Fatelo.
Non vi spaventate, non è poi così complesso o costoso come pensate, fatelo senza pensarci troppo, se ci beccate bene col tempo ne vale assolutamente la pena.
Io a capo Nord sono andato (ovviamente in moto) da solo diversi anni fa:
ho deciso il 14 agosto di partire, sono partito il 16, temevo il maltempo ma ho beccato solo due/tre giorni di pioggia in Finlandia, a Capo Nord c'erano 18 gradi...
in totale circa 9000 km in 13 giorni, con andata attraverso Austria Germania (con digressione a Berlino) Danimarca/traghetto/ Svezia e poi su lungo la Norvegia con i suoi magnifici fiordi. Al ritorno ho fatto la Finlandia e poi il traghetto Turku-Stoccolma per poi tornare a Copenaghen etc etc e tappa finale Amburgo-Parma.
Nessun cambio gomme in viaggio
Nessuna manutenzione
Qualche problema con i limiti di velocità e gli inflessibili poliziotti scandinavi, ma niente di davvero serio
pernottamenti sempre nei bungalow dei campeggi o nei B&B: avevo con me la tenda ma, forse per il periodo, nei campeggi trovavo sempre disponibili bungalow a prezzi accessibilissimi e ben più comodi...
Pasti perlopiù nei fast food: poca spesa e poco tempo perso. Viaggiando da solo era inutile fermarsi a tavola, meglio una sosta in più per fotografare uno splendido fiordo.
Insomma, si viaggia in posti spesso semideserti e fantastici, ma sempre in paesi civilissimi dove trovi tutto quel che tio serve.
Così è stato per me, così rifarei volentieri, magari invertendo il giro per scendere con calma dalla Norvegia e farmi anche le Lofoten (unico rimpianto di quel viaggio). E prima o poi lo rifarò.
Se a qualcuno serve qualche ulteriore dritta, lo dica pure