# 4 ≡ Vademecum per mototuristi al raduno...
void,
Citazione:
la trasferta in terra friulana, anche se in gran parte affrontata in autostrada, intimorisce un po'.
intimorisce proprio perché gran parte effettuata in autostrada!
comunque, ti dico cosa avevo fatto io l'anno scorso per venire a Sorrento, e naturalmente non è detto che vada bene per tutti...
avevo caricato una borsa a cilindro sulla sella del passeggero, e quello è stato il mio bagaglio.
oltre ad un pò di abbigliamento civile, sul quale anche qui le esigenze sono le più diverse, mi ero portato: dei fusibili di ricambio, delle lampadine di ricambio, del grasso catena ed un pò di panno carta per una pulizia sommaria della stessa, mezzo kg. di olio, un paio di paia
di guanti in lattice per eventuali lavori sporchevoli, il kit ripara forature + una bomboletta di gonfia-ripara oltre alla consueta trousse di attrezzi in dotazione alla moto.
sulla sopravvivenza fisica-psichica non ho molto da dire, nel senso che più ore passo col culo sulla sella e più sono contento.
anche sotto il diluvio, il viaggio per me era sempre stato un piacere, ed anzi non ne avevo abbastanza.
ho avuto degli ottimi compagni di viaggio che come me si fermavano solo per fare benzina e, nell'occasione, fare pipì/bere.
Le soste erano sempre tarate sul bisogno della moto e non del pilota, di massimo 15 minuti l'una ogni 220-250 km. circa. Una sola pausa un pò più lunga per il pranzo. Ovvio che se poi la stanchezza comincia a farsi sentire, è d'obbligo fermarsi di più, ne va della nostra sicurezza