Volevo spendere un paio di parole pubblicamente riguardo all'episodio accadutomi lunedì nel primo pomeriggio.
Subito dopo aver perso l'anteriore ed essermi sdraiato col B12, una accurata perizia tecnica effettuata con abbondanti e fantasiose bestemmie ha consentito di valutare i danni al lato sx della moto, constatando che non sarebbe stato possibile rimetterla in marcia, a causa (oltre a tutto il resto) della tranciatura di netto della leva frizione alla base della stessa e della pedana sx che rendeva di fatto impossibile l'appoggio del piede e soprattutto l'uso del cambio.
Senza dilungarmi nelle vicissitudini che dalle 14.30 alle 20 passate mi hanno poi consentito di rimettere piede in albergo, volevo ringraziare veramente di cuore tutti coloro che si sono prodigati per aiutarmi a risolvere la situazione critica (la moto non era in condizioni di proseguire la marcia, ci trovavamo nei pressi di un passo alpino in Francia, alla vigilia del 2 di giugno). Senza di loro onestamente non ho la più pallida idea di come sarei riuscito a riportare la moto in Italia e soprattutto a rientrare a casa già il giorno successivo, come da programmi. Una famiglia di banditi che si è messa simultaneamente in movimento per aiutarmi, e che mi ha davvero commosso. Ho un carattere da orso e non sono riuscito a ringraziare tutti come avrei voluto, pertanto ne approfitto per farlo, tardivamente, qua.
In particolare:
Toro e nonelaser che mi hanno aiutato a rialzare la moto e levarla dalla strada
Minavagante che senza perdersi d'animo, con attrezzi di fortuna ed infinita esperienza è riuscito a mandare in corto il sensore elettrico posto sulla frizione (che non esisteva più) per consentire l'avviamento della moto, a smontare la piastra della pedana e a ricollocare il cambio direttamente al telaio, in modo da riuscire ad avvicinarci a valle e risparmiare un po' di tempo sui soccorsi
Toro che mi ha zavorrato in cima al passo per il pranzo ed è poi tornato a recuperarmi le chiavi che nella confusione avevo lasciato sulla moto (oh, Toro, certo che non andavi proprio un cazzo con me dietro, eh...)
Gianni (chiotto) per aver prontamente allertato la macchina dei soccorsi banditi (Banditos-Latino e NatZan in primis)
Banditos-Latino per essersi sbattuto a recuperarmi la leva della frizione
Toro e Mina che per circa 50-70 km credo mi hanno scortato nel traffico riuscendo a non farmi mai fermare, dato che con grosso sforzo riuscivo ad usare soltanto seconda e terza e non c'era verso di trovare la folle
NatZan per essermi venuto a recuperare a Briançon col pick-up sul quale abbiamo caricato la moto
boltz per il rapido cambio frizione una volta in hotel, e soprattutto per aver creato una soluzione-specchio sx destinata ad essere ricordata nel tempo.... ah, e grazie anche per la birra fresca, ne avevo proprio bisogno!
Piero (rangerbandito) che è andato a casa a smontare dal suo bandit piastra, pedana e rinvio cambio per rientrare in tarda serata e mettersi al lavoro per rimontare il tutto sulla mia
Gunny, che si era anch'egli prodigato per recuperarmi la piastra nel caso in cui quella di ranger non fosse risultata compatibile
ancora chiotto, sempre presente al nostro fianco fino alla fine dell'avventura.
Insomma, ancora grazie a tutti voi, siete stati preziosissimi, ed un grazie anche a chi mi ha dato una mano ma mi sono ora scordato di citare.
W I BANDITI, GRANDE FAMIGLIA!
PS: divertente scendere a valle da dove mi ero sdraiato, col cambio bloccato in terza ed il piede posteriore sulla pedana del passeggero, nonostante tutto quelle curvette me le sono proprio gustate!