# 2 ≡ Giretto infrasettimanale
diciamo che sei venuta dalla mie parti...
mi sono trasferito da dicembre a castel san giovanni e conosco benissimo la zona avendo passato molte delle estati della mia infanzia dai nonni sulle colline tra nibbiano e pecorara
In effetti la strada che va da castello a nibbiano passando da borgonovo e trevozzo è un po' pallosa, a parte la serie di curve 5-6 km prima del bivio nibbiano/penice...però metti in conto che è piuttosto trafficata e in ogni caso ci metti mezz'oretta scarsa! diversa invece è la strada che va da nibbiano a pecorara, e da pecorara a bobbio passando da cicogni: è quasi sempre vuota ed è piuttosto curvosa
e mentre il primo pezzo è ad alto gradimento di misto con buon asfalto, l'ultimo, causa le condizioni della stada(te credo, passi in mezzo al bosco!!!!!!!) è molto più turistica e il panorama bucolico merita assai!!non è molta conosciuta: tutti gli smanettoni fanno gli spari da piacenza per arrivare prima a bobbio!
inoltre sbuchi proprio a metà salita del penice: se vuoi andare in cima giri a destra a in 7-8 km sei su per poi ridiscendere dall'altra parte ed andare verso varzi oppure ritornare a nibbiano passando per la diga; se invece vuoi assoporarti la S45 al bivio giri a sinistra e in 10 minuti sei a bobbio!!!
mi sono un po' dilungato ma è una delle mie mete preferite e non devo fare km e km di autostrada per godermi bei paesaggi e ottime curve
io e votantonio ci troviamo ogni tanto per farci questo giretto, aggregati con noi!!!
ti prego fallo, votantonio è insopportabile, non ce la faccio più