Vi spiego tutto io, che per lavoro nel 1993/1994 ho lavorato per l'IGM con i GPS militari...
Io ero di base a Trento e li tutto funzionava a meraviglia... i km quando erano 100 venivano confermati 100...
I problemi cominciavano quando si arrivava in Veneto e si accuivano quando si arrivava in FVG.
Il mio lavoro consisteva nel cercare i capisaldi delle triangolazioni per poter poi verificare le mappe e correggere eventuali errori... i capisaldi erano spesso sui campanili, sulle torri dell'acquedotto ecc. ecc. dei vari paesi... ma, per la rete secondaria e qualche volta anche per la primaria, i capisaldi erano cippi o picchetti o cappellette poste su terreni di privati... Avete visto la bassa friulana??? Una tavola immensa di campi con qualche casetta qua e la. Spesso per trovare i capisaldi dovevamo rivolgerci ai proprietari... spesso questi proprietari erano contandini... la sera prima del controllo e delle misurazioni ci mettevamo in contatto con i proprietari e ci si accordava per la mattina successiva. Si arrivava alle 7.00/7.30, anche perchè
prima il contadino aveva da fare (mungiture... arature... ecc. ecc.). I friulani lo sanno bene e capiranno quello che sto per dire. Ci presentavamo puntuali all'appuntamento in divisa da alpini (ebbene sì, sono un alpino) e il rude contadino, gran lavoratore e affaccendato nelle sue faccende, cambiava immediatamente il suo carattere...
Tutti, ma dico tutti i contadini, ma anche i proprietari dei fondi diventavano immediatamente amici... alle 7.00/7.30 ci aprivano le loro case e ci invitavano a fare "merenda" con loro... pensate bene che cosa significa fare "merenda" per un contadino che si alza alle 4.00 del mattino per mungere le vacche (ok, fanno le macchine, ma le macchine e le vacche vanno tenute sotto controllo), oppure per arare un "campo" di qualche ettaro. Merende a base di pasta, carni e buon vino... oltre che caffè e ammazzacaffè vari.
Queste "colazioni" o "merende" diventavano convivi con racconti di vita vissuta... storie di Alpini con la A maiuscola, vista di album fotografici con fotografie dei lavori fatti all'estero durante le varie catastrofi naturali e non dalla locale sezione ANA ecc. ecc. ecc.
Immaginatevi ora 4 Alpini Topografi con tanto di Goniometri, GPS e Tacheometri per le misurazioni, usciti da questa merenda di due ore... in che stato possono essere???
Sicuramente qualche errore di misura tra Veneto e FVG è stato fatto... gli 8 che diventano 9, i 6 che diventano 8...
Penso che effettivamente il FVG sia stato mappato più piccino di quello che è in realtà...
Una considerazioni finale, da mezzo veneto e mezzo friulano... Il Friuli è secondo me una delle regioni più belle in assoluto in Italia... Ci sono le dolomiti carsiche, ci sono le vette al confine con l'Austria, le sconfinate pianure e il mare, ci sono laghi e percorsi montani (val Cellina, Barcis...) ci sono città d'arte e città antichissime (Aquileia su tutte... 3° città dell'impero romano). Sono poco conosciute queste perle!!! Ma ciò non è necessariamente un male... anzi, io mi sento soddisfattissimo quando porto a conoscere la mia regione a qualcuno... quando guarda i panorami e dice "però, non pensavo..."!