L'altra sera, preso da un'irrequieta insonnia in carenza di droga, mi sono messo a consultare l'atlante del Turing Club per sognare mirabili avventure almeno ad occhi aperti. Sono rimasto folgorato dall'idea di "circumnavigare" il bacino idrografico del Po rimanendo quanto più posibile sugli spartiacque di Appennini e Alpi, così, con il supporto di un programmino abbastanza semplice, ho individuato il percorso che vi allego. Si tratta di 2200 km con base Padova, attaccando dal Muraglione e tornando dalla Val d'Astico, da percorrere in non più di 4 giorni/3 notti per motivi indipendenti dalla mia volontà. Conosco discretamente l'arco Alpino, ma, data la mia scarsa confidenza con la prima parte del percorso, mi chiedo se le vie traverse alle normali strade di scavalcamento Emilia-Toscana e Piemonte-Liguria che ho individuato siano effettivamente le più adatte allo scopo e se è realistico pensare di percorrerle in tempi accettabili. Spero che possiate aiutarmi, anche perchè non mi passa un cazzo!!!
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta. R. Pirsig
4 giorni e 3 notti sono (4 * 12) + (3 * 12) = 64 ore totali. Togliamo 6 ore a notte per dormire: 84 - (3 * 6) = 66. Tra soste per benzina, cibarsi ed effettuare l'operazione inversa, almeno 4 ore al giorno non ce le vuoi mettere? 66 - (4 * 4) = 50.
2200 Km / 50 ore significa 44 km/h di media totale, col culo in sella 14 ore su 24.
Sinceramente non so se la media oraria sia plausibile... però 14 ore al giorno per ottenerla son tante!
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Stando ai conti di Cavalca, mi sembra un tour da prendersi un po' per il collo, se ci fosse la possibilità di aggiungerci 1 o 2 gg secondo me ne varrebbe veramente la candela, e avresti anche il tempo materiale per goderti i paesaggi che ti passerebbero accanto ...
In montagna ho provato piu e piu volte a fare 700/800 Km senza sbattimenti e con soste, credo che in due giorni si faccia tutto il tratto alpino, sono strade che conosco e che ho gia fatto e in due giorni è tranquillamante fattibile. Lo stesso per il pezzo appenninico.
Lo scorso anno volevo fare tutto l'arco alpino da Ventimiglia a Trieste e contavo di farlo in 3 giorni, piu due mezze giornate per i trasferimenti, ovvero: Casa - Ventimiglia e pernotto, 3 gg di traversata con arrivo a TS in serata, pernotto e il giorno dopo rientro.