# 15 ≡ Re: Mototurismo - la scintilla primordiale
Erano i primi anni 80, e io avevo sui 6 anni o giù di li.
Un mio amico ebbe regalato dal padre il mitico Malaguti Grizzly, e nei we andava con il papà nei campetti da cross.
Io ci lasciavo kili e kili di bava, ma mio padre non voleva, aveva paura, e così non ho mai avuto una moto.
Intanto divoravo tutte le riviste di moto, sperando un giorno di poterne avere una.
Nel '92, appena compiuti 16 anni, presi di corsa e al primo colpo la patente A; era già + di 1 anno che studiavo per essere sicuro al 100% di prenderla subito, e infatti, me lo ricordo ancora, zero errori.
Ma mio padre, avendo paura, non mi comprò mai la moto.
Per la cronaca, mio padre la patente B mi obbligò quasi a prenderla... io avevo già la A e volevo la moto, non la macchina!!!
Nel 2006, per i miei 30 anni, potendomelo finalmente permettere, mi sono regalato la mia prima moto.
Ora ne ho 2, di cui una solopista.
Faccio almeno 20.000 km all'anno, prendo la moto appena ne ho occasione, esco per il solo gusto di fare 2 curvette, anche senza meta e senza nemmeno fermarmi se non per una sigaretta.
Perché??? E' la mia passione, ho fortemente desiderato una moto da sempre, e l'ho avuta soltanto a 30 anni suonati... devo recuperare il tempo perduto