Bandito
Iscritto dal: 28/5/2004
Da: Parma&Pavia
# 13 ≡ Re: A breve raggio... cercansi idee!
Adesso tocca a me...sinceramente mi pare di capire che tu ami fare pochi km ma con tanto godimento, allora mi permetto di suggerirti una vacanza che ho fatto un paio d'estate fa, e da torino è perfetta. La destinazione è nella zona di Nimes (Francia, ça va sans dire...). Se parti da Torino, fai la val di Susa, Claviere, Briancon, Gap. Passerai in paesaggi strabilianti, ma il meglio arriva dopo (comunque passi dalle alpi ad un mondo lacustre molto interessante, nota bene Embrun, bella cattedrale). Il passo successivo (che può essere il giorno dopo) è verso Orange, quindi Serres, Rosans, ecc. queste sono le famose "gole", su cui puoi trovare numerosi post su bandit.it. Si tratta di vere e proprie "gole" quindi di fiumi tra pareti di roccia, strade che non hanno molto traffico ma STRAORDINARIE dal punto di vista motociclettistico (esiste questo termine?) Perfettamente asfaltate, larghe, curvose ecc. Qui sentirai nel casco il profumo delle piante di lavanda (se ancora non è stata raccolta...). Poi inizia una parte un po' pallosa perchè in piena pianura, anche se forse in questo periodo è meno massarcrante del caldissimo principio di luglio in cui ci sono andato io. Qui la vacanza diventa meno motociclettistica e più fotografica/culturale (anche se ti assicuro che girare in moto la Camargue è una esperienza irripetibile...) ti consiglio di vedere Nimes (anfiteatro, Maison Carrée, ecc.) Arles (Alischamps, Saint-Trophime) Saint-Gilles (Bellissima la chiesa di età romanica, fine XII sec.), Saint Marie de la Mer e anche Aigues Mortes. Insomma quella è una zona che non è costa azzura, che se si è abili non costa troppo, ma molto bella, in cui si varia tra il paesaggio alpino, provenzale, e marittimo, a seconda della voglia di strada e del meteo. Al ritorno potresti fare una strada più bassa (geograficamente) passando, per darti un'idea, da Manosque,k vivendo la "vera" provenza di Van Gogh.
Fammi sapere come va la vacanza...
[size=large]Myglon[/size]
Proudly on Suzuki GSF 400 - 1991
[color=660000]Firma senza oscillazioni e senza faccine![/color]