| |
|
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 1 ≡ Come si fà un raduno?
Cosa serve per organizzare un raduno (raccolta di idee, opinioni e modus operandi strettamente personali e non vincolanti)
premessa: A) circa metà dei possibili partecipanti si convincono gli ultimi 10 gg, indifferentemente dagli anatemi che si lanciano per forzarli a decidersi prima B) si iscriverà qualcuno anche la mattina del giorno del raduno C) di solito il raduno è da tre giorni D) di solito il periodo è fine maggio, primi di giugno. Per tradizione si organizza attorno al ponte del 2 giugno…. Quindi per il 2008 è plausibile 31 maggio, 1 giugno e 2 giugno 2008 E) ipotiziamo che effettivamente si faccia da sabato 31 maggio a lunedi 2 giugno…..io mi potrei aspettare un affluenza di questo tipo…
venerdi - presenze - sabato - presenze - domenica - presenze - lunedi - presenze - colazione - 0 - colazione - 35 - colazione - 120 - colazione - 100 - pranzo - 0 - pranzo - 50 - pranzo - 150 - pranzo - 70 - cena - 30 - cena - 100 - cena - 130 - cena - 20 - pernotto - 35 - pernotto - 120 - pernotto - 100 - pernotto - 0 -
F) data l'esperienza passata si può inserire una variabile di affuenza in base al luogo geografico…. Diamo un valore di 100 per raduni organizzati al nord, di 120 per raduni organizzati in centro nord, 80 in raduni organizzati in centro sud e 60 in raduni organizzati al sud... cioè se facciamo un raduno ad aosta mi aspetto 100 persone, se lo facciamo a taranto me ne aspetto 60.... analisi puramente personale G) preponderante su tutto è la compagnia, il resto passa in secondo piano. H) il giro ufficiale è il giorno centrale del raduno, in questo caso il 1 giugno… direi quantificabile in un giro di 60-70 km al mattino, fatti rigorosamente in fila, in gruppo con staffette che tengono compatto il gruppo, … si va a mangiare, un discreto pranzo.... non roba mordi e fuggi ma nemmeno matrimonio... direi un 2-3 ore di cazzeggio a tavola... poi il pomeriggio prevedere due tipi di itinerari... un rientro veloce all'albergo per i stanchi e un proseguo del giro in gruppo per chi vuole... i giri degli altri giorni sono facoltativi e generalmente autoorganizzati
di seguito invece quello che è il lavoro vero Cercare un albergo con una capienza del teorico che si presuppone di fare in partecipanti + un 20% circa, non necessariamente un albergo solo…. Possono essere anche più strutture, ma risulta quasi tassativo che la cena della sera dei giorni di raduno sia fatta in un unico ambiente.... tipo 120 persone, divise per 3 alberghi... ma a cena tutti insieme nella sala di uno di questi o di un ristorante nei pressi degli alberghi. il costo dell'albergo è importante, ma non decisivo…. Chiaro che 200 euro a notte son troppe….. Ma tra 30 e 50 euro ….. Va ben tutto… deciso il luogo si pianifica l'itinerario possibile…. L'itinerario è fine a raggiungere il ristorante del pranzo... quindi scelto l'albergo e scelto il ristorante .... il percorso viene da se..... il ristorante del pranzo del giorno ufficiale dovrà essere grande, dare tanto da mangiare.... buono ..... si rinuncia volentieri alla presentazione estetica del piatto in favore alla quantità e qualità del cibo... meglio 5 etti di tagliata con patatine ben fatta che superfichetta zuppa francese in crosta di formaggio presentata con erbette a forma di moto....Strade con il meno incroci possibili, meno traffico…. Meglio è…. Tra una strada bellissima come panorama ma piena di traffico e una decente e meno trafficata… meglio la decente… per decidere il percorso generalmente ci si può appoggiare al motoclub locale o al gruppo radioamatori della zona…. I radioamatori tornano utili per gestire i collegamenti durante il giro a questo si aggiunge un preventivo di costi per gestione…. Dai porta pass alla stampa dei badge di riconoscimento… generalmente conteggiabile in circa 3-5 euro a persona
a questo punto con quanto sopra pronto e definito si può postare una proposta.
