cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

     ≡  Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

massigr
Messaggi: 232
Iscritto dal: 5/4/2009
# 1 ≡ Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 18:49
Salve a tutti, sono da poco un bandito, è la prima moto seria che ho e vorrei a breve farci un viaggio di circa 1 settimana (in 2).
Ho una 650s traveller (col bauletto), che intanto mi da un pò di capienza, però volevo acquistare delle borse laterali(morbide o rigide?) e una borsa da serbatoio(quanto grande?). Non ho idea di quanto spazio mi serva però magari riuscite a darmi delle dritte x orientarmi un pò.

e poi che attrezzatura di base mi serve secondo voi? (mi riferisco a kit ripara gomme, antipioggia .. insomma tutto ciò che è essenziale avere)

Accetto qualsiasi consiglio...

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 19:18
fatti prestare una borsa da serbatoio da qualche amico e fai un test magari solo di 2/3 giorni con quella e il bauletto. Così ti renderai conto tu stesso di quel che serve portare e quello che è inutile (comunque antipioggia e kit ripara gomme è meglio averli sempre).
Quanto alle borse laterali ci sono 2 vere e proprie correnti filosofiche, cerca sul sito e troverai discussioni eterne in materia...
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 3 ≡ Re: Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 19:37
bauletto e borsa serbatoio sono indispensabili, antipioggia per due e kit riparagomme idem....
visto che sarete in due avrai bisogno molto probabilmente anche delle borse laterali, rigide o morbide a seconda dei gusti (segui il consiglio di Chiotto
e fatti una cultura sull'argomento :-) )
le dimensioni delle borse serbatoio variano a seconda dei modelli, secondo me almeno da 25/30 lt.

per quanto riguarda la moto, non dimenticherei: grasso per catena spray (ne esistono formati piccoli perfetti per i viaggi), fusibili e almeno una
lampada faro e stop e un kit pronto soccorso.

buon viaggio Bandito


:-)

[ Modificato da skiboy 07.05.2009 - 19:47 ]
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Messaggi: 232
Iscritto dal: 5/4/2009
# 4 ≡ Re: Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 20:44
si sulle borse laterali ho letto una decina di discussioni infinite su vantaggi e svantaggi di rigide e morbide, x me l'unico vantaggio delle morbide è il costo e forse il fatto che una volta arrivati le smonti , ma con una chiave in 1 minuto smonti anche le piastre delle rigide che però costano uno stonfo...
più che altro l'abbigliamento antipioggia ne ho visti di mille tipi e di mille costi dai 30 euro ai 100 e più, secondo voi su cosa mi devo orientare, una cosa economica o devo stare attento alla qualità?

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 5 ≡ Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 20:57
massigr,
Citazione:

una cosa economica o devo stare attento alla qualità?

La giustezza sta nel mezzo... ;-)
Sicuramente anche quelle della Lidl come antipioggia vanno bene, la cosa importante è che le cuciture siano nastrate. Consiglio quelle in 2 pezzi: un po' più pratiche da indossare anche se occupano un po' più volume.
Porta ovviamente il kit antiforatura, un piccolo pronto-soccorso, e senza farti vedere togli un po' dei vestiti della tua ragazza: nel caso se ne accorga ormai, altrimenti ti va di lusso !! :-D :-D
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 6 ≡ Re: Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 21:05
massigr,
Citazione:

più che altro l'abbigliamento antipioggia ne ho visti di mille tipi e di mille costi dai 30 euro ai 100 e più, secondo voi su cosa mi devo orientare, una cosa economica o devo stare attento alla qualità?



anche qui dipende da cosa chiedi all'antipioggia...
se vuoi qualcosa che ti faccia viaggiare per ore sotto il diluvio universale e proteggerti adeguatamente, bisogna spendere qualche euro in piu'....
se invece deve servire solo per pura emergenza, anche quelli economici possono andare bene.

personalmente preferisco pantalone + giacca separata, la trovo piu' pratica della tuta intera,
da scegliere con molta cura, secondo me, sopratutto i copriguanti, le mani bagnate fradice sono un vero tormento.

lampssss
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Messaggi: 232
Iscritto dal: 5/4/2009
# 7 ≡ Re: Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 21:17
un'altra domanda: che tipo di calzature mi consigliereste? io cercavo qualcosa di comodo, non so uno stivaletto un pò basso.. solo che sto a Grosseto una città dove non c'è niente e se cè costa un patrimonio.
Qualcuno conosce qualche bel negozio fornito in toscana? magari aperto il sabato così mi faccio un bel giro in moto.

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Messaggi: 1215
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 8 ≡ Re: Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 21:38
massigr,
Citazione:

Ho una 650s traveller

Le borse insieme al bauletto non te le hanno date?massigr,
Citazione:

breve farci un viaggio di circa 1 settimana

Dipende dove vai e quando parti per portarti dietro roba.
vroooooooommmm

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 9 ≡ Re: Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 21:53
massigr,
Citazione:

attrezzatura di base

kit ripara gomme
antipioggia: prendilo subito serio, spendi qualcosa di piu' ma almeno non sarai costretto a cambiarlo dopo poco quando ti accorgerai che quello economico tiene poco. Viaggiare con la pioggia non e' piacevole, ma se sei all'asciutto non c'e' un vero problema. Se l'antipioggia inizia a cedere sono dolori! Divisibile (quoto chi mi ha preceduto): tra l'altro, la giacca puo' servire per uscire a fare due passi la sera se e' fresco.
lampadine di ricambio (per luce posteriore, frecce)
nastro americano
fascette da elettricista
assistenza moto: va benissimo quella dell'assicurazione o quella che ti da la suzuki per il primo anno (almeno era cosi' una volta)
Sacchi plastica (tipo neri della monnezza), soprattutto se vai con borse morbide.
Valuta guanti di ricambio.
Kit pronto soccorso
gilet alta visibilita' da usare la sera e/o se piove: occupa poco posto ma puo' essere molto utile.

Per il vestiario, la mia esperienza e' che all'inizio uno si porta dietro sempre molto di piu' di quello che serve: credo sia inevitabile, ma poi si impara. Portati il minimo: per tutto il resto c'e' mastercard :-).

Se stai via una settimana no, ma per periodi piu' lunghi pensa sempre di lavare biancheria e vestiario in qualche lavanderia a gettone per strada: ti va via qualche ora, ma risparmi un sacco di bagagli.

Poi e' tutta esperienza!

dimenticavo: il topic mi piace un sacco, quindi limitate il cazzeggio, please. Puo' essere molto utile anche per altri ;-)

[ Modificato da boltz 07.05.2009 - 21:54 ]
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 10 ≡ Re: Primo viaggio, prima moto... cosa mi serve?
»07.05.09 - 22:48
massigr,
Citazione:

che tipo di calzature mi consigliereste?



per gli stivali/stivaletti, il mio consiglio e' di prenderli, oltre alle normali protezioni per il piede, assolutamente impermeabili...
i migliori sono quelli in goretex (prezzi abbastanza altini) che assicura anche un'ottima traspirazione e anche d'estate sono abbastanza sopportabili,
in alternativa ci sono materiali anch'essi resistenti all'acqua ma molto meno traspiranti...
non li prenderei eccessivamente bassi (meglio proteggere anche la tibia).



[ Modificato da skiboy 07.05.2009 - 22:50 ]
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco