perché quella è l'autonomia della mia piccola... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

reds
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: Hamamatsu
Su: B1250SA K8 - SV1000s K3
# 9 ≡ Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 17:50
JLynne,
Citazione:

benzina a parte perchè la moto si accende e va ma siamo noi che la comandiamo e ci regoliamo in base alle nostre condizioni psicofisiche...

Esatto!!!
Il governo ha trovato il modo per aumentare gli investimenti: farà togliere tutti i semafori

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 10 ≡ Vademecum per mototuristi al raduno...
»29.04.08 - 18:09
quando sei stanco fermati.
vroooooooommmm

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(65, 0, '52.15.223.239',1732299247, '', 'ANON')