se la proposta viene accettata allora si passa alla fase operativa si danno delle coordinate bancarie su cui iniziare a fare i pagamenti del soggiorno e dei gadget si studia un logo per i gadget, si fanno fare magliette ecc, si inizia l'iter burocratico di richiesta permessi (qualsiasi convoglio auto moto o bici di oltre 10 unità (o 20, non ricordo) dovrebbe dare comunicazione a tutti i comuni che attraversa, a tutte le polizie municipali, a tutti gli organi di pubblica sicurezza (vigli, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile) ai presidi ospedalieri delle zone interessate. si fa un assicurazione sull'organizzatore ( se uno dei partecipanti al raduno fa danni la responsabilità ricade anche su chi organizza) si organizza un accoglienza, si chiama l'ambulanza (il giro ufficiale dovrebbe essere scortato da polizia o carabinieri e sicuramente dorvà essere seguito da un ambulanza con soccorritori)
direi che a spanne questo è il lavoro … poi ci sono altre mille sfaccettature
se qualcuno vuole provarci ad organizzarlo e vuole maggiori chiarimenti basta che mi contatti
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 2 ≡ Come si fà un raduno?
se ho dimenticato qualcosa..... aggiungete sotto... potrebbe venirne fuori una FAQ interessante
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditModeratore
Messaggi: 1007 Iscritto dal: 8/5/2007 Da: Napoli & Avellino Su: BMW F800R "Artika"
# 3 ≡ Re: Come si fà un raduno?
Sintetico, preciso, chiaro. Complimenti!!! Era la risposta alla domanda da me fatta in un altro post. Grazie!
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa. Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
BanditStaff
Messaggi: 4068 Iscritto dal: 26/10/2004 Da: Reggio Emilia (Collina) Su: GS 1100 TratToro
# 4 ≡ Re: Come si fà un raduno?
ottimo.
e chi ha organizzato e vuole aggiungere qualcosa è solo ben accetto
# 5 ≡ Come si fà un raduno?
NatZan, Citazione: dovrebbe dare comunicazione a tutti i comuni che attraversa, a tutte le polizie municipali, a tutti gli organi di pubblica sicurezza (vigli, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile) ai presidi ospedalieri delle zone interessate
Ecco....questa non ho mai capito.....ma, tecnicamente, come si fa ? Si va dai vigili e si comunica ? Ci sono dei moduli ? Si fa una lettera ? Cioè......se io so che devo passare con 50 moto da qualche parte devo andare dai vigili di quale paese ? Se ne passo 100 tra frazioni e paesi che faccio.....tutti e 100 ?? Tempo fa, sono andato ad un giro del Lago di Garda (180 km) con un'altro gruppo motociclistico (che non è carino nominarlo qui ...anche se è stata l'unica volta) e, mi ricordo, che eravamo in 45 moto.......Nat....hai presente 45 moto a fare il giro del Lago di Garda di domenica ??? Quasi un miniraduno.......beh, non credo che abbiano fatto qualche permesso !! Le mie sono solo domande curiose ....vorrei sapere come funziona 'sta cosa !!!
BanditStaff
# 6 ≡ Come si fà un raduno?
Nic71, Citazione:
Ecco....questa non ho mai capito.....ma, tecnicamente, come si fa ? Si va dai vigili e si comunica ? Ci sono dei moduli ? Si fa una lettera ? Cioè......se io so che devo passare con 50 moto da qualche parte devo andare dai vigili di quale paese ? Se ne passo 100 tra frazioni e paesi che faccio.....tutti e 100 ??
Tempo fa, sono andato ad un giro del Lago di Garda (180 km) con un'altro gruppo motociclistico (che non è carino nominarlo qui ...anche se è stata l'unica volta) e, mi ricordo, che eravamo in 45 moto.......Nat....hai presente 45 moto a fare il giro del Lago di Garda di domenica ??? Quasi un miniraduno.......beh, non credo che abbiano fatto qualche permesso !! Le mie sono solo domande curiose ....vorrei sapere come funziona 'sta cosa !!!
