# 6 ≡ Re: Organizzare una vacanza in moto
Dai primi viaggetti di qualche w.e. fatti un pò "alla carlona" dopo 3 anni credo di aver raggiunto una buona preparazione per la moto-vacanza che intendo fare.........preciso che ogni volta che decido di andare via per una vacanza di questo tipo scelgo sempre mete differenti.......vedere gli stessi posti un pò mi stufa, sono sempre alla ricerca di quello che non ho visto, delle strade che non ho fatto e perchè no, delle specialità culinarie che non ho assaggiato
!!
Ultimamente ho trovato un gran beneficio nel comprare, prima di mettermi in viaggio, delle guide turistiche relative alla località che voglio visitare.......ultimo libro "L'Italia in moto", veramente una miniera di strade, posti, luoghi di interesse studiati da vedere con l'amica a due ruote !
In ogni caso, di solito faccio così:
Mi scelgo una parte, poniamo, d'Italia da visitare....l'ultima motovacanza l'ho fatta in Abbruzzo (che consiglio a tutti per la bellezza delle strade e dei panorami).
Prima di partire da casa mi faccio una massima degli itinerari che voglio percorrere e/o visitare ogni giorno che sarò in quelle zone, segnandomi, ove necessario le cose da vedere (in ogni caso mi porto il libretto turistico nel bauletto e lo consulto strada facendo).
Dopo di che mi cerco un B & B carino con solo prima colazione in un punto strategico, cioè che sia abbastanza equidistante dai viaggi che ogni giorno farò in moto...si perchè, viaggiare con i bagagli non mi piace per cui, una volta arrivato al B & B che sceglierò come base ogni giorno partendo da li faccio una piccola zona nuova e ritorno alla base B & B prima di cena ! Su questo punto ho cambiato la scelta........all'inizio cercavamo qualcosa fuori dai centri abitati per stare + in relax, però, sebbene ci sia quiete, per andare poi a mangiare occorre quasi-sempre prendere la moto.....per cui, poichè abbiamo visto che la sera siamo stanchi (dopo 350-400 km di giro in moto e cose da vedere) preferiamo metterci comodi, rimessare la moto ed andare a piedi in qualche ristorante o pizzeria a mangiare qualcosa.......e magari un giretto in centro nel paese (o nella città, del B & B) !!!
Scelgo la prima colazione perchè a mezzogiorno mi piace arrangiarmi con quelle che trovo (non ho voglia di perdere tempo in ristoranti, anche se a volte sgarro
).......la sera, invece, comodi-comodi siamo a mangiare fuori........
L'ultima volta in Abbruzzo, con l'albergo sul mare, facendo così e partendo con degli itinerari consigliati nel libro, abbiamo visto cose fantastiche e la sera, dopo il ristorante, passeggiavamo per il paese tranquilli.......
Ecco
[ Modificato da Nic71 25.06.2009 - 10:14 ]