cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#63: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

≡  Organizzare una vacanza in moto

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ Organizzare una vacanza in moto
»24.06.09 - 07:10
Ogni motociclista ha la sua filosofia di viaggio.
In gruppo, in solitaria, in coppia;
valigie e borse o zainetto leggero;
Enduro o stradale, vespa o super traveller, nuda o sidecar...

Lo stesso vale per la scelta della meta: non sto parlando del giro di un giorno, ma di organizzare un'uscita con almeno un pernotto, e qualche cianfrusaglia di prima necessità al seguito.
Voi, come vi regolate? Con che criterio organizzate un motoviaggio?
Scegliete prima la meta (in base a un desiderio, un libro letto, qualche spunto particolare) e poi adattate la vacanza al mototurismo o costruite le vostre motovacanze incentrando tutto sulla scelta del vostro mezzo di trasporto preferito?

Come nascono i vostri viaggi?
Come vi regolate e organizzate il vostro girovagare vacanziero?

Raccontatevi in questo topic e condividete le vostre tecniche preparatorie e i vostri segreti di viaggiatori, in modo da ispirare o aiutare chi si affaccia - vista la bella stagione - a questo meraviglioso modo di vivere la strada :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Organizzare una vacanza in moto
»24.06.09 - 08:47
Il viaggio in moto per me significa cercare strade e luoghi particolarmente godibili viaggiando su due ruote.
Quindi scelgo prima le strade che mi interessano e poi vedo quali tappe costruirci intorno.
Alterno la consultazione delle cartine tradizionali a quella di google maps e viamichelin, mentre per la scelta di alberghi o bed and breakfast utilizzo di solito solo internet.
In viaggio porto comunque con me le cartine delle zone che attraverserò e qualche traccia degli itinerari, che metto in vista sulla borsa del serbatoio.

(piove sempre :-( )
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 3 ≡ Re: Organizzare una vacanza in moto
»24.06.09 - 09:25
Decido la meta del viaggio, ma la meta non è mai lo scopo bensì il pretesto.
Traccio un itinerario di massima diverso tra andata e ritorno.
Poi passo mesi a studiare la cartina, quella vecchia e sempre valida con almeno scala 1:200000.
Contemporaneamente in internet mi documento, leggo quello che mi capita riguardante il mio tragitto fosse anche per solo 50 Km dell'intero viaggio previsto.
Scopro le cose interessanti da vedere, le strade panoramiche, una lago di qui, una diga di là, una cascata/orrido, un particolare borgo medioevale, un rifugio, un altipiano, una montagna, un passo...
A qusto punto decido il percorso, incomincio a calcolarne i Km con Internet, dividere le tappe.

Pochi giorni prima di partire, scarico la lista di alberghi e B&B da internet ordinata secondo le mie preferenze, la metto nel telefono e nella pausa pranzo di una tappa del viaggio prendo il primo numero di telefono dalla lista e prenoto per la sera.
Molte volte mi sono venuti incontro gli stessi proprietari del B&B che mi hanno condotto fino davanti alla porta della camera da letto.

Scannerizzo le cartine e mi faccio un pacchetto di fogli ordinati con l'ingrandimento della strada del percorso da mettere nel portacartine magnetico trasparente sul serbatoio.
Quando il tragitto "esce" dal foglio lo butto e la cartina originale resta nel bauletto solo in caso di dubbi o se devo avere una visione più generale del viaggio o per deviazioni impreviste.

1 o 2 giorni prima facciami i bagagli: 1 bauletto laterale per me, uno per la mia compagna, il centrale per tutto il resto.
Sandra pulisce la moto, io gonfio pneumatici e siccome che il cardano non c'è ungo la catena.

La notte prima sistematicamente non dormo o dormo pochissimo.

Il film inizia, pronti via ;-)

[ Modificato da JLynne 24.06.2009 - 10:28 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mollami
Iscritto dal: 6/6/2008
Da: Milano provincia est
Su: bandit 1250 traveller
# 4 ≡ Re: Organizzare una vacanza in moto
»24.06.09 - 10:03
Vorrei tanto partire con 1 / 2 amici ... senza meta e senza alcun tipo di organizzazione.
Senza passeggero e senza cellulare. Vivere ancora il brivido dell'imprevisto ...
"... credo fermamente nei diritti della classe dirigente. Soprattutto se a dirigere sono io."

Profilo
utente inattivo

# 6 ≡ Re: Organizzare una vacanza in moto
»25.06.09 - 09:10
Dai primi viaggetti di qualche w.e. fatti un pò "alla carlona" dopo 3 anni credo di aver raggiunto una buona preparazione per la moto-vacanza che intendo fare.........preciso che ogni volta che decido di andare via per una vacanza di questo tipo scelgo sempre mete differenti.......vedere gli stessi posti un pò mi stufa, sono sempre alla ricerca di quello che non ho visto, delle strade che non ho fatto e perchè no, delle specialità culinarie che non ho assaggiato :gnam: !!

