Paolo,
credo che la vacanza in USA sia già di suo un’esperienza ma il tour in moto della California sarà sicuramente uno dei più bei regali che possa farti!
Noi l’abbiamo fatto in auto e con amici la scorsa estate e, come ciliegina sulla torta, ci siamo permessi una giornata con un’HD Electra Glide: una signora moto, soprattutto la più giusta per quelle zone.
L’abbiamo noleggiata alla sede di San Diego della Eagle Rider
( SITO ) al costo di 85$ per 24h, km illimitati.
Con tutte le assicurazioni comprese – recupero con carroattrezzi incluso - e le immancabili tasse il costo finale è stato di 121,53$ senza l’obbligo di renderla con il pieno.
La cauzione di 200$, addebitata sulla carta di credito, mi è stata stornata a fine giornata.
Ci hanno fornito loro i caschi ( in California il casco è obbligatorio) e se avessimo voluto, per veramente pochi dollari in più, ci sarebbero potuti stare i guanti, gli occhiali, il gilet di pelle nera, gli stivali, i chiapas da portare sui jeans e tutto quel che fa rider USA.
A parità di condizioni la tariffa per una settimana sarebbe stata di 1043$.
La HD EG è una figata se la interpreti per quello che è: non è per correre ( tanto non potresti, con i limiti ed i controlli che ci sono) e non è per fare i piegoni a causa delle pedane basse.
Ha possibilità di carico quasi illimitate, con baulone e borse laterali rigide sotto chiave. Ha uno stereo superlativo ( Harman-Kardon ) che si regola da solo in base alla velocità ed al rumore del traffico: noi abbiamo beccato una stazione che faceva musica mariachi e l’abbiamo tenuta per tutto il tempo: faceva molto tamarro ma era molto divertente!
Pesa moltissimo nelle manovre da fermo, ma in movimento è maneggevole e sicura ( ha l’ ABS di serie ) e le vibrazioni – sempre di bassa intensità, su manubrio e serbatoio - ti fanno sentire in sintonia con le onde dell’oceano che si infrangono sulla costa quando viaggi parallelo al mare, col sole che tramonta al tuo fianco ( e ti senti come Tom Cruise quando corre con la Kawa in Top Gun!) Su quella che abbiamo preso noi ( contamiglia a quota 86000! ma sembrava appena immatricolata da tanto era perfetta) la frizione era un pelino dura, forse per la scarsa lubrificazione.
Pensa che la mia signora, per la prima volta in vita sua, non voleva scendere da una moto tanto la EG era comoda!
Tutti i riders che abbiamo incrociato, su HD o Japo o italiane, ci salutavano con molto calore!
Se ti occorrono più info non farti problemi: chiedi e ti sarà risposto!
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...