G-Spot,
Citazione:
c'e' uan generazione o due di inetti che hanno figliato per creare consumatori e non persone
Io direi che hanno figliato perché si faceva, ma senza voglia di tentare di imporre ai figli regole come loro non avevano voluto ne fossero imposte a sé quando erano giovani.
Si potrebbe sinteticamente dire che hanno figliato restando giovani, nel senso di non-adulti.
NikoB4,
Citazione:
ma anche del papà dello studente italiano maschio!!!
Indubbiamente.
Korg,
Citazione:
Probabilmente se avessi avuto un padre che mi avesse insegnato come guidare in sicurezza una moto, o almeno messo in guardia sulle possibili ca..te da evitare, avrei preso meno facciate.
Ma non solo in moto, vale anche nella vita di tutti i giorni.
Restando nel banale (ma nemmeno poi tanto) senza un padre in casa ho imparato solamente a 40 anni come farmi la barba senza massacrarmi troppo la faccia.
Korg,
Citazione:
L'esperienza che noi genitori abbiamo maturato è un bagaglio molto importante, che andrebbe trasmessa il più possibile ai figli. Ma non è sempre facile, tutt'altro. Vuoi perchè gli ormoni giocano la loro parte, vuoi perchè spesso c'è più distanza di quanta possa sembrare...
Credo che la distanza ci sia sempre stata, ma in passato il ruolo paterno era in passato, pur con tutti gli eccessi dei padri padroni, comunque una istituzione e l'autorità suppliva molto.
Korg,
Citazione:
Credo che il ruolo di un padre non sia dire cosa fare e cosa non fare, imporre servirebbe a poco... piuttosto semplicemente consigliare su come fare una cosa. E per questo occorre tempo passato coi figli, dialogo, pazienza. Non è mica facile, però, eh!!
Credo che, almeno sino ad una certa età, il ruolo del padre includa invece proprio dire cosa fare e cosa non fare.
Con l'attenzione di non impuntarsi sulle fesserie, ma solo sulle cose realmente importanti in modo che non diventi, per quanto possibile, una guerra di trincea.
Concordo con la necessità di tempo passato coi figli, tanto tempo. La storia del tempo di qualità è spesso una scusa per giustificare il poco tempo.
L'altra cosa fondamentale è insegnare prima di tutto con l'esempio: mio figlio in casa non è volgare.
Non perché non sappia le parole, ma perché io non le uso mai in sua presenza.