# 1 ≡ [Raduno 2008] - Proposta giro in Slovenia - Sorgente Isonzo
Ciao a tutti,
come richiesto da capitan Miki, eccomi a raccogliere partecipanti per un altro girello che verrà fatto il sabato quasi interamente in Slovenia. La destinazione finale è la sorgente del fiume Isonzo che nasce in territorio sloveno e poi "sconfina" in Italia a Gorizia. Purtroppo non ho trovato mappe della Slovenia sulle quali segnare i percorsi, fino al confine il link è questo:
ClicOltre punteremo verso Nova Gorica e, da qui, seguiremo tutta la valle dell'Isonzo percorrendo la strada 103
clic che poi diventa 102, caffè a Kobarid (Caporetto) poi strada 203 fino a Bovec
clic dove gireremo a destra verso la Val Trenta puntando decisi verso Kraniska Gora e fermarci a mangiare a Soca, nel ristorante Gostisce Andrejc (vabbè, manca qualche carattere per essere precisi)
clic per continuare poi al pomeriggio verso la sorgente dell'Isonzo dopo aver fatto circa altri 15 km. Qui purtroppo la cartografia non ci aiuta molto. Da qui è possibile, una volta abbandonate le moto, fare una passeggiata di circa 15 minuti per risalire la montagna e vedere la sorgente vera e propria, di un azzurro irreale. Il percorso non è difficile ma, chi volesse arrivare davvero in cima, si scordi di utilizzare pantaloni e stivali rigidi, sarebbero molto caldi e molto scomodi per arrampicarsi fino a lassù. Io, ovviamente, vi osserverò dal basso, essendo già stato in loco ed indossando pure tuta e stivali tecnicissimi!
Dopo l'escursione torneremo verso il villaggio, fermandoci magari in qualche punto "interessante" per i fotografi o semplicemente per una pausa-sigaretta. I km totali saranno circa 250, giro non troppo lungo quindi ed adatto anche a chi non volesse stancarsi troppo essendo magari già provato dal viaggio del giorno prima. L'andatura sarà morigerata ed ovviamente commisurata al più lento del gruppo. La strada è molto curvosa essendo in valle, curve più larghe nel tratto inziale e via via sempre più strette man mano che si sale, comunque nulla di trascendentale. Per lunghi tratti affiancata dall'Isonzo stesso, personalmente mi piace davvero molto ed ogni volta che posso passo da queste parti. Le condizioni dell'asfalto sono nel complesso buone, ho incontrato qualche cantiere ma nulla che non si possa superare senza un pochino di attenzione, anche perché normalmente regolati da semaforo.
Il costo del ristorante si aggirerà tra i 15 e i 20 euro a testa, ovviamente poi dipende da che si mangia. Sabato scorso in 2 con una bistecca con formaggio e prosciutto (rumpsteak), con patate, insalata, acqua, 2 caffè, 1 dolce abbiamo speso 29,80, il posto è carino ma non sfarzoso ovviamente e i motociclisti sono i benvenuti e c'è un ampio parcheggio dove lasciare tranquillamente le moto. Ho bisogno di sapere con qualche giorno di anticipo quante persone verranno per prenotare il ristorante, diciamo che chiudiamo le prenotazioni il lunedì rimanendo eventualmente larghi col numero.
Vi prego di rispettare una sola e semplice regola: nei paesi si va a 50 all'ora, non di più. Qui i limiti ci sono dove vanno messi e non a seconda di come alla mattina si sveglia qualche incompetente che li mette solo per fare i soldi e, giustamente, se vi beccano che andate di più vi fanno il culo a strisce.
Partenza tassativa alle 9Chiusura prenotazioni il giorno 26 maggioChiederei ai conoscenti di questi posti di integrare la informazioni che eventualmente mancassero.
Cercasi ramazza per chiudere il gruppo!Occhio alle nuove sanzioni (grazie a fubv per la segnalazione):
clicLe previsioni sono ottime (fubv, mi sa che ti tocca sopportarci
)!!!
Clic!Avanti siore e siori...
fubv,
Citazione:
ps: vorrei informare quelli che non hanno mai girato in slovenia che lì "l'ACI" (insomma l'azienda che si occupa della manutenzione delle strade loro) usa "rattoppare" le crepe che si formano sull'asfalto vecchio con un particolare composto che alla vista risulta come delle striscioline nere scuro... occhio a prenderle in piega accentuata... sono peggio delle strisce pedonali.
Partecipanti sicuri:Banditvenice
Zakka76
DiLake
BandiXT
Babio
Panzer
Nic71
Sissi75
Pago74
Turcinieddu
fubv [No se piove]
vmarea