# 1 ≡ Non esistono piu' i programmatori di una volta...
Qualche giorno fa ho ricevuto la parte finale del pin dell' INPS, cosi' mi sono collegato al sito, tanto per vedere come e' strutturato, ed ho trovato la mia situazione contributiva, tutto regolare e perfetto; c' era poi una casellina che sembrava un richiamo delle Sirene e che si titolava pressapoco cosi': "Calcola la tua pensione". La curiosita' deve essere l' ottavo dei peccati originale, ed io sono caduto in tentazione cliccandoci sopra. Mi si e' subito presentato un prospetto che mi stava inducendo a cadere in uno dei peccati mortali piu' convenzionali, dato che riportava la data della mia finestra utile fissata a 01/03/2032 . C' era comunque li' vicino anche un' ancora di salvezza, recante un titolo come 'Calcola alternative' . Ho premuto li' , e fortuntamente vi era una casellina a scorrere che riportava l' anno solare. Mi ci porto sopra e premo la freccia verso su', ma il comando viene categoricamente rifiutato e posso soltanto scendere verso 2033, 2034 e cosi' via. A questo punto, la prima tentazione e' stata quella di aprire la bocca e comporre paroline per peccare al quadrato, poi di scagliare il dispositivo a base di silicio fuori dalla finestra, ma lo shock emotivo era talmente grande che mi ha lasciato interdetto per alcuni secondi e quando mi sono ripreso ero ormai sfinito ed incredulo.
Ora, dico io, chi ha creato quel programma non poteva far uscire un messaggio tipo: "Errore interno di overflow, si prega di contattare l' amministratore del sistema" , oppure "Si e' verificato un errore imprevisto, si prega di riprovare tra cent' anni" con uno sfondo di vita alpestre e canti di voci bianche ?
Sono d' accordo che la verita' e' rivoluzionaria, ma potrebbe anche essere instilllata a piccole dosi e non a passo di cammello! Nel 2032 io dovrei essere per i sessantanove anni, anche se i precedenti in famiglia non mi danno tanta certezza di arrivarci, e mi chiedo se un giorno aboliranno anche il valore dell' anno di militare, come qualcuno aveva prospettato, rifaranno il conteggio scrivendo alla fine 'Fine pena mai' ? Avevo messo in conto di tirare i remi in barca sui 65, sperando di passare a fare il nonno che corre dietro ai nipotini, invece temo che dovro' cercare qualche babysitter e rimandare ai pronipoti le favole che mi sono preparato.
Mia moglie, coetanea, mi diceva che quando andremo in pensione vuole che la porti per i rifugui; io mi sto preparando e vorrei comprare un libro del Corriere con tutti i rifugi delle Dolomiti, sperando che in allegato ci sia anche un DVD con la visita virtuale, cosi', settantenni, li potremo immaginare guardandoli dal salotto!
Il presidente dell' INPS ha fatto senz' altro un' opera meritevole mettendo on-line i dati contributivi ed il prospetto per la pensione, ma poteva almeno far mettere un blocco tipo 'Sito sconsigliato ai superiori di anni 18' !
Qualcuno dice che l' Italia ha vissuto sopra le sue possibilita', il mio problema e' che io non me ne sono accorto!
Lampeggi di luci di posizione