cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#99: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

≡  settimana di ferragosto in toscana: consigli...

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

dero
Iscritto dal: 22/7/2003
Da: Viareggio
# 11 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»24.06.08 - 11:03
beh, a gusto mio hai molte più strade belle nella zona dove dormi piuttosto che in garfagnana. Alcuni tratti meritano, ma appena ho 2 ore libere io scendo verso volterra piuttosto.
una strada che devi assolutamente fare è poggibonsi - castellina.......

poi
tornando al discorso. le strade te le hanno dette tutte.
non ricordo autovelox fissi ma pattuglie in zona abetone (pure infrattati) le ho viste spesso.
bella la strada verso pievepelago.
ocio all'asfalto sul passo delle radici che a volte scivola un po'...... però non dovresti aver problemi ad agosto...
Bandit 1200 N (2004) - Pacchera
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
utente inattivo

# 12 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»24.06.08 - 11:53
Toscana..........da nord a sud isole comprese, con la Sardegna e le Dolomiti credo fermamente (e con cognizione di causa avendo girato tutta Italia) che siano le + belle zone d'Italia da fare in moto !!

La Toscana è semplicemente bella :-)......colline, vigneti, campagna, castelli, abbazzie, cibo.......non so nemmeno da che parte iniziare a consigliarti........noi l'abbiamo fatta in 3 anni tanto c'è da vedere.....

comunque, se dovessi farmi una settimana concentrata sapendo che non ci tornerei + questi sono i posti che assolutamente non mi perderei:

1) Vall'ombrosa, vicino a Firenze al confine con L'Emilia Romagna.....molti boschi, abbazzie, strade molto curvose con tornanti........se ti capita vai a La Verna, bellissima Abbazia famosa in quanto San Francesco d'Assisi ricevette le Stigmate.......i panorami sono stupendi !!!

2) Zona del Chianti, guardando la cartina della Toscana, tra Firenze e Siena e Terranuova Bracciolini..........un paesaggio naif........strade bellissime, curve dolci e saliscendi immersi nelle colline e nei vigneti.....ad ogni metro c'è da fermarsi e fotografare qualcosa......non c'è una paglia fuori posto.......una delle + belle zone della Toscana !

3) Triangolo Siena-Firenze-Volterra.........andare a Volterra pasando da Colle Val d'Elsa è spettacolare.......Volterra è magnifica.....le strade per arrivarci sono assolutamente da non perdere come asfalto e visione per gli occhi !

4) Campagna Senese: tutta...........prendi un compasso, metti la punta sulla cartina su Siena e fai un cerchio di 100 km di diametro.........ecco, quello è il territorio da vedere........vai anche a caso, tutte le strade ed i posti sono stupendi !

5) Se ti capita la Maremma Toscana..........non è collinosa e bella come la campagna senese ma ha il suo fascino...........parecchi agriturismi........si respira aria da CowBoy....in moto, comunque, le curve sono molto dolci ed i panorami rilassanti per lo spirito ;-)

Purtroppo, e qui mi scuserà Rederik, non mi è + di tanto piaciuta la zona di Lucca, Pisa e Livorno.....forse perchè girando la Toscana nelle zone collinari (vedi sopra), quelle zone lo sono meno ed a me, in moto, piacciono le colline :-)

Ecco, prendi la cartina, stampa, gira la chiave e parti......... :hey:

[ Modificato da Nic71 24.06.2008 - 18:19 ]

Bandito
Bandito

dero
# 13 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»24.06.08 - 11:59
infatti, quello che dicevo anch'io... da viareggino ;-)
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 14 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»24.06.08 - 19:20
dai una occhiata qua da sto mio amico.. c'è qualche nota di percorso, poca roba ma ben fatta. i tratti oltre alle mappe presentano dei filmati ad andatura moderata e pubblicabile. se ti può aiutare...
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

phildrum
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 15 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»24.06.08 - 22:22
RAGAZZI GRAAAAAZZZIEEEEEE!!!!!

