cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#10: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

≡  [Mototurismo] La perfetta "zavorra"

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 09:18
Cominciamo con il precisare che il termine "zavorra" sta ad indicare - nel gergo motociclistico - in maniera goliardica il passeggero, generalmente femmina (ma qualcosa sta cambiando, in proposito), che segue fedelmente il proprio compagno sulla sua motocicletta.

A breve sboccia la stagione dei primi giri e delle gite, poi arriverà quella dei viaggi e del... Mototurismo.

Si parla spesso di passeggero: molti di noi condividono la passione per la moto con la propria compagna, che siede paziente alle spalle del conducente sciroppandosi km e km nelle circostanze più diverse.

Ragazze e donne non interessate (almeno per il momento, abbiamo visto svariate metamorfosi, tra queste pagine, negli anni) alla guida di una moto ma felici ed entusiaste "zavorre".

Cerchiamo allora di capire quali siano (o dovrebbero essere) le doti di queste viaggiatrici, ovvero cosa è necessario fare o non fare per essere una "perfetta zavorra".

Particolarmente interessante sarebbe raccogliere anche - oltre alle idee e ai suggerimenti degli occupanti del sellino del conducente - esperienze e consigli dalle dirette interessate :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Fefe
Iscritto dal: 3/6/2009
# 2 ≡ [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 11:31
Non rompere le scatole è buon inizio!!
Il problema dell'andare più veloci della luce è la prolunga

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 12:20
non mi soffermo sulla parte più tecnica, ma.......

prima di tutto deve capire quando è un giro adatto ad essere zavorrato e quando non lo è

poi dovrebbe riuscire a sincronizzare con il motociclista/bandito gli stimoli di fame/sete/pipì (illuso)
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Fefe
# 4 ≡ [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 13:14
Ah ecco io il problema di coordinamento non me lo pongo...ho l'uomo molto più incontinente di me!

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 5 ≡ [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 15:24
La mia cara mogliettina (zavorrina) mi segue quasi sempre e senza fare molte storie, non mi rompe affatto le scatole, ANZI spesso non mi accorgo affatto della sua presenza. Lei si trova a suo agio in sella e vi posso assicurare che per i primi 250/300 km non chiede nemmeno di fermarmi, ma purtroppo devo farlo altrimenti resto senza benz. Le segue tutti i miei movimenti senza sbagliare una virgola... secondo me è perfetta! Solo un problema... quando ci troviamo su strade a scorrimento veloci mi stringe i fienchi dicendomi di aprire il gas! :-o
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandita
Bandita

biziss
Iscritto dal: 4/6/2007
Da: Di Napoli ma a None (To)
Su: Zavorrina ...
# 6 ≡ Re: [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 15:47
Più passa il tempo e più mi sento a mio agio in sella ... 8-)

Poi da quando ho scoperto la modalità sport della macchina fotografica, mi diverto un sacco a fare foto senza fare soste ... e poi non vi dico con l'mp3 ... rompo moltoooo di meno :-D

Le due cose più importanti sono: fidarsi sempre di chi guida e ... non guardare mai a terra mentre si sta in curva ... così ho risolto il mio problema con il mal di stomaco !!!

:-) :-) :-) :-) :-) :-)
***Sarà un grande Raduno 2016***

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Fefe
# 7 ≡ Re: [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 15:52
biziss,
Citazione:

fidarsi sempre di chi guida

Completamente d'accordo

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 8 ≡ Re: [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 16:09
Tempo fa, parlando di interfoni, aprii un post ("A proposito di interfoni") sul vecchio Manetta, che copio e incollo, per ribadire cosa penso sul viaggiare in coppia:

Nel forum tecnico c'è un post sugli interfoni e, come al solito, vengono fuori le solite affermazioni "è l'unico momento per non essere rotti le palle", "in moto voglio sentire solo il rumore del motore" ecc.
Spesso, parlando di interfono con altre persone, mi sono SEMPRE sentito chiedere: "Ma voi non siete sposati, vero?"
Mah!

A me piace parlare con la mia compagna quando siamo in moto, a volte facciamo lunghe chiacchierate, altre volte anche un semplice "tutto bene? sei stanca? guarda quel testa di caxxo come guida" ecc. aiuta a rompere la monotonia, altre volte sentiamo semplicemente la stessa musica e basta, altre volte ancora sentiamo solo il fruscio del vento.
Penso che per chi sta seduto dietro l'andare in moto è completamente diverso per chi guida; io mi romperei le palle dopo pochi km, oltre ad avere un terrore costante.
Forse sono io ad essere fortunato, ad Ale piace andare in moto, anche ad andature "allegre", non ha paura e si diverte, forse altre ragazze non sono così.
Però non perdo mai di vista un punto fondamentale: lei condivide con me una passione, un modo di intendere il viaggiare. Sulla moto siamo in due, insieme.
Lei mette la sua vita nelle mie mani, riduce al minimo i suoi bagagli (e per una donna è davvero un grande sacrificio), allo scorso raduno si è fatta Trieste Napoli in una tirata dicendomi sempre "io non sono stanca, sei tu quello che guida" ed io che faccio? la tratto come una zavorra senza nemmeno la possibilità di fare due chiacchiere ogni tanto?
Se a lei non piacesse andare in moto allora il discorso sarebbe diverso, probabilmente ridimensionerei l'utilizzo della moto e si stabilirebbero dei compromessi.
Però, se uno porta la propria compagna in moto senza avere il minimo riguardo verso di lei, senza preoccuparsi di renderle la passeggiata o il viaggio piacevole, difficlmente può riuscire a trasmetterle la passione e la voglia di andare in moto.
Ho detto.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 9 ≡ Re: [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 16:22
Paolo_69,
Citazione:

io mi romperei le palle dopo pochi km, oltre ad avere un terrore costante.

Concordo al 100%: infatti ho sincera ammirazione per chi fa abitualmente il passeggero.

Paolo_69,
Citazione:

Lei mette la sua vita nelle mie mani

Piccolo OT, grazie all'ottimo spunto: sarebbe utile che questa considerazione si allargasse anche a mezzi ritenuti meno pericolosi della moto, come l'automobile...
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 10 ≡ Re: [Mototurismo] La perfetta "zavorra"
»04.03.10 - 16:22
Primo presupposto per essere perfetta è che sappia le regole di base, quindi, non da sottovalutare: se la moto si inclina non si è in procinto di cadere!(il99% delle volte)."Tu li dietro NON lottare per cercare di farla tornare dritta!" esperienza diretta.
So che probabilmente è successo un po a tutti, almeno lo spero... :-D :-D

[ Modificato da Mattia_12 04.03.2010 - 17:23 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse