# 21 ≡ Re: Francia: suggerimenti?
ganassa, ti faccio un collage di mie esperienze!
Lo scorso settembre sono andato a Nizza in auto passando per il Tenda: il paesaggio è molto bello, la val Roya (subito dopo il Tenda) è stretta ma molto caratteristica (è francese... scoccia ammetterlo ma è tenuta molto meglio delle valli italiane!); penso valga davvero la pena di farla in moto. Da lì, con diverse piccole variazioni di percorso, si arriva a Nizza e quindi sulla Costa Azzurra (= incasinata per definizione).
Proseguendo sulla costa arrivi verso Montpellier nella Camargue, che visitai qualche anno fa; è un posto più tranquillo e paesaggisiticamente più bello (più naturalistico) della "cote d'azur".
Viceversa se passi dal Monginevro, per la Val di Susa (fammi un fischio se entri a TO che ti saluto!
), passi per una valle di per sè stupenda, ma forse tra quelle ridotte peggio in Piemonte per via della quantità di roba costruita! Ma se non l'hai mai vista, vale la pena di vederla comunuqe.
Passato il Monginevro, vai verso la zona di Grenoble... le Alpi iniziano lentamente ad abbassarsi..., il paesaggio è decisamente bello e le strade ampie e guidabili; quando arrivi in prossimità di St. Etienne vedi proprio come le Alpi affondino sul continente, e inizia una bellissima campagna di campi di girasole e di grano mietuto.
Quest'ultima strada l'ho fatta quest'estate... sempre in auto... ahia, non picchiatemi!!!!
Se vuoi vedere delle foto, guarda le prime 5 di quelle che ho messo qua:
http://cluster.altervista.org/porto05/index.htm (son quelle delle mie vacanze, non penso che freghi molto in generale, ma ti fai un'idea dei paesaggi).
Bon vojage!
Rettifica: ho letto solo ora la data del post:
»5/8/2005 11:52Beh, magari qualcun altro ci farà un pensierino ad un giretto simile!
[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 23/8/2005 19:49 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.