cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Incontri » Eventi Nazionali e oltre » BanditRaduno 2008

≡  geografia

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 1 ≡ geografia
»03.06.08 - 08:42
a guardare sul mappamondo mi pareva che Monfalcone fosse molto più vicino a Milano di quello che è realmente
Pensavo che con quattro orette di strada, pausa caffè compresa si arrivasse e invece, partiti alle 9,30 da Monfalcone, siamo arrivati a Milano alle 23

porrò un reclamo formale all'istituto cartografico
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ geografia
»03.06.08 - 08:45
MinaVagante,
Citazione:

pausa caffè compresa

Dipende da quanto è durata la pausa caffè..... e sopratutto dove l'avete fatta!!! :-D :-D :-D
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ geografia
»03.06.08 - 08:54
effettivamente deve esserci un problema con le strade di questi posti.
ho fatto circa 900 km., e per avere un raduno a 30 km. da casa è una cosa un po' strana...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 4 ≡ geografia
»03.06.08 - 09:00
Barone,
Citazione:

effettivamente deve esserci un problema con le strade di questi posti.
ho fatto circa 900 km., e per avere un raduno a 30 km. da casa è una cosa un po' strana...

Ieri sera il parziale segnava 1029... :-D
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

Zukke
Iscritto dal: 15/9/2003
Da: Vigevano (PV)
Su: Z 750 new (Zukkina)
# 5 ≡ Re: geografia
»03.06.08 - 09:04
MinaVagante,
Citazione:

partiti alle 9,30 da Monfalcone, siamo arrivati a Milano alle 23

:incredibbile:

Nemmeno il pilota automatico gonfiabile della zetina ce la poteva fare :rotfl:
E magari adesso siete sul pezzo (a far finta di lavorare :-D )

[ Modificato da Zukke 03.06.2008 - 09:05 ]
Se hai un sogno nel cassetto tiralo fuori

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 6 ≡ geografia
»03.06.08 - 09:22
Vi spiego tutto io, che per lavoro nel 1993/1994 ho lavorato per l'IGM con i GPS militari...

Io ero di base a Trento e li tutto funzionava a meraviglia... i km quando erano 100 venivano confermati 100...
I problemi cominciavano quando si arrivava in Veneto e si accuivano quando si arrivava in FVG.

Il mio lavoro consisteva nel cercare i capisaldi delle triangolazioni per poter poi verificare le mappe e correggere eventuali errori... i capisaldi erano spesso sui campanili, sulle torri dell'acquedotto ecc. ecc. dei vari paesi... ma, per la rete secondaria e qualche volta anche per la primaria, i capisaldi erano cippi o picchetti o cappellette poste su terreni di privati... Avete visto la bassa friulana??? Una tavola immensa di campi con qualche casetta qua e la. Spesso per trovare i capisaldi dovevamo rivolgerci ai proprietari... spesso questi proprietari erano contandini... la sera prima del controllo e delle misurazioni ci mettevamo in contatto con i proprietari e ci si accordava per la mattina successiva. Si arrivava alle 7.00/7.30, anche perchè prima il contadino aveva da fare (mungiture... arature... ecc. ecc.). I friulani lo sanno bene e capiranno quello che sto per dire. Ci presentavamo puntuali all'appuntamento in divisa da alpini (ebbene sì, sono un alpino) e il rude contadino, gran lavoratore e affaccendato nelle sue faccende, cambiava immediatamente il suo carattere...
Tutti, ma dico tutti i contadini, ma anche i proprietari dei fondi diventavano immediatamente amici... alle 7.00/7.30 ci aprivano le loro case e ci invitavano a fare "merenda" con loro... pensate bene che cosa significa fare "merenda" per un contadino che si alza alle 4.00 del mattino per mungere le vacche (ok, fanno le macchine, ma le macchine e le vacche vanno tenute sotto controllo), oppure per arare un "campo" di qualche ettaro. Merende a base di pasta, carni e buon vino... oltre che caffè e ammazzacaffè vari.
Queste "colazioni" o "merende" diventavano convivi con racconti di vita vissuta... storie di Alpini con la A maiuscola, vista di album fotografici con fotografie dei lavori fatti all'estero durante le varie catastrofi naturali e non dalla locale sezione ANA ecc. ecc. ecc.

Immaginatevi ora 4 Alpini Topografi con tanto di Goniometri, GPS e Tacheometri per le misurazioni, usciti da questa merenda di due ore... in che stato possono essere???
Sicuramente qualche errore di misura tra Veneto e FVG è stato fatto... gli 8 che diventano 9, i 6 che diventano 8...
Penso che effettivamente il FVG sia stato mappato più piccino di quello che è in realtà... :-P :-P :-P

Una considerazioni finale, da mezzo veneto e mezzo friulano... Il Friuli è secondo me una delle regioni più belle in assoluto in Italia... Ci sono le dolomiti carsiche, ci sono le vette al confine con l'Austria, le sconfinate pianure e il mare, ci sono laghi e percorsi montani (val Cellina, Barcis...) ci sono città d'arte e città antichissime (Aquileia su tutte... 3° città dell'impero romano). Sono poco conosciute queste perle!!! Ma ciò non è necessariamente un male... anzi, io mi sento soddisfattissimo quando porto a conoscere la mia regione a qualcuno... quando guarda i panorami e dice "però, non pensavo..."!
アレッサンドロ

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
# 7 ≡ geografia
»03.06.08 - 09:27
io non capisco perchè si ostinino a non costruire una strada diritta per collegare il Friuli alla Lombardia, costringendo i malcapitati viaggiatori a passare dall'Austria e a oltrepassare millemila passi alpini per percorrere un tragitto che con un po di buona volontà e un po di opere pubbliche potrebbe essere svolto comodamente nella pianura padana
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 8 ≡ geografia
»03.06.08 - 10:31
MinaVagante,
Citazione:

costringendo i malcapitati viaggiatori a passare dall'Austria e a oltrepassare millemila passi alpini

vi voglio bene :-D
dopo dodici ore di tornanti ho quasi imparato a farli :-o
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...

E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...

.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
# 9 ≡ geografia
»03.06.08 - 16:43
Babi,
Citazione:

dopo dodici ore di tornanti ho quasi imparato a farli :-o

mattinata di lunedi
siamo sulla strada che porta al Passo del Monte Croce Carnico
di fronte e di fianco a noi montagne ripidissime, con pareti verticali e senza nessun pendio visibile

la nostra Babi mi guarda e mi chiede: "non ci sono tornanti, vero?"

le ho risposto "sta tranquilla, la strada è dritta"
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
utente inattivo

# 10 ≡ geografia
»03.06.08 - 16:45
MinaVagante,
Citazione:

le ho risposto "sta tranquilla, la strada è dritta"

:-D :-D :-D

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, Miki, NatZan ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse