Bandito
Messaggi: 1262
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 1 ≡ [L] 1984
Titolo: 1984
Autore: George Orwell
1ª ed. originale: 1949
Genere: Romanzo
Trama: Il protagonista del romanzo, Winston Smith, è un membro subalterno del partito, incaricato di "correggere" i libri e gli articoli di giornale già pubblicati, cioè modificarli in modo da rendere riscontrabili e veritiere le previsioni fatte dal partito; egli inoltre si occupa di modificare la storia scritta, contribuendo così ad alimentare la fama di infallibilità del Partito stesso. Apparentemente è un tipo malleabile, ma Winston in realtà mal sopporta i condizionamenti del partito e non riesce ad adeguare la propria mente al bispensiero. Accanto a lui agiscono altri due personaggi: Julia, della quale Winston è innamorato (malgrado i divieti del partito) è una giovane che si adatta al partito solo per convenienza, e O'Brien, un importante funzionario nel quale il protagonista vede una figura paterna.
Nonostante il partito imponga la castità (il sesso è permesso al solo scopo di procreare senza piacere), Winston e Julia diventano amanti e decidono di collaborare con un'organizzazione clandestina di resistenza. Si confidano quindi con O'Brien, che i due credono anche lui ribelle.
Arrestati, vengono interrogati proprio da O'Brien, che in realtà è un agente della psicopolizia, il cui fine è far penetrare in Winston, evidentemente refrattario al condizionamento sociopolitico del Socing, la tecnica del Bipensiero attraverso tre fasi: apprendimento, comprensione, accettazione. Il tentativo riuscirà perfettamente, e Winston finirà così allineato al regime. (cit. Wikipedia)
Per chi pensa che il Grande Fratello sia solo una trasmissione televisiva. I contenuti si prestano a molteplici interpretazioni, ciò che colpisce è quanto sia stato lungimirante l'autore nell'immaginare la tecnologia audiovisiva ed il suo sfruttamento nella società odierna.
[ Modificato da sandrino 17.02.2011 - 15:37 ]
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig