Bandito
Messaggi: 880
Iscritto dal: 15/4/2003
Da: Vicenza
Su: b12 s
# 1 ≡ Istria del Nord= Sardegna 2
Venerdì tardo pomeriggio, Misko ed io siamo partiti da Soave direzione Abbazia (Icici) per una 2 gg. a zonzo nella istria del nord.
Il sabato mattina partenza da Abbazia e siamo saliti sul monte Uckla, poi giù dall'altra parte poi Buzet, quindi UM, poi siamo passati vicino a Motovun e saliti a Poggio del Sole, quindi Grignano, poi Pazin, Labin e quindi la costiera fino ad Abbazia.
La domenica mattina, rifatta la costiera, poi Pazin, quindi Motovun e poi frontiera vicino a Buzet.
La Istria del Nord è piena di montagne e colline, completamente ricoperte di Boschi, le strade sono belle, e molto tortuose, traffico quasi inesistente.
La parte gastronomica è...divina, quella è la patria del tartufo, che te lo mettono dappertutto, ovviamente siamo andati in luoghi prescelti prima di partire, e tutto quello che ti portano è fatto in casa.
Ad Um gnocchi con il tartufo e una malvasia buonissima, a Mlini le trote tartufate, il pane casereccio gli antipasti con i vari formaggi più e meno tartufati, le palacinke divine, il caffè alla turca.....
Sinceramente, sono stato in sardegna al SSGT, ma tutto sommato la prossima volta torno in Istria, mi risparmio il traghetto e...mangio meglio.
I paesi nominati, sono tutti fortificati, potenziati dai veneziani, per difendere quei confini dai turchi. Il più bello in assoluto è grignano (Grosnick o qualcosa del genere).
Misko, fotografo ufficiale, quando avrà tempo, posterà alcune delle mille foto che ha scattato.
per info...chiedete
Umbi
[ Modificato da Umbi 17.05.2011 - 12:59 ]