# 12 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
Toscana..........da nord a sud isole comprese, con la Sardegna e le Dolomiti credo fermamente (e con cognizione di causa avendo girato tutta Italia) che siano le + belle zone d'Italia da fare in moto !!
La Toscana è semplicemente bella
......colline, vigneti, campagna, castelli, abbazzie, cibo.......non so nemmeno da che parte iniziare a consigliarti........noi l'abbiamo fatta in 3 anni tanto c'è da vedere.....
comunque, se dovessi farmi una settimana concentrata sapendo che non ci tornerei + questi sono i posti che assolutamente non mi perderei:
1) Vall'ombrosa, vicino a Firenze al confine con L'Emilia Romagna.....molti boschi, abbazzie, strade molto curvose con tornanti........se ti capita vai a La Verna, bellissima Abbazia famosa in quanto San Francesco d'Assisi ricevette le Stigmate.......i panorami sono stupendi !!!
2) Zona del Chianti, guardando la cartina della Toscana, tra Firenze e Siena e Terranuova Bracciolini..........un paesaggio naif........strade bellissime, curve dolci e saliscendi immersi nelle colline e nei vigneti.....ad ogni metro c'è da fermarsi e fotografare qualcosa......non c'è una paglia fuori posto.......una delle + belle zone della Toscana !
3) Triangolo Siena-Firenze-Volterra.........andare a Volterra pasando da Colle Val d'Elsa è spettacolare.......Volterra è magnifica.....le strade per arrivarci sono assolutamente da non perdere come asfalto e visione per gli occhi !
4) Campagna Senese:
tutta...........prendi un compasso, metti la punta sulla cartina su Siena e fai un cerchio di 100 km di diametro.........ecco, quello è il territorio da vedere........vai anche a caso, tutte le strade ed i posti sono stupendi !
5) Se ti capita la Maremma Toscana..........non è collinosa e bella come la campagna senese ma ha il suo fascino...........parecchi agriturismi........si respira aria da CowBoy....in moto, comunque, le curve sono molto dolci ed i panorami rilassanti per lo spirito
Purtroppo, e qui mi scuserà Rederik, non mi è + di tanto piaciuta la zona di Lucca, Pisa e Livorno.....forse perchè girando la Toscana nelle zone collinari (vedi sopra), quelle zone lo sono meno ed a me, in moto, piacciono le colline
Ecco, prendi la cartina, stampa, gira la chiave e parti.........
[ Modificato da Nic71 24.06.2008 - 18:19 ]