# 1 ≡ [Raduno 2009] - Lunedì, giro lungo: Serra e Canavese
Serra e Canavese
ovvero il Giro Lungo del LunedìNota:
Questo giro dell’intera giornata avrà due soste dalle quali potranno staccarsi i banditi che dovranno puntare verso est. Da lì in pochi minuti potranno raggiungere l’autostrada Torino – Milano (casello di Santhià).Descrizione:Partenza da Sangano alle 9.00.
Direzione Avigliana, e da qui, puntando verso Caselette e poi passando di fianco al Parco della Mandria, sfioreremo le Valli di Lanzo, per poi raggiungere il Canavese. Prima sosta caffè nel paese di Brosso e poi a pochi metri dal bar, da una terrazza panoramica si potrà ammirare la collina morenica della Serra e (tempo permettendo, TVAC) tutta la pianura fino a Torino e Superga.
Da Brosso scenderemo fino ai piedi della Serra, che scaleremo la prima volta solo a metà da Borgofranco, per poi ridiscendere costeggiando alcuni dei laghetti che circondano Ivrea. Poi di nuovo una salita sulla Serra, e in cima sosta panino/pasta presso un ristorante che è sosta classica dei motociclisti. Da qui chi vorrà terminare il giro per rientrare verso Lombardia, Veneto (o giù di là) lo potrà fare, raggiungendo in pochi minuti l’autostrada To/Milano.
Poi si alterneremo salite e discese sulla Serra, fino a raggiungere il Lago di Viverone, dove ad Anzasco ci fermeremo per una sosta bar. Anche da qui chi vorrà terminare il giro per rientrare verso est lo potrà fare, raggiungendo in un attimo l’autostrada To/Milano.
I superstiti, da Viverone attraverseranno un tratto di pianura a sud di Ivrea per risalire ancora una volta sulle colline del Canavese e puntare verso Torino. Tra l’altro passeremo ad Agliè dove c’è il castello utilizzato per le riprese di “Elisa di Rivombrosa” (non ne ho mai visto neanche mezza puntata, ma il castello è bello e meriterebbe una visita …. la prossima volta…).
Da qui un rientro abbastanza noioso, per evitare il traffico di Torino con un tratto di superstrada dell’aeroporto e tangenziale, fino all’uscita di Rivoli, da dove in pochi minuti raggiungeremo Sangano, hotel, doccia e piscina.
Durata:Il percorso non è lunghissimo (in tutto 277 km) per la maggior parte su strade molto tortuose e divertenti. Comunque con le soste occuperà l’intera giornata, prevedendo un rientro verso le 18/19.
Benzina:Partendo tutti con il pieno si dovrebbe riuscire a fare tutto il percorso senza rifornimenti.
Quindi il primo che si ferma ad un distributore paga da bere.
Salva-patente:la Serra è un classico “parco giochi” frequentato nei giorni festivi da motociclisti piemontesi e lombardi, ma proprio per questo è anche luogo di appostamenti di “fotografi” e gestori di strani apparecchi elettronici. (…)
Accompagnatori:Il giro, ideato e preparato da Chiotto, sarà guidato dallo stesso Chiotto a cui si affiancheranno Nonelaser e CavalcaLaNebbia come aiutanti.
Mappa:Visualizzazione ingrandita della mappa
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.