Devo premettere che i SUV 'cittadini' da esibire al supermercato o per portare i figli a scuola non li capisco e non mi piacciono; per quel utilizzo e/o se avessi necessità di spazio opterei per un monovule od una s.w.
Per varie situazioni ho avuto modo in passato di guidare e provare a lungo un discreto numero di 4x4 ( Land 88 e 110, X3, X5, X6, Range Rover III serie, Discovery I e II serie, Nissan Terrano passo corto e lungo, Q7, RAV4, Gran Vitara e Jimmy) e possedute anche un paio oltre all'attuale Terios, moltissime di queste erano o troppo spartane per affrontare con un minimo di comfort viaggi medio lunghi od assai comode ma assolutamente negate per il fuoristrada anche leggero; la maggior parte poi sulla neve erano penose.
Il miglior compromesso che avevo trovato erano proprio i Discovery nelle varie versioni iniziali, peccavano solo un po in comfort acustico ed erano decisamente bruttine ma in off andavano veramente bene ed erano assai solide.
Quindi ieri ho provato con molto piacere la nuova Discovery Sport:
- La valutazione estetica è personale e devo dire che per me è bella, non è un cassone squadrato pur non essendo piccolissima (le dimensioni sono circa quelle da mia BMW serie 3 -altezza esclusa) ha forme armoniosa, linea di cintura bassa ed aggrazziata.
- La carrozzeria è in alluminio e la struttura portante in acciaio trattato (zincato / fosfatato / inox a seconda del particolare).
- Gli interni sono come piacciono a me: niente fronzoli, nessun lusso sfacciato ma sobria eleganza. Strumentazione classicheggiante, pur con qualche LCD grafico, comandi ben disposti sedili comodi e completamente regolabili. Tutti i comandi secondari ben disposti e facilmente raggiungibili
- Lo spazio per i passeggeri posteriori è enorme ed i sedili hanno 18cm di regolazione longitudinale, anche persone alte 1,90 non sfiorano nemmeno con i capelli il tetto (trasparente e con copertura elettrica).
- Il bagagliaio molto capiente è dotato di serie di una presa di aerazione con presa esterna diretta separata per un compagno a 4 zampe e con espulsione di possibili odori sgradevoli anch'esso esterno (il cane anche lasciato con finestrini chiusi ha la sua ventilazione corretta. il portellone ha apertura e sollevamento elettrico ed un pulsante consente il ribaltamento automatico di tutti i sedili posteriori per poter caricare pacchi lunghi senza dover far manovre strane. Sotto il piano di carico vi è la ruota di scorta (di dimensioni standard) ed un compressore per poter rigonfiare le gomme se sgonfiate per qualche passaggio in off.
La meccanica è notevole, la versione che ho provato aveva il cambio automatico a 9 rapporti con anche i paddle al volante per uso in manuale (la versione con cambio meccanico ha 6 rapporti + ridotte). La trazione è integrale permanente con tre differenziali, quello centrale è autobloccante con selezione automatica o manuale al 30%, 60%, 100%. I controlli di trazione e la risposta delle sospensioni possono essere impostati su 6 regolazioni differenti (anche qui automatici o fissabili) a seconda del terreno e del comfort richiesto.
Il modello provato aveva il diesel 2.200cc da 190cv, il cambio è spettacolare ed auto adattante: avverte dalla velocità con cui si preme l'acceleratore se si desidera cambiare in coppia massima, dopo la prima non avverte nessun vuoto nelle successive, si vedono solo i numeri del conta marce salire a raffica con una progressione perfetta. A differenza di una sua precedente versione con la quale mi ero riempito i pantaloni a scendere su un ghiaione con forte pendenza perchè l'automatico non riusciva frenare la vettura, questa in discesa ghiacciata ed inserito il controllo necessita di accelerare per scendere ed appena si rilascia il gas si arresta.
Altra chicca sono le sospensioni auto livellanti alla telelever BMW Moo: da 100km/h in panic stop la vettura non si impunta di muso ma si accuccia piatta e controllabilissima, sterzo precisissimo e che trasmetta un ottimo feeling anche sulla neve e ghiaccio, si avverte bene il fondo su cui poggiano le ruote. La trazione è spettacolare per questo genere di vettura, mi son fermato all' imbocco di un tornante in salita a gomito, con differenza di pendenza notevole (tipo Faserno di Baita Zan), su fondo completamente innevato e mettendo due ruote su neve fresca e due su quella battuta, ho lasciato gestire il differenziale centrale all'elettronica, sterzato tutto e dato solo gas: si è avviata ed percorso la curva senza strappi e senza esitazione; riprovato poi con la Terios prova superata anche dalla piccola ma con qualche problemino in più.
Che dire, gran bella vettura, spero di poterla provare anche in velocità e su strada in buone condizioni, peccato solo per i circa 40.000€ da sborsare per portarla in garage.
Resterà da verificare nel tempo l'affidabilità 'elettronica' la meccanica mi sembra solida.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."