Bandito
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 13 ≡ Re: Come si fà un raduno?
Altre cose..
L'organizzatore/organizzatori o cih per loro dovranno recarsi presso le strutture usate per l'accoglienza almeno il giorno prima per preddisporre striscioni e quant'altro sarà necessario.. spazio per i gadgets, area di check-in, etc al fine di non avere problemi quando arriveranno i banditi alla spicciolata o a 30 al colpo..
Sarà opportuno concordare con le autorità locali (nel nostro caso abbiamo chiamato 13 comuni se non ricordo male, e in taluni casi ci siamo dovuti rivolgere ai carabinieri o alla polizia perchè mancava la possibilità di avere il supporto della polizia municipale), la protezione civile, e chi altro, il passaggio nei centri abitati al fine di evitare rallentamenti del gruppo o rischi per pedoni e motociclisti, ottenere le autorizzazioni alla chiusura di alcuni tratti di strada (effettuata dagli enti preposti) il passaggio dei semafori con il rosso come è stato ricordato (senza le multe), la possibilità di far fermare eventuali mezzi lenti che dovessero intralciarci (in tal caso mi fu detto di fermarli pure che poi loro avrebbero chiuso un occhio).
Si concordano i servizi medici necessari (se ne interessò Natale) perchè cambia molto avere un ambulanza con un infermiere o un ambulanza di pronto intervento rianimativo con un infermiere un dottore e un autista...
Si stabiliscono (almeno nel nostro caso) itinerari alternativi per giungere al ristorante del Sabato qualora le condizioni meteo non permettano il giro completo... si concordano i menù alternativi per quelle persone che non possono mangiare alcuni tipi di cibo (ciliaci, vegetariani, etc..)
Si percorre più volte l'itinerario previsto per essere certi che non ci siano pericoli del caso e si chiede alle amministrazioni comunali (io l'ho fatto) se sono previsti lavori sulle strade interessate ed eventuali cantieri.
Molte altre cose sono state fatte ma non le ricordo.. o forse non le ho fatte io.. visto che in parte il lavoro lo ha fatto Natale e in parte Kiki.. quindi non ho seguito tutta l'organizzazione.
Ma non va sottovalutato ne il fatto dell'assicurazione ne delle richieste ai comuni, o comunicazioni di passaggio.. perchè se passano 120 moto e un vigile ne ferma 3 finisce che il raduno è rovinato... se un pedone scende dal marciapiede per passare sulle strisce e ferma la colonna abbiamo due raduni e non uno.. se un automobilista (vedi a san candido...) vuole passare allo stop perchè è stufo di aspettare e butta giù due moto.. certo c'è l'ambulanza.. ma il raduno è rovinato.. quindi è importante che le autorità siano con noi e ci aiutino a evitare guai di qualsiasi genere..
E' sufficiente una comunicazione scritta al capo dei vigili urbani o polizia municipale.. noi poi siamo anche adnati a trovarli di persona per essere certi di avere il loro appoggio ma il 70% ci aveva già replicato per posta o comunicato per telefono a chi fare riferimento.
Se mi verrà in mente altro vedrò di postarlo.
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt