# 2 ≡ Re: Strada Graziani sul Monte Baldo
Si tratta praticamente di parte del percorso che ogni anno proponiamo come "Giro del Baldo".
Allora, la strada che dici non corre in cresta ma sul fianco del monte Baldo che 'guarda' verso la Val d'Adige. Il lago di Garda si trova dall'altro lato e quindi non lo vedi percorrendo la strada.
Si tratta di una vecchia strada militare intitolata al Generale Graziani, riadattata al traffico veicolare, e quindi protetta e completamente asfaltata.
In inverno la strada viene chiusa dopo la località Novezzina a causa di possibili frane e smottamenti.
Sono passato giusto la settimana scorsa che avevano appena aperto e pulito l'asfalto dai piccoli smottamenti di terra che ogni inverno cadono sulla strada.
La strada è particolarmente stretta (due auto affiancate non ci stanno) e tortuosa per la maggior parte in mezzo al bosco e in alcuni tratti in mezzo a grandi prati.
Molto bella e panoramica, la puoi prendere sia partendo da Affi e andando verso l'altipiano di Brentonico e quindi scendendo a Mori, oppure viceversa.
In entrambi i casi a metà percorso trovi anche un paio di varianti che ti permettono di scendere verso Avio.
Se parti da Affi, vai verso Caprino e ti trovi subito ad affrontare il veloce percorso della cronoscalata "Caprino-Spiazzi"...praticamente una pista, ma occhio ai limiti perché nei we è battutissimo da Polizia e Carabinieri.
Passato il paese di Spiazzi ti dirigi verso Ferrara di Monte Baldo e da li continui verso il rifugio 'Novezzina'.
Li inizia la strada 'Graziani' vera e propria e continua fino ad oltre il rifugio albergo 'Graziani, fino ad incontrare la località San Valentino.
Da li inizia tutto l'altipiano di Brentonico che finisce a Mori.
Se parti da Mori, trovi invece subito i tornantoni che ti portano su all'altopiano di Brentonico, che sono spettacolari!!
Occhio anche qui che al sabato sono più controllati, anche se molto meno rispetto al tratto Caprino-Spiazzi.
Ti accompagnerei volentieri ma sabato purtroppo sono incasinatissimo.
Magari ti aspettiamo quando organizziamo il "Giro del Baldo".
Buone pieghe!
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!
Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri