# 15 ≡ Re: [Mototurismo] Descrivete la vostra zona
provo a scrivere qualcosa anche io, parlando del posto dove vivo, ovvero la parte centrale della puglia...
Curve: non ce ne sono quasi per niente, e l'asfalto fa anche schifo praticamente ovunque. L'unico posto tortuoso è la zona della selva di fasano che di domenica è usualmente terreno di caccia di gran parte della popolazione su due ruote
Bellezze da vedere: beh da questo punto di vista qualcosa c'è, direi: la zona delle murge, dove abito io, è dominata dalla campagna alternata a qualche piccola foresta come quella di mercadante. Sempre sull'altopiano delle murge è sicuramente da vedere il Pulo di altamura (anche altamura stessa è una bella cittadina con un bel centro storico). Un'altra zona che mi piace molto, specie in primavera, è quella che si trova lungo il vecchio tracciato della SS96 e dintorni, in pratica da altamura andando verso potenza. Ci sono dei panorami bellissimi.
In realtà anche bari vecchia è una bellissima città, peccato che sia quasi sempre incasinatissima. (da vedere a piedi avendo la fortuna di trovare poco caos)
Poi vabbè altri posti famosi, Polignano a mare, Alberobello, Castellana grotte...dovrebbero essere noti ai più...e per quanto riguarda il cibo invece, si cade sempre in piedi ovunque si vada (nella mia minuscola esperienza non posso che consigliare di mangiare in una delle tipiche macellerie con annesso fornello pronto, in particolare a santeramo in colle, sammichele di bari o, se in provincia di brindisi, cisternino).
Andando verso sud in direzione di taranto, Laterza e la sua gravina meritano di essere visti. A dire il vero, ora che ci penso, la Sp236, da cassano a matera, qualche curvetta ogni tanto ce l'ha, cosi come la strada che da santeramo scende sulla SS106 passando per ginosa e laterza, che è anche stata riasfaltata in parte qualche mese fà.
Qualche accenno al resto della puglia: i due estremi, gargano da na parte e zona leuca dall'altra, sono molto molto belli, ma cominciano a non essere piu parte della mia zona, data la distanza considerevole.
qualche foto piu o meno a random:
selva di fasano:

castel del monte (non ci vado piu, odio profondamente il modo in cui viene gestito):

lago di serra di corvo:

pascoli fra putignano e gioia del colle:

diciamo che comunque, dopo averla esplorata in moto la zona, preferisco farla in bici, quando prendo la moto preferisco spostarmi in basilicata o in calabria, che offrono un territorio meno piatto e piu divertente per quanto riguarda la guida...pero visto che qui si parla di mototurismo, posso dire che comunque la puglia vale la pena di visitarla.
[ Modificato da makkio 18.07.2011 - 02:23 ]