# 1 ≡ La magia della preparazione
Era da circa cinque anni che non provavo queste emozioni: i quattro anni d'età di mia figlia, più i mesi del suo "viaggio" verso questo mondo.
Sto parlando di quell'inconfondibile gamma di emozioni, sentimenti, stati d'animo che contraddistingue la preparazione, la pianificazione nel dettaglio di un viaggio, di un giro impegnativo, di una di quelle piccole grandi imprese che fanno sognare.
Da un numero iniziale di circa dieci potenziali partecipanti, siamo rimasti in due - tra quelli nella mia cerchia di conoscenze motociclistiche - a prepararsi per l'Elefantentreffen: mio compagno di avventura sarà Max (honda XR650), con il quale da anni condivido la passione della vela con le varie regate, qualche giro turistico, qualche uscita "epica".
Mi ero un po' scordato la magia del trovarsi, e annotare tutto quello che viene in mente su un notes: tappe, orari, spunti, cose da portare, teatrini da improvvisare a bella posta per gli amici al ritorno...
Poi girare per negozi a recuperare questo e quello, ricambi, attrezzi, robe che possano essere utili: e così facendo ascoltare il racconto di chi ci è già stato, il consiglio del vecchio motard, e raccogliere le esperienze degli altri per farne tesoro, sapere cosa fare e cosa non fare... E così via.
E' meraviglioso trasformare un angolo di casa in deposito officina, dove accatastare (dopo aver depennato dal notes) cavi, leve di riserva, copertoni tassellati, vecchie catene di 127, borse, attrezzi, nuovi giocattoli (coperte, moffole), tende, griglie, treppiedi con catene, accette, bottiglie di vino e tutto ciò che si ritiene utile alla riuscita dell'impresa.
Ci si trova a coccolare la moto: a parlarle stringendo una pedivella, attaccando un adesivo, misurando qualcosa... E non è banale, a tal proposito, il paragone con la cura di ben altri destrieri del passato.
Il raduno degli elefanti comincia ben prima di girare la chiavetta nel quadro alle cinque del mattino...
Così ogni giorno che passa ci si addormenta e ci si sveglia come prima che venga Natale... C'è la stessa magia... Nel contare i giorni alla rovescia...
Aspettando che arrivi quella magica mattina