Non vedo l'ora di partire !!!!!!!!!

Se l'anno scorso ho fatto 2700 km tra abruzzo e puglia mi sa che quest'anno faccio il tagliando prima di partire e lo rifaccio appena torno ( non prima dei 6000 km!!!!! )

Grazie infinite... :-D :-D :-D
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 16 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»25.06.08 - 15:29
Antonio62,
Citazione:

Quoto tutto, ci sono stato in moto e sono posti stupendi. Aggiungo il paese abbandonato di Isola Santa, veramente bello e particolare!

Ah, sì! Dal mare, ma per lui forse è un po' fuori mano, ci sono due belle strade per arrivare a Isola Santa:
1) salire da Massa per il Passo del Vestito, molto frequentato dai motociclisti della zona
2) salire da Seravezza e la galleria del Cipollaio, altra strada molto bella...
Da Isola Santa poi si scende su Castelnuovo di G. con una bella strada curvosa...

Nic71,
Citazione:

Purtroppo, e qui mi scuserà Rederik, non mi è + di tanto piaciuta la zona di Lucca, Pisa e Livorno.....forse perchè girando la Toscana nelle zone collinari (vedi sopra), quelle zone lo sono meno ed a me, in moto, piacciono le colline :-)

Infatti tra Lucca Pisa e Livorno non c'è granché, a parte le strade del Vino, che sono sulle colline tra Lucca e la Versilia :-)
Nel mio giro Lucca è solo un punto di partenza per andare in Garfagnana...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
# 17 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»25.06.08 - 15:32
dero,
Citazione:

non ricordo autovelox fissi ma pattuglie in zona abetone (pure infrattati) le ho viste spesso.

Vero. mi hanno raccontato addirittura di un velox nascosto dentro una siepe! :-o
mi sembra intorno a Bagni di Lucca...

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 18 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»25.06.08 - 15:57
In quel periodo dovrei essere a pisa, dato che lavoro, posso darti alcune dritte anche se le zone le conosco poco dal punto di vista motociclistico.
ciao.

Bandito
Bandito

dero
# 19 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»26.06.08 - 08:57
rederik, se dici che il cipollaio o il passo del vestito sono belle strade abbiamo due parametri differenti

Il cipollaio è divertente e ci vado spesso anche perchè in un'ora riesco a salire e tornare a casa, ma non c'è una curva degna di questo nome. è un misto stretto con il monte da una parte ed il muretto dall'altra. Senza considerare che nei giorni feriali incroci i camion carichi di marmo che scendono dalla cava ed occupano più di metà carreggiata.
Il passo del vestito ha 3 (e dico 3) tornanti interessanti e basta.

altra cosa è pomarance - larderello
volterra - s.gimignano
o poggibonsi - castellina

quelle sono strade con belle curve...
...ma è solo il mio parere.

se poi parliamo della bellezza dei posti è un altro discorso. Sicuramente piacevole anche se preferisco sempre i bei campi di grano e vigneti tra siena e volterra.
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
# 20 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
»26.06.08 - 11:06
dero,
Citazione:

se poi parliamo della bellezza dei posti è un altro discorso. Sicuramente piacevole anche se preferisco sempre i bei campi di grano e vigneti tra siena e volterra.

La mia infatti è una valutazione complessiva: belle strade, bei panorami, bei posti...
Poi, son d'accordo con te: non è certo la sagra delle pieghe, ma per arrivare a Castelnuovo la preferisco alla strada che sale dalla valle del Serchio...

Citazione:

altra cosa è pomarance - larderello
volterra - s.gimignano
o poggibonsi - castellina

quelle sono strade con belle curve...
...ma è solo il mio parere.

Approposito, che me lo consigli un giretto di una 250ina di Km. da quelle parti, partendo da Viareggio?

[ Modificato da rederik 26.06.2008 - 12:09 ]

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse