| |
|
Bandito
Messaggi: 798 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 1 ≡ acquisto Multipla
se avete qualche consiglio utile da darmi per l'acquisto di una multipla usata, soccorretemi. Sto valutando usati con un budget di circa 5000 €, per una seconda macchina per gironzolare in zona e tragitto breve casa lavoro. Mi piace la configurazione della Multipla, ma la conosco solo come passeggero. A quel prezzo trovo roba da 100000 a 180000 km salvo occasioni, sto vedendo la versione natural power metano/benzina e i due diesel JTD e MTJ. Pare che il più vecchio consumi meno e il nuovo abbia una manutenzione con intrvalli lunghi. Di solito a quel chilometraggio hanno riffatto di recente la cinghia distrib. e i metano hanno ancora due anni per revisionare le bombole. Non mi servono prestazioni super, non vorrei acquistare ad un chilometraggio che renda inutile "l'investimento", ho il distributore metano sotto casa e voglio ridurre al massimo i costi di gestione come assicurazione, manutenzioni periodiche e consumi. Mi date una mano a decidere? In merito al fatto che è una Fiat, so a cosa vado incontro
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 2 ≡ acquisto Multipla
Quella a metano non è un ferro ma un incudine. Ho guidato diverse volte quella di mio cognato. Non ho parole.....
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 3 ≡ acquisto Multipla
ElNonino, Citazione: Quella a metano non è un ferro ma un incudine. Ho guidato diverse volte quella di mio cognato. Non ho parole.....
Mai come la tipo 1.1 a metano di qualche anno fa...
Bandito
Messaggi: 880 Iscritto dal: 26/9/2005 Da: Collegno (To) Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 4 ≡ acquisto Multipla
Ho guidato recentemente da Sanremo a Torino lungo la A6 una JTD da 115 cv/5 marce ( non mi pare esistano a 6, ma non lo so) del 2004 e non mi è parsa pigra nè difficile da guidare, con una buona tenuta di strada. Anche io ho guidato per un breve tratto la versione a metano di un mio collega, che è alla seconda multipla, ed effettivamente non si può definire niente di più che onesta. Ma risparmiosa. Il ticchettio degli iniettori è molto avvertibile nell'abitacolo a radio spenta ed alzato il cofano, fastidioso. Per il resto in entrambe le versioni mi paiono valide in caso di investimento per spazio ed abitabilità da famiglia. Ovviamente a parità di cifra c'è sicuramente chi sceglierebbe di meglio...
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...
Bandito
Messaggi: 2171 Iscritto dal: 3/12/2003 Da: Milano/Torino
# 5 ≡ acquisto Multipla
Specifica meglio le tue esigenze (km/periodo; eco; ...). Vediamo cosa fare... Laaaaaampsssss
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 6 ≡ acquisto Multipla
Per onestà: guidata il 90% in montagna con salite e sempre 4 persone a bordo. E' comunque comoda ed una vettura intelligente se si vuole aver spazio. Mio cognato è passato ad una Kuga TD ed ora si diverte a guidare.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
Bandito
Messaggi: 798 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 7 ≡ Re: acquisto Multipla
Intanto grazie per gli intrventi. Ok, precisiamo: deve trasportare tre pupi con seggiolino da lasciare sempre montato. Ho già una SW molto capiente con tre posti veri dietro, ora sto abbandonando i carrozzini da trasportare, che mi richiedevano un bagagliaio ampio, e sto installando seggiolini al posto degli ovetti, che richidono un abitacolo spazioso. Inoltre mi fa comodo il 6' posto. Poi la multipla non è troppo lunga. Km/anno circa 7000/8000 o poco più, percorso 90% extraurbano (ma molto collinare, quindi i consumi ne risentono) e possibile uscita (mai più di 200 km) nei week end. Come dicevo ho il metanaio sotto casa e ora da queste parti il gasolio sta a 1.35 €/l circa. Non mi condizionano blocchi del traffico, i sindaci da queste parti devono ancora imparre a leggere. Le strade sono da Paris/Dakar per un boun 15 %. Non vorrei un'auto che per vetustà dei componenti, giochi vari ecc mi faccia buttare via soldi. Inoltre assicurazione e manutenzioni periodiche devono essere economiche, considerando che terrò l'auto per alcuni anni, forse quattro o cinque se ci arriva. Ecco: non so quale sia il limte di km entro cui acquistare. E' difficile trovare meno di 80.000 km senza spendere cifre che superino i 5000-6000 €. nonelaser, Citazione: Ovviamente a parità di cifra c'è sicuramente chi sceglierebbe di meglio...
dimmi dimmi... Considera che i 5000 sono un limite, ho trovato auto papabili a 3500 Per le prestazioni, dovrebbe essere proprio inchiodata per farmi desistere, tipo meno di 60/h in salita che si possa chiamare tale. L?economia d'esercizio ha importanza prevalente, deve fare tragitti brevi. Nonino, per divertirmi ho altro, questa è per mia moglie per andare al lavoro, caricare e scaricare pupi, portarli in giro ecc. Con queste strade poi bsta poco per divertirsi, tra l'altro adesso stanno riasfaltando [ Modificato da avolteritorno 22.01.2015 - 15:49 ]
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 8 ≡ acquisto Multipla
avolteritorno, Citazione: L?economia d'esercizio ha importanza prevalente, deve fare tragitti brevi.
con 7000 km annui l'economia di esercizio secondo me dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi.... ipotesi 7000 km/annui auto gasolio 15 km/l 1.35 euro al litro... circa 600 euro annui di gasolio auto benzina 10 km/l 1.5 euro al litro... circa 1000 euro annui di benzina differenza 35 euro al mese se però aggiungi che mediamente i tagliandi di un auto a gasolio costano di più aggiungi che mediamente un auto a gasolio pesa di più, quindi consuma più freni, consuma più gomme, ecc... ti direi di fregartene abbondantemente dei consumi
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 9 ≡ acquisto Multipla
ElNonino, Citazione: Quella a metano non è un ferro ma un incudine
Eh si'. Se poi uno è abituato al TD finisce come Tafazzi. nonelaser, Citazione: JTD da 115 cv
Provata anche io diversi anni fa. Per la macchina che è è un motore che basta e avanza per togliersi dagli impicci.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 2171 Iscritto dal: 3/12/2003 Da: Milano/Torino
# 10 ≡ acquisto Multipla
avolteritorno, Citazione: Ok, precisiamo:
pm Laaaaaaampsssss
Bandito
Messaggi: 880 Iscritto dal: 26/9/2005 Da: Collegno (To) Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 11 ≡ acquisto Multipla
Secondo me la versione a metano potrebbe essere effettivamente quella giusta. Mi spiego: - la guida tua moglie, che ha senz'altro la priorità della sicurezza dei bimbi e non la velocità o l'handling - quello che interessa voi è la possibilità di muovere insieme e con sufficiente spazio i bimbi - sicuramente non ci farà le corse - nei tragitti brevi il diesel non si scalderà abbastanza ed avrai problemi di filtri e marmitte, mentre la versione a metano dopo poco che parte a benzina gira subito a metano - i tagliandi del jtd mi pare che siano ogni 20 - la sostituzione della TB è ogni 120000 km per entrambe le motorizzazioni. Se il veicolo ha più di 5 anni e non l'ha mai fatta... è la prima operazione da fare! La mia osservazione su chi ha suggerimenti era per invitare chi ne sa ad esprimersi, perchè poi dopo ci sarà sempre chi dirà 'eh, ma potevi...' oppure 'eh, ma avresti dovuto...'
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...
Bandito
Messaggi: 798 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 12 ≡ Re: acquisto Multipla
Insomma, poca differenza. Quindi: quella che trovo al miglior rapporto km/prezzo con preferenza verso il diesel.
[ Modificato da avolteritorno 23.01.2015 - 17:09 ]
Bandito
Messaggi: 7 Iscritto dal: 19/1/2015
# 13 ≡ Re: acquisto Multipla
ElNonino, Mia sorella ha una Fiat multipla natural power nella versione a metano che ha acquistato nel 2011 e concordo con chi ha scritto che è buon modello per una famiglia con bambini che non deve superare i 100 orari e la cui priorità rimane la sicurezza e non la velocità. L'economicità della Multipla non è dovuta comunque ad un motore che consuma poco, ma bensì al basso costo del carburante. Con la Multipla per avere partenze decenti ai semafori bisogna scalare per farla salire su di giri e tutto questo implica maggiori consumi. Mi attendo comunque dalla Fiat nei prossimi anni investimenti nelle tecnologie delle auto senza volante, mentre le altre case automobilistiche come ad esempio Ford e Toyota stanno già facendo investimenti in questo settore.
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 14 ≡ Re: acquisto Multipla
avolteritorno, Citazione: Insomma, poca differenza. Quindi: quella che trovo al miglior rapporto km/prezzo con preferenza verso il diesel.
Metti in conto di rifargli comunque tutto ....
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
Messaggi: 798 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 15 ≡ Re: acquisto Multipla
nonelaser, Citazione: la sostituzione della TB è ogni 120000 km
devo fare la brutta figura di chiederti cos'è la TB, sono giorni che mi arrovello ma non ci arrivo effedizeta, Citazione: Metti in conto di rifargli comunque tutto ....
in preventivo sto mettendo cinghia distrib., freni, gomme, braccetti e sospensioni. Ho provato dei MTJ da 120.000 km o poco meno e devo dire che girano bene. Prendendo "accidentalmente" delle buche il compare di turno seduto dietro avverte sempre rumori strani alle sospensioni, segno che a questi km sono sempre da rifare e nessuno le cambia. Alcune auto che mi hanno proposto tra le metaniche hanno iniettori e distribuzione rifatte da poco, a 4.000 o su di li hanno solitamente 150.000 km contro i soliti 120.000 delle MTJ. Di contro ho visto una MTJ di quattro anni e 63.000 km (persona conosciuta) ma vuole 9.000,00 €. Nula da rifare (in teoria) ma la sorpresa è dietro l'angolo. Sto ampliando le ricerche aumentando il budget e spostandomi su auto con meno anni, ma hanno sempre troppi km. Se spesi 7000,00 per l'auto devo fare i soliti lavori e aggiungere il passaggio vanno via 9.000,00 come niente, questo è il dato.
Bandito
Messaggi: 880 Iscritto dal: 26/9/2005 Da: Collegno (To) Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 16 ≡ Re: acquisto Multipla
avolteritorno, Citazione: cos'è la TB
Hai ragione, scusami: TB è la Timing Belt, la cinghia di distribuzione.
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...
Bandito
Messaggi: 307 Iscritto dal: 26/3/2012 Da: Grenoble Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 17 ≡ Re: acquisto Multipla
NatZan, Citazione: con 7000 km annui l'economia di esercizio secondo me dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi....
ipotesi 7000 km/annui auto gasolio 15 km/l 1.35 euro al litro... circa 600 euro annui di gasolio auto benzina 10 km/l 1.5 euro al litro... circa 1000 euro annui di benzina
differenza 35 euro al mese
se però aggiungi che mediamente i tagliandi di un auto a gasolio costano di più aggiungi che mediamente un auto a gasolio pesa di più, quindi consuma più freni, consuma più gomme, ecc...
ti direi di fregartene abbondantemente dei consumi
Concordo pienamente. Con chilometraggi cosí ridotti ti conviene trovarne una a benzina, non perché sia "meglio" ma semplicemente perché la pagherai 1000 euro di meno e ti dará molte meno noie. Niente turbina, ninte iniettori ad alta pressione, niente filtro che si intasa, niente spese folli per una goccia d'acqua nel carbirante, niente revisone bombole, assicurazione e manutenzione meno cara... Lamps!
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 18 ≡ Re: acquisto Multipla
FilippoC, Citazione: Con chilometraggi cosí ridotti ti conviene trovarne una a benzina, non perché sia "meglio" ma semplicemente perché la pagherai 1000 euro di meno e ti dará molte meno noie. Niente turbina, ninte iniettori ad alta pressione, niente filtro che si intasa, niente spese folli per una goccia d'acqua nel carbirante, niente revisone bombole, assicurazione e manutenzione meno cara...
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 19 ≡ Re: acquisto Multipla
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 2874 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Parigi Su: Mephisto
# 20 ≡ Re: acquisto Multipla
Stufo76, Citazione: Mai come la tipo 1.1 a metano di qualche anno fa...
decennio fa
"A man who has never gone to school may steal from a freight car; but if he has a university education he may steal the whole railroad." Theodore Roosevelt
Utenti_collegati | In questo momento sono presenti 1 utenti.
[ Amministratore: ] | | |
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|