Ultimamente ho trovato un gran beneficio nel comprare, prima di mettermi in viaggio, delle guide turistiche relative alla località che voglio visitare.......ultimo libro "L'Italia in moto", veramente una miniera di strade, posti, luoghi di interesse studiati da vedere con l'amica a due ruote !

In ogni caso, di solito faccio così:

Mi scelgo una parte, poniamo, d'Italia da visitare....l'ultima motovacanza l'ho fatta in Abbruzzo (che consiglio a tutti per la bellezza delle strade e dei panorami).

Prima di partire da casa mi faccio una massima degli itinerari che voglio percorrere e/o visitare ogni giorno che sarò in quelle zone, segnandomi, ove necessario le cose da vedere (in ogni caso mi porto il libretto turistico nel bauletto e lo consulto strada facendo).

Dopo di che mi cerco un B & B carino con solo prima colazione in un punto strategico, cioè che sia abbastanza equidistante dai viaggi che ogni giorno farò in moto...si perchè, viaggiare con i bagagli non mi piace per cui, una volta arrivato al B & B che sceglierò come base ogni giorno partendo da li faccio una piccola zona nuova e ritorno alla base B & B prima di cena ! Su questo punto ho cambiato la scelta........all'inizio cercavamo qualcosa fuori dai centri abitati per stare + in relax, però, sebbene ci sia quiete, per andare poi a mangiare occorre quasi-sempre prendere la moto.....per cui, poichè abbiamo visto che la sera siamo stanchi (dopo 350-400 km di giro in moto e cose da vedere) preferiamo metterci comodi, rimessare la moto ed andare a piedi in qualche ristorante o pizzeria a mangiare qualcosa.......e magari un giretto in centro nel paese (o nella città, del B & B) !!!

Scelgo la prima colazione perchè a mezzogiorno mi piace arrangiarmi con quelle che trovo (non ho voglia di perdere tempo in ristoranti, anche se a volte sgarro :-D).......la sera, invece, comodi-comodi siamo a mangiare fuori........;-)

L'ultima volta in Abbruzzo, con l'albergo sul mare, facendo così e partendo con degli itinerari consigliati nel libro, abbiamo visto cose fantastiche e la sera, dopo il ristorante, passeggiavamo per il paese tranquilli.......

Ecco :-)

[ Modificato da Nic71 25.06.2009 - 10:14 ]

Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 7 ≡ Re: Organizzare una vacanza in moto
»25.06.09 - 18:18
JLynne,
Citazione:

Decido la meta del viaggio, ma la meta non è mai lo scopo bensì il pretesto.

Decisamente faccio anche io così. Decido la meta ma il divertimento è la strada e la guida, l' avventura su 2 ruote, non il luogo (la località è sempre montana, odio il mare !)
Ovviamente scelgo, per quanto è possibile, itinerari godibili per un motociclista, generalmente sono luoghi noti di mete prettamente motociclistiche.
Prediligo passi alpini e montani. Se sono le ferie annuali parto in base alle previsioni meteo attendendo i gg propizi per partire (la pioggia m i fa schifo e non mi divertirei per nulla). Generalmente le mie vacanze in moto durano al massimo 3 gg, non riesco a stare nello stesso posto, sono frenetico e mi romperei le scatole.
Cartine tradizionali e cartina stampata di ViaMichelin sono sufficenti per non perdermi.
Per l' alloggio, sopratutto all' estero, non ho mai prenotato nulla, trovandomi sempre bene.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

paolone84
Iscritto dal: 18/2/2009

Su: Bandit 650 s k7
# 8 ≡ Re: Organizzare una vacanza in moto
»26.06.09 - 10:56
Io mi sono trovato quest'anno per la prima volta ad organizzarmi una vacanza in moto. Cosa ho fatto:

1- Definisco un tetto di spesa massima per la vacanza
2- Scelgo una metà generale (es : vado in Toscana)
3- Scelgo un punto di arrivo (es : Isola d'Elba)
4- Vedo di scoprire quanto mi costa un soggiorno di circa 3 giorni in quella metà.
5- Calcolo attraverso Google Maps un percorso indicativo circolare (Brescia-Isola d'Elba-Brescia).
6- Modifico il percorso sulla base di informazioni che colgo dalle guide o da amici che mi consigliano determinati luoghi o città da visitare.
7- Definisco i giorni di permanenza nei luoghi scelti, vado in agenzia e mi faccio consigliare B&B, hotel, Campeggi.
8- Tengo sempre ben presente il tetto massimo di spesa ed eventualmente prenoto se necessario (es: ho dovuto prenotare per forza il traghetto per l'Elba).
9- In attesa della partenza mi piace informarmi su curiosità o notizie dei luoghi che visito.
10- Parto e che Dio mi assista.

E' chiaro che poi lungo il viaggio faccio quello che voglio.
Spero che ti sia utile, anche se come ho già detto questo è il mio primo viaggio :-P

[ Modificato da paolone84 26.06.2009 - 13:41 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse