# 1 ≡ [Raduno 2009] - Sabato, giro lungo: Tour des Alpes
Tour des Alpes
ovvero il Giro Lungo del SabatoCime affrontate:
Monginevro, Izoard, Vars, Scala
Nota:
Data l’altezza dei colli da scalare si partirà solo se le condizioni meteo non saranno a rischio di pioggia (poiché sui colli potrebbe anche essere neve).Descrizione:Partenza da Sangano tassativamente alle 8.30.
Eventuali ritardatari ci raggiungeranno sulla piazza di Claviere (saltando o accorciando la prima sosta).
Direzione Avigliana, da dove fino a Chianocco percorreremo la strada cosiddetta “Militare” della Valle di Susa.
Da Chianocco fino a Oulx autostrada per evitare il pezzo più lento e noioso della valle, con autovelox e polizia/carabinieri in agguato.
Da Oulx salita verso il Colle del Monginevro e breve sosta a Claviere (bar, pizza).
Ingresso in Francia e discesa fino a Briancon, da dove inizia il colle dell’Izoard (sosta foto).
Disceso il Colle si percorre la gola della Combe du Queyras, con strapiombi e gallerie scavate nella viva roccia, poi da Guillestre si risale verso il colle di Vars, sosta foto e bar famoso per le gigantesche omelettes.
Discesa fino a Barcelonnette, poi si punta in direzione del lago di Serre Poncon , che costeggeremo sul lato est con sosta bar a Savines e poi da Embrun prenderemo la strada scorrevole di fondo valle che sale sino a Briancon, passando tra l’altro sotto la città fortificata di Mont Dauphin.
A Briancon decideremo se rientrare in Italia più velocemente dal Monginevro, o dal Colle della Scala, che porta a Bardonecchia . In cima ad uno dei due colli ultima sosta foto e bar.
Comunque, da Oulx o Bardonecchia, ci si rimetterà in autostrada sino a Chianocco, per poi uscire, ripercorrere la statale e ad Avigliana deviare verso Sangano.
Durata:In tutto 408 km, per i quali sono da calcolare almeno 8 ore di viaggio, più i tempi di sosta.
Benzina:Partendo tutti con il pieno, nessuno dovrebbe avere necessità di fare benzina almeno fino a Barcelonnette.
La benzina, nei distributori dei grossi centri commerciali (ne troveremo uno ad Embrun), costa meno che in Italia, mentre costa di più (anche molto) nei distributori dei paesini (quando sono aperti).
Comportamento in Francia:In genere in Francia gli automobilisti sono civili e si spostano quando vedono arrivare una moto da dietro, ma se gli fate manovre strane, possono diventare pericolosi.
Fuori dai paesi i limiti sono ragionevoli, ma è meglio rispettarli. Nei paesi TUTTI li rispettano e danno precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce. Se prima di una curva trovate un limite, vuol dire che è una curva realmente pericolosa. Quando è segnalato un autovelox vuol dire che c’è davvero, quindi attenzione.
Se qualcuno, fermato dalla polizia o dai gendarmi (più rari che da noi), prende una multa, deve pagare subito, altrimenti non lo lasciano più andare via.
Accompagnatori:Il giro, ideato e preparato da Chiotto, sarà guidato dallo stesso Chiotto a cui si affiancheranno Nonelaser e CavalcaLaNebbia come aiutanti.
Mappa:Visualizzazione ingrandita della mappaPer approfondire:Monginevro
http://www.aukadia.net/alps/mon.htm ,
http://www.youtube.com/watch?v=mt38wLzwNYU Briancon
http://www.briancon-online.com/ Izoard
http://www.aukadia.net/alps/izo1.htm ,
http://www.youtube.com/watch?v=aiBUNsUIFcUCombe Queyras
http://www.aukadia.net/alps/queyras.htm Vars
http://www.aukadia.net/alps/var1.htm ,
http://www.youtube.com/watch?v=BY_RWM-a7XI Lago di Serre Poncon
http://www.serre-poncon.com/gb/index.html Mont Dauphin
http://www.montdauphin.com/ Colle della Scala
http://www.aukadia.net/alps/ech.htm
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.