cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#49: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

≡  Bauletti

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

paolone84
Iscritto dal: 18/2/2009

Su: Bandit 650 s k7
# 1 ≡ Bauletti
»02.04.09 - 15:40
Ciao a tutti, sto per procedere all'acquisto di un bauletto ma i dubbi sono veramente tanti;
1) Un bauletto di 55 litri (givi e55) può creare fastidiose turbolenze e beccheggi della ruota anteriore oppure è una prerogativa dei bauletti a prescindere dalla dimensione?(prima possedevo un burgman e con il bauletto montato l'anteriore ai 50 Km/h beccheggiava, senza parlare poi delle turbolenze).

2)Vale la pena spendere una 50 ina di euro in meno per un bauletto di 46 litri al posto di uno di 55 in previsione di vacanze in moto e usctie varie anche di una 10ina di giorni?

3) voi che bauletto montate e come vi ci trovate? :-P

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se le domande possono sembrare un tantino banali ma non vorrei prendere un bauletto che poi mi risulterebbe essere troppo piccolo o scomodo. :-D

[ Modificato da paolone84 02.04.2009 - 16:41 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ Bauletti
»02.04.09 - 16:09
paolone84,
Citazione:

1) Un bauletto di 55 litri (givi e55) può creare fastidiose turbolenze e beccheggi della ruota anteriore oppure è una prerogativa dei bauletti a prescindere dalla dimensione?(prima possedevo un bidet e con il bauletto montato l'anteriore ai 50 Km/h beccheggiava, senza parlare poi delle turbolenze).

Io non uso più il bauletto da molti anni proprio per quel motivo ;-) molto meglio una bella coppia di borse laterali, magari non troppo grosse ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skiboy
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 3 ≡ Bauletti
»02.04.09 - 16:19
monto un givi 46lt sul b650k7 n e non ho mai avuto grossi problemi di beccheggio, nemmeno a velocita' autostradali, certo ti accorgi della
differenza quando e' montato o meno, ma niente di drammatico.

per quanto riguarda il fatto se e' meglio il 55lt. o il 46lt. devi vedere tu cosa hai intenzione di metterci dentro (naturalmente piu' spazio hai meglio e'), se viaggi da solo od in coppia (in qual caso credo che non ti bastera'
il solo bauletto), personalmente viaggio sempre solo e ho dentro quel che mi serve per affrontare le varie situazioni che possono verificarsi, antipioggia, kit forature, antifurto, un cambio
biancheria e cosucce varie e non rimane molto spazio, per uscite di piu' giorni ho una borsa da sella dove metto tutto il vestiario.

volevo completare il set da viaggio con delle borse morbide ma sono troppo a rischio con lo scarico originale, troppo vicine a quel generatore nucleare di calore. :-)
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

paolone84
Iscritto dal: 18/2/2009

Su: Bandit 650 s k7
# 4 ≡ Re: Bauletti
»02.04.09 - 16:35
ma dite che la dimensione del bauletto incide sul beccheggio e turbolenze? comunque io vado via praticamente sempre in coppia e le valigie laterali le ho già, l'unica cosa che veramente mi frena nell'acquisto di un "baule" da 55 litri sono le dimensioni che, anche a livello estetico, secondo me sono esagerate.

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 5 ≡ Re: Bauletti
»02.04.09 - 16:54
paolone84,
Citazione:

anche a livello estetico, secondo me sono esagerate.

e' vero...il bauletto e' come un pugno in un occhio, fa male solo a guardarlo... :-D

pero' e' di una comodita' unica.

paolone84,
Citazione:

l'unica cosa che veramente mi frena nell'acquisto di un "baule" da 55 litri sono le dimensioni

non ho mai avuto un balulone del genere (a me sembra enorme anche il 46lt), non posso dirti come si comporta la moto, come gia' detto con il 46lt
il comportamento della stessa e' accettabile.
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ Re: Bauletti
»02.04.09 - 17:34
L' ho avuto sul 1° Bandit per un pò e posso affermare che
è tanto comodo per quanto è brutto ;-)

Poi ho sfilato un pò le forcelle per migliorare l' agilità, operazione riuscitissima.
Peccato che poi, con un bauletto pesante si alleggeriva troppo la ruota ant. e sono così passato alle laterali.

In sardostrada a velocità non codice, mai avuto il minimo problema di stabilità o vibrazioni ;-)

Dimenticavo, avevo un Givi 46 lt

[ Modificato da SNAIL62 02.04.2009 - 17:36 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 7 ≡ Re: Bauletti
»02.04.09 - 17:35
paolone84,
Citazione:

Ciao a tutti, sto per procedere all'acquisto di un bauletto ma i dubbi sono veramente tanti;
1) Un bauletto di 55 litri (givi e55) può creare fastidiose turbolenze e beccheggi della ruota anteriore oppure è una prerogativa dei bauletti a prescindere dalla dimensione?(prima possedevo un bidet e con il bauletto montato l'anteriore ai 50 Km/h beccheggiava, senza parlare poi delle turbolenze).

2)Vale la pena spendere una 50 ina di euro in meno per un bauletto di 46 litri al posto di uno di 55 in previsione di vacanze in moto e usctie varie anche di una 10ina di giorni?

3) voi che bauletto montate e come vi ci trovate? :-P

Ho anch'io il Givi 55 e lo monto solo se serve...

Penso che le turbolenze si sentano di più quando vai in giro da solo, se sei in due tu, la zavorra e il bauletto fate "una cosa sola" e non senti un granché. IMO.
E poi hai la B650 S, che è carenata e dovrebbe avere meno problemi della versione nuda. sempre IMO, beninteso ;-)

Se devi prendere il bauletto, prendilo bello grande, tanto per l'aereodinamica 46 o 55 è lo stesso.

Io addirittura gli ho montato il "portapacchino", per aumentare la possibilità di carico, se ritrovo la foto di un giro all'Elba la posto... :-)

Non so se riuscirei a fare un giro di 10 giorni solo con bauletto e borsa serbatoio..
All'Elba sono stati 5 giorni ed eravamo stracarichi! tenda, sacchi a pelo, ombrellone, materassini e chi più ne ha più ne metta... :-D
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

marzo57
Iscritto dal: 17/9/2003
# 8 ≡ Re: Bauletti
»02.04.09 - 19:46
Ciao a tutti,mi riallaccio alla discussione :-D ,con quale peso viaggiate dentro al bauletto?
Ho appena montato Alu-Rack e sulla targhetta c'è scritto di non superare 7,5 kg!! :-o :-o
Visto che si fissa agli attacchi del maniglione passeggero,superando il suddetto peso c'è il
rischio :-x di rotture o altro??

Doppio lampsss.....

[ Modificato da marzo57 02.04.2009 - 19:48 ]

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 9 ≡ Re: Bauletti
»02.04.09 - 20:02
rederik,
Citazione:

Penso che le turbolenze si sentano di più quando vai in giro da solo, se sei in due tu, la zavorra e il bauletto fate "una cosa sola" e non senti un granché

proprio così
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 10 ≡ Re: Bauletti
»02.04.09 - 20:03
sul 650 avevo il 46 l e mi stavano due caschi piccoli integrali
era bello capiente ma quando era pieno era anche molto pesante
figurati un 55 litri
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse