cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

     ≡  Sicilia in moto


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

paolone84
Messaggi: 113
Iscritto dal: 18/2/2009

Su: Bandit 650 s k7
# 1 ≡ Sicilia in moto
»26.04.10 - 08:36
Ciao a tutti, quest'anno ho scelto la sicilia. Due settimane. Ci sono state molte persone che mi hanno parlato bene della Sicilia ma devo ammettere che ho un pò di ansia perchè ci sono state anche persone che mi hanno messo in guardia su diversi punti e spero che qualcuno di voi (magari siciliano) possa darmi qualche dritta. Ho scelto di alloggiare ai giardini naxos perchè secondo me è una buona base di partenza per visitare la sicilia orientale. I punti su cui nutro qualchè ansia sono:
- E' vero che le condizoni delle strade sono pessime?Se si, visto che sbarco con la nave a palermo, per raggiungere giardini naxos, mi conviene passare dalla costa (A19) oppure dall'interno (A20)?
- Devo avere realmente paura per quanto riguarda i furti e criminalià in genere oppure sono solo dicierie?
- C'è qualche luogo in particolare che è meglio evitare?
- Altri consigli?
Premetto che non vorrei assolutamente che qualcuno fraintendesse in alcun modo questo post, del resto se qualcuno mi chiedesse consigli sul luogo in cui vivo qualcosa da sconsigliare l'avrei :-P .

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 2 ≡ Sicilia in moto
»26.04.10 - 09:33
Ciao Paolone,
io no siculo, ma amante della stessa...con un fratello in loco...

paolone84,
Citazione:

E' vero che le condizoni delle strade sono pessime?

Dipende da quello a cui sei abituato! Di dove sei?
Come in tanti altri luoghi d'Italia... autostrade e statali sono in buone condizioni, le provinciali e comunali un pò meno (ma non sempre!).
Le autostrade in linea di massima non hanno asfalto drenante (di quello nero), ma non è che in Sicilia piova proprio spesso...insomma... ;-)
ci sono posti con strade perfette altre meno curate, in particolar modo alcuni tratti nelle strade interne sulle colline in campagna ci trovi avvallamenti e qualche tratto rotto con brecciolino. Perchè gli agricoltori passano con i trattori da un campo all'altro...
Con un Bandit tutto ciò non è poi un problema, poichè digerisce benissimo avvallamenti e quant'altro... con una supersportiva può essere seccante.

Conta che da Napoli scendiamo in Sicilia per goderci strade, cucina e territorio... (Etna, monti Peloritani, Nebrodi, Madonie...).

Prima di andare in Grecia mi dissero la stessa cosa: "occhio che le strade fanno schifo..", bè, questo era vero solo nei pressi delle città e agli incroci...il resto era molto buono.
La verità è che in posti molto caldi, l'asfalto trasuda resti di gomma che lo rendono scivoloso...paolone84,

Citazione:

Devo avere realmente paura per quanto riguarda i furti e criminalità in genere oppure sono solo dicierie?

Anche quì dipende da dove sei abituato a vivere...
Spero non ti abbiano fatto azione di "terrorismo psicologico", bisogna avere un pò di attenzione ma siamo in linea con i rischi di tutte le grandi città!
Nei paesi e piccoli centri non ci sono problemi!

Poichè una volta a Rimini incontrai due pensionati che volevano "andare a Capri ma avevano paura della Camorra", sarà banale ma
è il caso di sottolineare che la criminalità organizzata non sfiora neanche lontanamente i turisti...paolone84,

Citazione:

C'è qualche luogo in particolare che è meglio evitare?

io non mi sono mai posto il problema...ma sicuramente qualche siciliano puro potrà indicare qualche quartiere in cui stare attenti... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

paolone84
Messaggi: 113
Iscritto dal: 18/2/2009

Su: Bandit 650 s k7
# 3 ≡ Sicilia in moto
»26.04.10 - 13:33
Io sono di brescia e qui non mi posso lamentare delle strade. Ma quello che mi ha fatto pensare è stato quando la ragazza dell'agenzia voleva a tutti i costi che mi fermassi una notte in albergo tra palermo e giardini naxos perchè, a suo dire, con le strade che ci sono, un viaggio di 2,30 ore diventa di 5-6 ore.

Profilo
Bandito
Bandito

padrino76
Messaggi: 275
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 4 ≡ Re: Sicilia in moto
»26.04.10 - 15:07
ciao Paolone,non mi vorrei dilungare in quesiti e consigli da darti perche' il giuspe e stato efficace nella sua spiegazione.....io sono siculo vivo in puglia e ho girato l'italia in lungo e largo per lavoro
ti posso assicurare che come dice giuspe nei pccoli paesi non troverai problemi anzi l'accoglienza la noterai subito,a parte che tu non vada a Palermo nei quartieri tipo lo ZEN che e' un po' rischioso per la tua moto,il resto puo' andare,proprio palermo e' bellissima da vedere e l'accoglienza il cibo,le donne e tutto un'altra cosa rispetto a brescia...scusa ma sono stato pure li' e a parte qualke leghista il resto e' andato bene ma un po' freddine le donne lassu'....io vivevo a Milano vicino viale zara e non ti dico le case popolari del fulvio testi cosa c'era la dentro il meglio del peggio....comunque ogni grossa citta' a i suoi pregi e difetti...
per le strade ovviamente sono piu' rovinate che li' da te ma se fai autostrade o via entroterra o via costa vanno piu' che bene....per me scegli la costa almeno ti fermi nei piccoli borghi marinari che stanno tra PA-ME mangi bene e poi ci sono tanti bei scorci da vedere....non ti bastera' un mese per visitarla la mia Terra ad ogni pietra trovi la storia di piu' di 9 popoli che l'hanno posseduta e conquistata.....
ecco lo sapevo mi sono dilungato nel scrivere scusate ma la mia terra mi manca un casino..... :-( e meno male che non ti ho consigliato i posti e i paesi dove andare senno' facevo na poesia.......comunque girala senza problemi e non infastidire le sicule che ti tocca portarle su con te!!!!! :-D :-D buona vacanza e salutami la mia terra!!!! :-) :-D

