Bandito
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 24 ≡ Re: settimana di ferragosto in toscana: consigli...
Tornato.
Grazie di tutti i preziosi consigli . Ho percorso tutte le strade che mi avete indicato. Totale di 3200 km ( 1400 solo di viaggio andata e ritorno)
In ordine di preferenza:
il chianti : girato in lungo ed in largo, asfalto ottimo, strade dal panorama mozzafiato, poggibonsi, castellina, radda, greve... inoltre un intero pomeriggio lo abbiamo dedicato ad 'avventurarci' sulle stradine secondarie, che salivano e scendevano sulle colline tra i vigneti per piccolissomi borghi medievali, chiese, agriturismo, castelli, trovando anche sterrati.....ed è stato fantastico!!!
Garfagnana:
Paesagistica molto diversa dal chianti, altrettanto bella, da lucca salendo per borgo a mozzano, castelnuovo, castiglione e poi si comincia a salire sul serio , siamo arrivati a 'san pellegrino in alpe', quota 1500. panorami sulla garfagnana dalle alpi fantastici....
da Forte Dei Marmi siamo saliti ad isola santa, per la 'galleria del cipollaio ' e, per 'par condicio', abbiamo percorso un bel tratto del 'passo del vestito' tornando un po indietro, ammirando le cave dei marmi ed il paesaggio irreale di cui si godeva dal punto più alto..... peccato che non siamo riusciti ad arrivare ai laghi di Vagli. Asfalto non perfetto, in qualche tratto sconnesso, comunque strada da percorrere con attenzione, bella e suggestiva ma un po' pericolosa, in quanto stretta e trafficata anche da pullman e camion che nelle curve strette impegnavano l'80 % della carreggiata...
Provincia senese:
molto bella, visitata la chiesa di san Galgano, Chiusdino, siamo risaliti poi passando per Larderello, Pomarance , Volterra... davvero un peccato non avere tempo di visitare bene tutti i centri medievali che si trovanno sulla strada sulle colline.....
Monte Amiata: Montalcino, e tutti i paesini che si incontrano salendo per la vetta, peccato non siamo riusciti ad arrivare in cima a causa di un violento temporale che si è abbattuto in tutta la Toscana alla fine della settimana di ferrtagosto, e che ci ha colti a 10 km dalla vetta del monte, ma ci siamo promessi di tornare....
Ovviamente non è mancata la visita alle città di Firenze, Siena, Pisa, Lucca e Vallombrosa, davvero una bella e faticosa vacanza...
é stata una settimana molto intensa, tra strade e panorami fantastici, km e km di asfalto, colline, monti, campi di girasole, vigneti, curve e...... AUTOVELOX !!! Spero di uscirne indenne... davvero tante postazioni fisse.... specie nel fiorentino ( città e provincia ) , ho cercato in tutti i modi di rispettare i limiti, non sono uno smanettone!!!
Ancora grazie per i preziosi consigli.....
Ho Salutato tanti motociclisti e tanti 'banditi', moto molto + diffusa da voi che da noi... fatto amicizia con molto motociclisti italiani ma anche stranieri e salutati su strada centinaia e centinaia.....
Una regione fantastica, una settimana è davvero poca!!
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....