blusmoke,
Citazione:
quanto pensi che costi una scampagnata del genere , quanto hai
preventivato ? E un viaggio in solitaria vero ?
Ciao,
ho fatto un calcolo approssimativo dell'unica cosa certa che me lo permette: la benzina. Ho stimato 25000 km con un consumo di 15 km/l (non smanettando
, ma non è un viaggio di velocità!) e con un prezzo/l di 1.4 euro e il risultato è di beh facciamo
2500 euro di solo carburante. Poi c'è il problema vitto e alloggio. Per il primo conto di spendere il minimo indispensabile con fornellino gas, supermercato ecc evitando comunque ristoranti ecc e penso idealmente con un 2 euro al giorno di cavicchiarmela, con pasta, riso, scatolame ecc ecc e per l'acqua rifornendomi dalle fontane - l'unica cosa positiva del restare in europa sta nel non avere problemi particolari di igiene sanitaria (per 6 mesi sono 480-
500 euro). Per l'alloggio tutto dipenderà da come riesco a trovare un posto dove piazzarmi: purtroppo un viaggio europeo non consente di avere quegli spazi liberi asiatici orientali o sud americani dove buttarsi liberamente con una tenda e la legge stessa lo vieta. Nonostante ciò farò di tutto per arrabattarmi in qualche modo, magari rischiando un pò o appoggiandomi in caso estremo a qualche campeggio di minima categoria (trovassi sempre quelli a 1 stella). Non dimentico che c'è la manutenzione della moto e il tagliando che dovrò fare in giro per l'Europa, compreso almeno - se mi va bene - un cambio gomme (altri
800 euro). Fin'ora il totale è di
3.800 euro ma lascia mil tempo che trova perchè probabilmente potrebbe aggirarsi fino ai
5000 euro. Magari in qualche modo riuscirò a spendere meno. Certo è che farò di tutto per andare al risparmio e al limite dell'essenziale non vedendo ciò come un limite, maanzi come un incentivo. O ancora chissà che non trovi qualche lavoretto momentaneo per tirar su qualcosa. Come dicevo alcune/molte cose non le so e se mi mettessi a volerle determinare tutte, non partirei mai. Ill mio desisderio è "vivere la strada e il mondo" (per ora europeo): di comodità ne abbiamo fin troppe in questa società, così tante da renderci spesso schiavi di essa e quello che cerco io è proprio il contrario: la Libertà!
Scusate se scrivo tanto, ma mi perdo ...
"Il diavolo non è altro che l'ozio di Dio ogni settimo giorno" F. Nietzsche