Ok, i "seguiti", statisticamente, non sono belli come il primo film (se il primo è stato bello).
L'ho visto ieri, a me è piaciuto ed anche agli altri 5 che erano con me.
Lo stereotipo del "terrone" che emigra al Nord è ben rappresentato: la valigia di Mattia piena di leccornie, l'avrei voluta portare io e la mamma vestita a....(scopritelo quando lo vedrete) quando parte per Milano, è esilarante.
In fondo è vero: al Sud sono calorosi da subito ma a Nord se meriti trovi un'altra forma di calore e amicizia, altrettanto bella.
Mattia (Siani) viene trasferito a Milano per colpa della poca determinazione e coraggio nell'approcciarsi alla vita e alle responsabilità familiari e ritrova il suo amico Alberto (Bisio) alle prese con una carriera da ricostruire, sacrificando la qualità della sua vita.
...ma l'arrivo di Mattia, lentamente, lo riporta alla ragione e a migliori scelte e lo stesso Mattia si ritrova crescito e più consapevole da meritarsi di nuovo la famiglia e il ritorno a casa.
Nel mentre di tutto questo, non mancano risate e allegria, seppur limitate rispetto a "Benvenuti al Sud", sfruttando i luoghi comuni che accompagnano gli "emigranti" e l'atteggiamento di chi se li trova davanti...ma spesso sono solo luoghi comuni.
Da vedere per una serata spensierata.
Ah, nella sigla finale si vedono i due protagonisti che studiano un copione "Benvenuti ad Est".
Voto: 8
p.s. il mastino napoletano con la maglia dell'Inter, non l'ho suggerito io, giuro....
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.