Allora: io ho montato il wingrack sul mio b12: non è difficilissimo, circa un paio d'ore di lavoro.
Puoi metterci 2 laterali - ti conviene rigide - e un bauletto centrale.
Se vai su comprite a sfogliare i vari post, troverai i link della roba della givi; secondo me è quella che ha il miglior rapporto qualità-prezzo.
Le frecce supplementari, come puoi vedere dal link, sono già in imballaggio. Esteticamente sono un delirio: presonalmente ne ho messe 2 omologate aftermarket.
Se vuoi fare turismo, o vuoi avere un minimo di comfort anche nelle gite domenicali, è un buon acquisto.
Dal punto di vista estetico è un calcio nei co....ni, però. Dipende cosa cerchi.
Io, avendolo montato, lo uso alternando o abbinando due laterali rigide Givi da 21 litri per mettere la roba che ti porti, e il bauletto per lasciare i caschi se vado via a piedi.
Per fare turismo, portando abbastanza roba e volendo mantenerla asciutta, è il massimo.
La soluzione con monorack... Beh, io te la sconsiglio (anche se ho in vendita sul portobello le borse laterali).
Unisci il brutto dell'estetica alla scomodità delle laterali morbide: un minimo la roba si inumidisce sempre, non puoi lasciare niente sennò te le ciulano, etc.
Spero di essere stato chiaro