in teoria avrebbero dovuto comunicarlo... che poi nessuno lo faccia è un altro discorso.... in teoria devi avvisare tutti i comuni che attraversi. se ne fai 100 ... li devi avvisare tutti e 100.... sulla modalità di comunicazione mi trovi in fallo... nel 2006 ha seguito nottola questa parte dell'organizzazione (anzi ha seguito il 95% di tutta la organizzazione.....) quindi aspettiamo lui per aver più lumi il discorso è che se fai un serpentone da 100 moto e trovi un semaforo che fai? passi l'incrocio e aspetti dopo? quelli dietro corrono per ricompattare? ti tieni 12 auto e 3 camion in mezzo al gruppo costringendo quelli dietro a superare e di conseguenza alzi il livello di rischio? comunicare agli enti competenti ti da la possibilità di essere scortato dai vigili/carabinieri/polizia... questo significa che quando si arriva ad un incrocio il traffico viene fermato per far passare il gruppo e farlo restare unito.... la velocità di trasferimento viene tenuta rigorosamente bassa (attorno ai 50-70 km/h) per questo.... le staffette (che scorrono il gruppo avanti e indietro per verificare che non ci siano buchi, che nessuno si perda, che nessuno sbagli strada) servono anche a bloccare gli accessi laterali alla strada percorsa.... o eventualmente se comunque uno si infila gli si fa capire con metodi gentili che si deve fermare e far passare il gruppo.... di solito c'è un apripista, una scopa e n. staffette... quando il gruppo raggiunge un incrocio la staffetta si ferma e dirige il traffico... fino a che non arriva la scopa... poi risale il gruppo fino alla testa... e aspetta il prossimo incrocio.... e cosi via....
Bandita
Messaggi: 1244 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Vicenza - Valle di Cadore Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 7 ≡ Come si fà un raduno?
NatZan, Citazione:
le staffette....o eventualmente se comunque uno si infila gli si fa capire con metodi gentili che si deve fermare e far passare il gruppo....
certo.. solitamente basta qualche calcio al paraurti o portiere.. noi siamo sempre gentilissimi..
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***
>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<
3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=
Bandita
Messaggi: 1244 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Vicenza - Valle di Cadore Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 8 ≡ Come si fà un raduno?
Nic71, Citazione: Ecco....questa non ho mai capito.....ma, tecnicamente, come si fa ? Si va dai vigili e si comunica ? Ci sono dei moduli ? Si fa una lettera ? Cioè......se io so che devo passare con 50 moto da qualche parte devo andare dai vigili di quale paese ? Se ne passo 100 tra frazioni e paesi che faccio.....tutti e 100 ??
Per legge lo dovresti fare.. mi sembra che il massimo consentito senza autorizzazioni e vari permessi sono 20 persone.. Semplicemente si contattano come ha detto Nat tutti i comuni/frazioni che si attraversano per la sfilata ufficiale e si chiede come fare per richiedere un'autorizzazione di passaggio x un corteo di 100 moto... alcuni ti risponderanno che basta mandargli un fax comunicando il giorno, l'orario della sfilata (all'incirca), tutto il percorso che si pensa di fare.. e soprattutto il recapito di un organizzatore che si prende la responsabilià x qualsiasi danno si possa commettere.. . altri ti daranno il numero del prefetto di provincia.. e ti faranno concordare con lui.. ogni comune/provincia/regione ha i suoi metodi.. devi solo metterti al telefono e chiedere.. Oltretutto sarebbe bene richiedere, in ogni paese dove sia presente vigile e/o polizia stradale, un aiuto x agevolare il transito del corteo senza soste di vario tipo (incroci, semafori, precedenze.. ecc). Tenendo presente che se le autorità competenti ti danno l'ok ci possono sì essere staffette agli incroci che dirigono il traffico, ma un automobilista qualunque può anche infischiarsene.. visto che l'unica autorità riconosciuta ha sempre una divisa e dei gradi..
>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<
# 9 ≡ Come si fà un raduno?
Kiki, Citazione: e soprattutto il recapito di un organizzatore che si prende la responsabilià x qualsiasi danno si possa commettere.
Questa parte è tosta !! Se succede che un bandito tira sotto un bambino che facciamo ? Paga l'organizzatore ? Scusa ma non c'è l'RCA per queste cose ??
Bandita
# 10 ≡ Come si fà un raduno?
Nic71, Citazione: Questa parte è tosta !! Se succede che un bandito tira sotto un bambino che facciamo ? Paga l'organizzatore ? Scusa ma non c'è l'RCA per queste cose ??
In manifestazioni di questo tipo può succedere qualsiasi cosa.. e di conseguenza i comuni si tutelano.. semplicemente come ogni anno c'è l'organizzatore di turno che si accolla tutte le responsabilità e si fa una bella assicurazione.. .. prevenire è meglio che curare..
Utenti_collegati | In questo momento sono presenti 10 utenti.
[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, Miki, NatZan ] | | |
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|