Profilo
Bandita
Bandita

biziss
Messaggi: 652
Iscritto dal: 4/6/2007
Da: Di Napoli ma a None (To)
Su: Zavorrina ...
# 5 ≡ Re: Sicilia in moto
»26.04.10 - 16:38
La Sicilia è bellissima ... noi ci siamo stati, ovviamente in moto, nel 2008, abbiamo incontrato tante persone gentili e disponibili, ma come in ogni regione ci sono i lati positivi e quelli negativi ... pensa che una sera in autostrada da Parlermo verso Cefalù abbiamo beccato uno che si è fatto un bel po' di retromarcia ...

L'unico consiglio è che devi tenere bene gli occhi aperti per strada, in sicilia non hanno la cultura della moto e spesso trovi l'idiota ...molto spesso ;-)

Altra cosa Palermo è bella, ma lascia la moto nel parcheggio del B&B e girala a piedi ... potrai godere meglio delle meraviglie ...

Buone vacanze ... :-)
***Sarà un grande Raduno 2016***

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 6 ≡ Re: Sicilia in moto
»26.04.10 - 17:04
Io ci sono stato e devo dire che l'accoglienza è stata unica! Splendida terra, paesaggi stupendi e strade fatte d'asfalto!!! Stai tranquillo... pensa solo al viaggio e goditi il sole e il mare che quella terra ti offre. Palermo è stupenda... lo girata a piedi... mi raccomando a mondello fatti il panino con la milza dalle bancarelle del posto!!! Per quanto riguarda il tratto Messina/Palermo io lo fatto in auto e non posso dirti molto, anche se non ho trovato strade particolarmente rovinate, anzi! Io ci devo tornate "spero" con il tour degli incursori!!!!! Bulldozer dove sei?
;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 7 ≡ Re: Sicilia in moto
»26.04.10 - 17:37
Ti hanno già detto tutto, mi permetto di aggiungere un paio di cose:
- la Sicilia motociclisticamente offre tantissimo, specie nelle zone più interne ci sono strade molto belle, sia paesaggisticamente sia per qualità dell'asfalto, con l'enorme vantaggio che non ci trovi nessuno; ho attraversato le Madonie durante il mese d'agosto incrociando pochissimi veicoli. Se quelle strade si trovassero, che so, vicino Roma, ci sarebbero orde di moto lanciate a cannone.
- Che periodo ci vai? occhio che d'estate in Sicilia può fare caldo. Molto caldo, anche tenere la visiera aperta è una sofferenza.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: Sicilia in moto
»26.04.10 - 18:23
paolone84,
Citazione:

- Altri consigli?


vieni, divertiti e non farti paranoie.
la Sicilia e' identica al resto d'Italia.
l'unico consiglio che ti posso dare e' farti Palermo-Messina e non Palermo-Catania semplicemente perche' l'autostrada costeggia il mare ed e' bella. se hai un po' piu' di tempo fatti la ss 113 che corre parallela all'autostrada ma proprio a mare. certamente impieghi piu' tempo che sulla sardostrada.
Ah, non dimenticare un coltello a serramanico nel sottosella. Se becchi quello che ti regala i fichi d'india poi non li puoi sbucciare.

se passi da palermo fai uno squillo che ti offro l'aperitivo cosi' ti tranquillizzi.
;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 9 ≡ Re: Sicilia in moto
»26.04.10 - 18:26
paolone84,
Citazione:

Ma quello che mi ha fatto pensare è stato quando la ragazza dell'agenzia voleva a tutti i costi che mi fermassi una notte in albergo tra palermo e giardini naxos perchè, a suo dire, con le strade che ci sono, un viaggio di 2,30 ore diventa di 5-6 ore.


Delle due l'una: o la ragazza non e' mai stata in Sicilia, oppure ha un amico che affitta camere lungo la strada.
Palermo-Giardini sono 190 km di autostrada lato Catania + una 40ina fino a Giardini.
Lato Messina sono circa 220 km+40.
Se per fare anche 260 km di autostrada impieghi 5-6 ore, fai controllare la carburazione della moto oppure vuol dire che ti sei fermato a mangiare troppi cannoli
;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

padrino76
Messaggi: 275
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 10 ≡ Re: Sicilia in moto
»26.04.10 - 18:44
Sir_J,
Citazione:

Ah, non dimenticare un coltello a serramanico nel sottosella. Se becchi quello che ti regala i fichi d'india poi non li puoi sbucciare.

minkia chista e forti sir j,a mia pari chi mancu i canusci i fucurigna.. :-D :-D paolone s'arricria a palemmu a mangiari u paninu ca' mevisa e i panelli,poi un parrammu di l'ines e pi finiri un bellu cannolu i 2 metri :-o :-D

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco